1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 22:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:27 
Il semiapo è il semiapo...
c'è scritto sulla cella "semiapo"...
e siccome semiapo non vuole dire proprio nulla, o è apo o non lo è, il Megrez II 80 NON è apo...
io ne ho uno, lo ho pagato 60 euro...
questo è il suo giusto prezzo...
fosse costato 10 euro di più non lo avrei preso...
è un ottimo acromatico, ma nulla di più...
io lo uso come telescopio di emergenza, da maltrattare senza remore...
se vuoi spendere poco in un apo "vero", prendi un 66/400, oppure l'80 ED.
:wink:

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 22:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
io ho l'ed80 e mi trovo veramente bene...come ottica.
Non è un APO nel vero senso della parola ma, almeno a f/7.5, la correzione cromatica è ottima e anche il campo anche con sensori APS-C.

Ne ho visti altri con un campo piano ridicolo (senza spianatore) mentre questo si comporta bene. Non ho provato con il riduttore/spianatore (molti usano il W.O. Type II).

questa è una m31 fatta con la 350D (solo luminanza perchè non sono capace di far uscire il colore :evil: ) ed è croppato solo il limite estremo per vignettatura....comunque anche all'esterno del frame le stelle non sono visibilmente allungate mentre in altre immagini che ho visto sembra star trek...

Ciao,
Francesco

Allegati:
m31L.jpg
m31L.jpg [ 272.91 KiB | Osservato 1720 volte ]

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc
  Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 23:24 
Non connesso

R152 ha scritto:
Per iniziare ti consiglio un tripletto 80 come il mio..
con gli stessi soldi dello skywatcher hai la stessa qualità ottica e una meccanica nettamente migliore :wink:

http://www.telescopedoctor.com/main.asp ... ghua80f6ED
non avevo citato il modello :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 0:23 
Non connesso

lillo78 ha scritto:
il doppietto fpl53 william optics USA megrez II, tmb design

I vetri FPL 53 NON sono fluorite sintetica come scritto nel post precedente.
La w.o. ( di U.S.A. ) ha solo la sede...la produzione è tutta presso OEM.

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11

Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X , Zwo asi 290mm

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 0:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
il megrez II pagato 60 euro la dice lunga sull'acquisto fatto percio' puoi pretendere prestazioni per il prezzo pagato , se ne prendi uno che lavora bene ti da grosse soddisfazioni anche in visuale ,io a casera razzo ho cono sciuto una persona che aveva pagato una pipa di tabacco per un megrez II ma dichiarava appunto di essere cosciente di aver preso un tele di quel valore ,di certo nn paragonabile a molti altri in vendita a prezzi superiori tipo il mio che a 225 x e netto nei dettagli e parlo di un 80mm, purtroppo quel giorno nn riuscii a fargli godere della visione del mio tele causa montatura che faceva i capricci e della ragazza che stava poco bene ,motivo per cui ho dovuto abbandonare lo star party a casera razzo. :twisted:
per il discorso fluorite sintetica devo correggerti mau capo perche' sulla cella obiettivo e' scritto fluorite in modo molto evidente ,poi si puo' raccontare quello che si vuole ma cosi' c'e' scritto sul fronte della cella,inutile e' negare l'evidenza ,ciao . :wink: :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 1:38 
Non connesso

lillo78 ha scritto:
per il discorso fluorite sintetica devo correggerti mau capo perche' sulla cella obiettivo e' scritto fluorite in modo molto evidente ,poi si puo' raccontare quello che si vuole ma cosi' c'e' scritto sul fronte della cella,inutile e' negare l'evidenza ,ciao . :wink: :D

Visto che parliamo del W.O. 80 II Megrez Semiapo,prova Tu a negare questa evidenza.

Allegati:
William_Optics_Megrez_80II_SEMI-APO_D80mm_F6_25_f500mm_01.jpg
William_Optics_Megrez_80II_SEMI-APO_D80mm_F6_25_f500mm_01.jpg [ 244.49 KiB | Osservato 1705 volte ]

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11

Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X , Zwo asi 290mm
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 8:04 
Non connesso

C'è un po' di confusione, il fluorite è un' altra versione del megrez quello messo nella foto della cella sopra è un doppietto in fpl51 mentre c'è la versione con scritto fluorite che è in fpl53. Tanto è che l'upgrade del doppietto fpl 53 è acquistabile a parte. La versione sd non è la versione del megrez2 che dite voi sono due cose diverse. Nella foto che posto c'è la versione sd che dice fede

Allegati:
1.JPG
1.JPG [ 103.61 KiB | Osservato 1701 volte ]
2.JPG
2.JPG [ 80.57 KiB | Osservato 1701 volte ]
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 8:55 
Non connesso

bravo zandor e' proprio quello con scrito FLUORITE, infatti nn e' per dire che il mio e' meglio che il mio e' magico o che altro e' solo che pure io usando il mio doppietto alla fluorite sono rimasto colpito per cio' che riusciva a dare soprattutto nel visuale con pochissimo cromatismo quasi zero solo poco poco violetto ,ingrandimenti che tengono ben oltre i 200x bene solo se si esagera a 275x allora la qualita' degrada nn tanto in luminosita' ma in contrasto mantenendo stessi dettagli dei 225x ma un po sfuocati ed ingranditi oltre i 300x degrado totale nn mette piu' a fuoco(cielo permettendo e nn e' cosa da poco perche' e' pur sempre un 80mm),contrasto e stelle puntiformi ,ho fatto prove ad alti ingrandimenti sui bordi di oggetti lontani per vedere i residui cromatici e si comportava davvero molto bene, poi se la casa lo dichiara apo e nn lo e' ,che vi posso dire, sara' cosi' e' un doppietto nn un tripletto pero' credetemi sembra sia a tutti gli effetti un apo anche in intra e extra focale nn da residui cromaticiil disco di airi e perfettamente circolare, poi avra' anch'esso i suoi pro e contro anche questo tele ,ma vi assicuro che e' molto buono qualitativamente parlando nn e' un semplice ED. :D
andate su CLOUDY NIGHTS TELESCOPE REWIEVS troverete un confronto diretto tra apograde da me citato e il classico doppietto megrez ciao.

Ultima modifica di lillo78 il martedì 22 dicembre 2009, 9:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 9:09 
Non connesso

R152 ha scritto:
Dell'80 ho letto che ha vari problemi (tensione delle ottiche, cromatismo, ecc...)
Comunque sia alcuni prodotti william optics, tutt'ora, presentano dei gravi difetti (vedi alcuni 132 che soffrono di sferica)...
Per iniziare ti consiglio un tripletto 80 come il mio..

Scusami ma dove posso vedere questo Tripletto 80ED??
Sul sito non lo trovo del rivenditore.
Hai percaso il link?
Grazie.

con gli stessi soldi dello skywatcher hai la stessa qualità ottica e una meccanica nettamente migliore :wink:

Si riparte!!!!!

http://www.astrobin.com/users/AngeloGentile/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 9:58 
Non connesso

Anche io, come molti qua dentro, sono possessore del riuscitissimo 80ED Skywatcher, e personalmente ne sono molto soddisfatto.

Quando lo comprai lo pagai appena 300 euro, ora costa addirittura di più!
Comunque credo sia un telescopio veramente ben riuscito. Tutte le mie foto deep sono fatte con esso, a f.7,5, senza alcuno spianatore/riduttore.

Dal mio punto di vista consigliatissimo!

cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora