1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 0:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2006, 23:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il cielo piu' buio l'ho visto ad Abu simbel in Egitto (non me lo dimentichero' mai piu') pero' anche in Sardegna a Costa Rej e' bello nero...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 agosto 2006, 23:31 
Non connesso

In italia il cielo più bello che ho visto è stato al bivacco eccles nel massiccio del bianco.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 7:29 
Non connesso

I cieli dei deserti sono una cosa che valgono il viaggio in quei posti! 2 volte nel sahara algerino a piedi, dormendo in tenda, mi hanno mostrato un cielo che non scorderò mai! Ma qualsiasi deserto che si rispetti è così! Tante e tante stelle che non riuscivo a distinguere nessuna costellazione! Via lattea talmente definita che sembrava un'enorme nube, tipo un cirrostrato od altocumulo! Stessa visibilità definita e netta fino all'orizzonte! In cile le 2 nubi di magellano sembravano 2 piccole nuvolette... Emozioni uniche unite poi ai posti da sogno ed a un silenzio talmente profondo che diventava quasi fastidioso ed assordante! Dopo poco più di 1 minuto non si riusciva più a stare in silenzio perchè cominciavano a fischiarti le orecchie... Ragazzi, fino a quando non si provano certe sensazioni non ci si crede! Anche io, prima, non credevo a questa cosa.... :D

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 9:04 
Non connesso

il cielo migliore ch ho visto è stato a monte soro (sui monti nebrodi in sicilia).
Da li il cielo era nero pure all'orizzonte (mai visto così bene scorpione e saggittario) e la via nella via lattea si vedevano senza fatica le regioni scure, m31 e m8 senza difficoltà.

newton 150/750
heq5
binocolo 10x50

http://xoomer.alice.it/cesare.scalia/index1.htm

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 9:51 
Non connesso

Appena posso mi precipito al Colle di Sampeyre, in Valle Varaita,(CN)
su un pianoro a 2450 metri, proprio a fianco del Monviso, quella parte di Alpi piemontesi, sono tutte molto buie, anche se con gli anni un po' di degrado lo hanno subito. Circa 10 anni fa, di notte non mi vedevo i piedi, e per ogni operazione era necessario accendere la torcia. Comunque nel Nord Italia, secondo me, è la zona migliore per buone osservazioni.
Per quanto riguarda l'estero,
senza scomodare atolli nell'oceano, o deserti inospitali, l'interno dell'Istria, o la zona fra Croazia e Bosnia, e in particolare la Bosnia centrale e l'Erzegovina, hanno dei cieli da paura !! Peccato che di notte fa un freddo becco anche in piena Estate.

ciao
Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 10:43 
Non connesso

da questa mappa sembrerebbe che l'appennino settentrionale dovrebbe essere una enclave protetta dall'eccessivo I.L.

http://www.europa.usenet.eu.org/btn/europe_night.jpg

http://debora.pd.astro.it/cinzano/images/ita_dmsp.jpg

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 10:55 
Non connesso

Personalmente il più bel cielo che ho avuto la fortuna di ammirare è stato in Ecuador a 4200 metri sui pendii del vulcano Cotopaxi, ospite di una famiglia di amici in Quito. Tra l'altro ho fatto la "pazzia" di portare con me la GP e il vixen102/660ED.
Cielo incredibile, inquinamento luminoso assente, clima secco e trasparenza all'orizzonte come allo zenit!!! un sogno...so che può sembrare impossibile ma la via lattea si vedeva anche con la luna piena!!!
Vi posto una immagine della via lattea volutamente spinta di livelli per confrontare la trasparenza dell'orizzonte...http://forum.astrofili.org/userpix/170_lattea_1.jpg

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 13:10 
Non connesso

L'interno della Sardegna a ridosso del Gennargentu. Mi sono fermato sul bordo della provinciale, ho spento il motore, le luci, sono sceso e... non trovavo più la macchina. Ho trovato lo sportello a tentoni.

M.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 agosto 2006, 15:16 
Non connesso

Il miglior cielo è stato in Tasmania in un viaggio indimenticabile. Quando calava la notte era stupefacente accorgersi quante fossero le stelle in cielo. Ricordo benissimo due nuvolette staccate dalla via lattea che mi han detto essere le nuvole di Magellano.
G.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora