maximoRed ha scritto:
Scusate, ma potreste argomentare il perché se irrobustisco il treppiede non guadagno almeno 1 o 3 kg?. (nel caso di una EQ3.2)
Diciamo che il treppiede, di per sé, possa portare 50KG (ipotesi) vuol dire che se ci metti 50KG di roba sopra lui non si piega. La montatura invece ha un carico nominale (eq3.2 mi pare 7KG, come la Vixen GP/SP) per cui se metti dalla parte degli strumenti un carico risultante di 7KG (equivalente al peso degli strumenti per la distanza tra il perno di declinazione e il baricentro della strumentazione (braccio)) allora la montatura lavora correttamente: gli ingranaggi non sono sottoposti a forze superiori a quelle per cui sono stati progettati, il carico di rottura della struttura in alluminio è rispettato, i motori non devono lavorare oltre la loro forza di carico ecc ecc. In questo calcolo i contrappesi non sono conteggiati, anche se è implicito che il bilanciamento sia corretto.
Ora, in tutte queste macchinazioni, se viene dichiarato che montatura regge 7KG, si potrà superare questo valore con perdita di precisione che si manifesta con vibrazioni, difficoltà di inseguimento e altri problemi simili: non vuol dire che se uno ci mette 10KG la montatura si spezza di colpo. Allo stesso modo il treppiede per una montatura che porta 7KG è costruito per portare (calcolando a spanne): 7KG di strumenti, 10KG di contrappesi, 3KG di montatura, ossia 20KG di ferraglia. Anche in questo caso il treppiede non viene di caricarci 30KG di roba, ma le vibrazioni aumenteranno, le viti di tenuta saranno sotto sforzo ecc.
Passare ad un treppiede in legno, in acciaio o a una colonna, magari sovradimensionati, aiuta ad aumentare la soglia di "vibrazione" dell'appoggio e quindi ad avere meno vibrazioni. E' tutto un gioco di tolleranze: se hai un treppiede super stabile ti sembrerà che la montatura (magari al limite della portata) sia più stabile, ma questo non implica che la portata aumenti.
Personalmente quando ho provato la Vixen SP sulla mia colonna (
viewtopic.php?f=15&t=38967&hilit=+colonna) sono riuscito ad utilizzare il C8 più comodamente, le vibrazioni erano praticamente assenti e l'altezza ha aiutato molto a fare lo star hopping senza sdraiarmi a terra. Ciononostante sono passato alla HEQ5 (portata nominale 15KG) per poter fare fotografia (e ancora ho dei problemi).
Simone
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com