1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 21:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura b230
MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 14:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Enri
la tua ironia sui gioiellieri mi fa sbellicare sempre dalle risate!
Ciao Carlo
io credo (ma l'ho già detto molte volte su questo forum) che è ora di smettere di denigrare gli orientali. Anche loro sanno lavorare, come sanno fare tutte le cose che sappiamo fare noi europei. Ed anche meglio (anche se non lavorano tutti dal pieno - quando mai ce ne fosse bisogno -). Sono finiti i tempi in cui noi italiani eravamo maestri in ogni cosa. Ormai siamo finiti molto ma molto indietro rispetto ai cittadini del terzo mondo. Ed è tutta colpa nostra, abbiamo esportato le nostre capacità e le nostre pseudo-tecnologie, delocalizzando le nostre attività e facendoci, poi, cacciare a calci nel sedere da tutti i Paesi in cui siamo andati per sfruttare la loro manodopera, una volta che hanno capito che era tutto un bluf. Abbiamo quello che ci meritiamo. Da noi un operaio che prende 1000 euro al mese costa due volte e mezzo, cioè 2500 euro al mese; e quello che prende 2000 euro ne costa quasi cinquemila. Ed i costi che affronta un comune artigiano sono elevatissimi; e se poi pensiamo al rischio d'impresa, ormai alla deriva per l'altissima percentuale di insoluti, i discorsi sono molto chiari. Quando, qualche anno fa, ho acquistato una eq6 a poco più di 1000 euro, ho trovato quella precisione che 10 anni prima non avevo avuto da una new atlux, pagata 14 milioni e mezzo, dopo una estenuante trattativa per avere il massimo dello sconto dal rivenditore italiano. Oggi possiedo un capitale inimmaginabile tra attrezzature nostrane, ma non ti nascondo che potrei fare di molto meglio investendo il 10% di quello che ho "sperperato", acquistando il made in italy. Un montatura orientale, un'ottica di quelle di cui si sta parlando molto in altri topic, un ccd di firma portoghese ma anch'esso prodotto in estremo oriente, ed una vita con una qualità superiore rispetto a quella condotta (chissà se l'infarto che ho avuto ...). E ti assicuro che mi resterebbe quanto necessario per portare in crociera per molti anni la mia povera Antonella, che non vede un luogo di villeggiatura da oltre 15 anni. Con l'aggiunta di un bel gioiello.
Mi cospargo la testa di cenere e chiedo profondamente scusa a tutti.
Il vostro (non so ancora per quanto) Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 14:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Intervengo perchè ho visto la montatura in oggetto alla fiera di Erba, e ne ho potuto valutare le caratteristiche e la bontà costruttiva, anche grazie a Geppe che possiede una bellincioni di calibro superiore. Dunque posso immaginare che lo standard della piccolina rispecchi quello delle sorelle maggiori.
Posso dire che sono perfettamente d'accordo con Carlo G, perchè non vi è dubbio che dobbiamo apprezzare le capacità dei nostri artigiani, apprezzare il fatto che si producano gioielli che possono esistere anche solo per soddisfare il desiderio di perfezione di chi compra una montatura, non solo per la necessità di guidare bene un'ottica, ma per il piacere personale di possedere un bellissimo oggetto.

La precisione costruttiva assoluta però coincide sempre con la necessità di oggetto di pregio se guardiamo a montature che devono sopportare carichi dai 20kg in su, dove con ogni probabilità andranno montate focali lunghe e pesanti CCD. Qui se la montatura non possiede determinati requisiti non può svolgere il suo compito E qui devo dare ragione anche a Renzo che ha fatto il medesimo ragionamento che feci io ad Erba quando vidi la piccola Bellincioni.

Per il mero fine di guidare una corta focale con anche un CCD pesante attaccato, fa esattamente lo stesso lavoro di un EQ6 (a dire il vero lo faceva egregiamente anche la mia vecchia EQ5) e nulla più.
Se invece di girare per la città con la 500, ci piace farlo con la mini cabrio, allora ci prendiamo la b230 :D

PS: che prezzone dell'EQ6 :shock:

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 14:51 
Non connesso

geppe ha scritto:
Ciao Corrado
http://www.otticasanmarco.it/skywatcher ... canpro.htm
oggi sono proprio storto!
Geppe

Caspita, 950 euro per una EQ6.
Ho il vago sentore che i nostri cinisini stanno preparando qualche sorpresina sul fronte montature, quindi via prima possibile le EQ6 dai magazzini, o no?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 14:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

Circa 5200 euro pronta all'uso e non 7-8000 .......basta chiedere.
Poi se non piace non si compera, c'è sempre una sana EQ6 a disposizione.
Massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 15:48 
Non connesso

Geppe,

innanzittutto l'augurio sereno di aver lasciato alle spalle i tuoi problemi di salute.

Consentimi una piccola precisazione: non è mia intenzione denigrare i prodotti orientali... la mia casa traborda, come quella di tutti noi, di prodotti orientali, senza i quali vivremmo sicuramente in maniera diversa. Questa è una realtà innegabile, ma non ho le capacità di condurre un'analisi economica che vada molto oltre le considerazioni che ci ripetiamo da anni, non solo qui in forum, ma ovunque.

Il mio era un invito al "politically correct" e un cercare di capire certi perchè, anzichè accontentarsi di semplici denunce o dello stracciarsi scherzosamente le vesti. Sono convinto che solo in questo modo un luogo di scambi come il forum aiuti tutti noi a crescere. Credo sia questo in fondo lo scopo del nostro scriverci.

Ancora auguri,
Carlo

Newton 108 f/4 - Acro 70mm f/10 - Acro 102 f/9.8

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 17:34 
Non connesso

mi pare lapalissiano che la qualità e il lavoro artigianale si pagano, comunque se volete questa montatura "in Inglese" costa meno
http://www.bellincioni.com/Equatorial_m ... _list.html
:mrgreen:

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 17:44 
Non connesso

:mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 17:58 
Non connesso

Bellincioni funziona su montature molto più grosse dove esiste effettivamente l'esigenza di meccaniche di precisione unite ad alti carichi di sostegno.
Non ha alcun senso spendere 5000 euro per una montatura che porta 20 chili, se non per un motivo puramente estetico. In questo non si può dire nulla: la montatura è davvero bella.
Non so se avrà successo (sinceramente non credo). Chi necessita di una montatura costosa richiede anche un carico da 30/40 chili almeno, chi ricerca una soluzione "leggera" non necessariamente è disposto a spendere 5000 euro per una montatura che fa le stsse cose di una da 1500. Le fa meglio sicuramente, su questo non ho dubbio.
Sicuramente sarà apprezzata dai cultori della meccanica classica. Per certe persone non è più una questione di "quanto costa" ma di "quanto mi piace". E su questo non si può discutere... :-)

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 19:42 
Non connesso
Vendor

cherubino ha scritto:
Non ha alcun senso spendere 5000 euro per una montatura che porta 20 chili, se non per un motivo puramente estetico.

eh già ... Santa EQ6 subito :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 20:28 
Non connesso

cherubino ha scritto:
Bellincioni funziona su montature molto più grosse dove esiste effettivamente l'esigenza di meccaniche di precisione unite ad alti carichi di sostegno.
Non ha alcun senso spendere 5000 euro per una montatura che porta 20 chili, se non per un motivo puramente estetico. In questo non si può dire nulla: la montatura è davvero bella.
Non so se avrà successo (sinceramente non credo). Chi necessita di una montatura costosa richiede anche un carico da 30/40 chili almeno, chi ricerca una soluzione "leggera" non necessariamente è disposto a spendere 5000 euro per una montatura che fa le stsse cose di una da 1500. Le fa meglio sicuramente, su questo non ho dubbio.
Sicuramente sarà apprezzata dai cultori della meccanica classica. Per certe persone non è più una questione di "quanto costa" ma di "quanto mi piace". E su questo non si può discutere... :-)

Paolo

Sono completamente d'accordo con Paolo, nonostante veramente apprezzi le meccaniche Bellincioni ed abbia avuto modo di saggiarne la lavorazione e la precisione sia direttamente presso l'officina di mister Bellincioni sia direttamente provando a lavorare con la montatura del mio Caro Amico Geppe, trovo le stesse purtroppo ancora troppo care nonostante appunto i pregi.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora