1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 8:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 14:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
cavoli allora se usi la barlow ed il software nn ti calcola la focale di uso, il problema è sicuramente quello!!!!
devi calcolare il tutto in modo preciso!!!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 14:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con 10 m di focale la LXD75 non ce la può fare in fotografia, anche nel visuale è problematica da usare. Per utilizzare focali così lunghe anche una EQ6 ( che è il doppio) è scarsa.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 16:03 
Non connesso

Ciao,

il problema non è la fotografia, il problema è il valore di precisione massima teorica delle correzioni che la lxd75 riesce a fare durante l'autoguida, ovvero quel'è l'unità di movimento minima dell'accoppiata motori/vite senza fine.

Bisognerebbe sapere qual'è la minima rotazione che i motori riescono ad imprimere alla vite senza fine (oltre a mantenere la velocità siderale, quindi la minima rotazione "differenziale"), e da questa ottenere il corrispondente movimento in termini di arco di cielo che il tele compie.
Una volta ottenuto questo valore, lo si traduce in termini di focale di campionamento per il sensore della lpi che ha pixel da 7,8 micrometri, ottenendo cosi la focale di campionamento per autoguida.
Se questa risulta essere di due metri, allora è chiaro perchè a 10 non funziona, se questa invece è di due km, allora a 10 mi dovrebbe funzionare e quindi c'è qualcosa che non va.

Per riassumere: la risoluzione massima della lxd75 è inferiore o superiore alla risoluzione massima del sc8"? ovviamente sempre in riferimento alla LPI.

ora che ci penso scrivendo però, credo cmq che il limite superiore sia sempre la focale di campionamento dell'obiettivo, però, se sottocampionando l'autoguida è corretta lo stesso, almeno fatico meno a centrare le stelle sul sensore e non provo più ad autoguidare alla focale di campionamento su un pianeta, lasciando che l'autoguida me lo porti via dopo un faticoso puntamento.

Allora si aggiunge una domanda: devo considerare pixel da 7,8 oppure da 15,6, visto che la LPI è a colori?

P.S. uso la barlow di lolli che è modulare (apo e aplanatica) e va da 2X a 5X

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 16:27 
Non connesso

Devi cercare tra le caratteristiche tecniche dei motori quanti step (o micro step) corrispondono ad un giro del motore. Poi devi contare i denti dell'accoppiamento motore e vite senza fine e infine quanti giri della vite senza fine corrispondono ad un giro della testa, ossia quanti denti sono nella corona. A questo punto puoi calcolare uno step a quanti secondi d'arco o frazione corrispondono e sapere la precisione di puntamento che al minimo può rallentare o accelerare di uno step.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 16:44 
Non connesso

pixel piccoli, la lpi interpola con la matrice di bayer come tutti gli altri ccd a colori!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 16:55 
Non connesso

il limite della montatura è la velocità siderale, infatti dal manuale meade il minimo passo è questo: 0.25 arc-min/sec or 0.004°/sec.
quindi 15 arc-secs/sec

visto che la risoluzione del tele è 0.56 arc secs, l'autoguida con il suddetto setup funziona solo a focali inferiori a quella di campionamento.

Ammesso che uno step duri un secondo.

Per ghiso: e dunque 7,8 o 15,6 i micron dei pixel della lpi?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 16:58 
Non connesso

Fabio, la LXD non ha il motore stepper, sono motori DC. E' la HEQ5 che e' step no?
Fractal, infatti la guida ASCOM permette di inviare impulsi di 0,6 rispetto alla velocita' siderale. Agisce sulla durata dell'impulso, appunto perche' non e' uno step motor.

Comunque il problema per me e' un groviglio, se davvero la focale troppo elevata cambia qualcosa, secondo me cambia al programma di guida, non alla meccanica.
Ma l'ho gia' detto.

Aggiungo comunque una mia esperienza personale su attrezzatura simile: a volte mi e' capitato (con la montatura per nulla ottimizzata) che l'autoguida di Envisage decidesse di non seguire piu' bene la stella. E parlo di prove fatte una dopo l'altra.
Insomma non vorrei che alla fine della storia il collo di bottiglia fosse Envisage.

Non capisco... l'azione dell'autoguida, se riesce ad andare bene a f6000, vuol dire che e' capace di adeguarsi agli errori meccanici. Se poi a f10000 non ce la fa, a me viene da dire che e' piu' per un limite del programma di software che non sa come calcolare quel punto che schizza qua e la' sul CCD troppo velocemente.
Se a f5000 l'autoguida mantiene il pianeta in uno spazio piccolo, a f10000 vedrai "il tutto ingrandito", ma l'autoguida deve fare il medesimo sforzo, stesse oscillazioni. Sul CCD avrai un errore che aumenta, relativamente ai pixel. Ma non relativamente agli arcosecondi.
Oppure, ripeto, il programma di autoguida non ce la fa a decidere cosa fare se deve seguire una luce che si muove troppo velocemente sul CCD (ma, ripeto, si muoverebbe comunque degli stessi arcosecondi).

Al solito, questo e' quanto capisco io da neofita...

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 17:22 
Non connesso

Fabios mi hai dato un grande aiuto!

Bisogna sapere qual'è la durata minima dell'impulso che manda envisage e se questo utilizza i protocolli ascom e quindi è da 0,6 sec, allora il minimo passo è di 9 arc-sec, e vale quanto gia discusso.

Una durata da campionamento dovrebbe essere di circa 0.04 sec.
non credo che i motori ed envisage o ascom ne siano capaci.

però mi resta sempre il dubbio se considerare 7,8 o 15,6 come dimensione dei pixel.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 17:46 
Non connesso

Non so se sono step oppure pulse, ma è lo stesso, il motore gira di un pulse alla volta di una frazione di giro e quindi il movimento non è continuo ma a scatti. Per quello che so io non ci sono encoders interni. Non per nulla ad alcune velocità di rotazione a volte si sente un sibilo. Gli scatti sono così fini che il movimento è in pratica continuo (non certo uno al secondo, allora sarebbe peggio di una sveglia!), ma qualunque modifica di rotazione ha una frazione minima che corrisponde ad un pulse o step. Sapendo a quale frazione di grado corrisponde si può sapere quale è la minima correzione che si può avere da parte dell'elettronica.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 febbraio 2010, 18:14 
Non connesso

ora mi fai venire in mente un altro fatto.
tempo fa ho provato pulse guiding e mi ha bruciato il motore in ar... :cry:
90 euri alla focas...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora