1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 22:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 17:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
kind of blue ha scritto:
Provost ha scritto:
Io con una batteria carica vado avanti tutta la serata, non credo che ti serva il cavetto di alimentazione o la doppia batteria. Forse col freddo però si consuma prima. Ti servirà un anello T2 e il tubo di prolunga perchè l'ED80 non va a fuoco senza un paio di cm di prolunga

mmmhh, con la batteria carica si fanno circa 3 ore , che non sono sempre abbastanza.
Dalla firma direi che si è preso un ed80 tecnosky x ciò può anche darsi che vada a fuoco senza prolunghe, chiedi a Giuliano.
.
Emiliusbrandt ha scritto:
Altre cose che mi servono per partire tranne il PC, la EQ6 e l'80ED che ho già?

un raccordo t2 \2" (se il focheggiatore come credo è da 2") poi tanta pazienza.........
auguri :wink:

Grazie ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 17:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io non uso alcuna prolunga con l'80ED Skywatcher per raggiungere il fuoco...
Ho il modello "oro".

ciao!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 17:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Danziger ha scritto:
Io non uso alcuna prolunga con l'80ED Skywatcher per raggiungere il fuoco...
Ho il modello "oro".

probabilmente perchè usi il raccordo t2\2" in dotazione all'ed pro, che fà da prolunga :wink:
vero che si parla di circa 1 cm, quando uso altri tipi di raccordi di fatto basta estrarli un pò.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 12:09 
Non connesso

Ciao, io ho un 80ED modello classico f600 e la mia 1000D va a fuoco benissimo senza prolunghe. Per quanto riguarda le batterie io ne ho una sola ed anche al freddo tipo 8°C ho fotografato tutta la notte senza finire la batteria. Cero la macchina la ho da solo un anno e magari la batteria è ancora ottima. Forse in futuro faro l'alimentazione esterna perche qualcuno sostiene che in questo modo si riduce il calore prodotto.
Ah mi raccomando di spegnere lo schermo in foto, questo aiuta a ridurre i consumi alla gradne.

Comunque io della mia 1000D sono soddisfattissimo, l'ho pagata appena 340 euro (senza obiettivo un'anno fa) la trovo silenziosissima, ha tutto quello che mi serve per l'astrofotografia (live view compreso) e nessun fronzolo in piu, tanto io la uso solo per l'astronomia ed il 95% delle funzioni non le userò mai, infine ragazzi vi assicuro che è di una leggerezza incredibile.
Appena avrò soldi e tempo la faccio modificare e sarò a posto!

Ciao
Claudio R.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 15:16 
Non connesso

claudio rinaldi ha scritto:
Ciao, io ho un 80ED modello classico f600 e la mia 1000D va a fuoco benissimo senza prolunghe. Per quanto riguarda le batterie io ne ho una sola ed anche al freddo tipo 8°C ho fotografato tutta la notte senza finire la batteria. Cero la macchina la ho da solo un anno e magari la batteria è ancora ottima. Forse in futuro faro l'alimentazione esterna perche qualcuno sostiene che in questo modo si riduce il calore prodotto.
Ah mi raccomando di spegnere lo schermo in foto, questo aiuta a ridurre i consumi alla gradne.

Comunque io della mia 1000D sono soddisfattissimo, l'ho pagata appena 340 euro (senza obiettivo un'anno fa) la trovo silenziosissima, ha tutto quello che mi serve per l'astrofotografia (live view compreso) e nessun fronzolo in piu, tanto io la uso solo per l'astronomia ed il 95% delle funzioni non le userò mai, infine ragazzi vi assicuro che è di una leggerezza incredibile.
Appena avrò soldi e tempo la faccio modificare e sarò a posto!

Ciao
Claudio R.
Ciao Claudio, innanzitutto grazie anche per il tuo contributo.
Volevo chiederti, lo spegnimato del display e altre funzioni possono essere fatte dal PC?
Ovvero, la Canon (nel tuo caso la 1000D e nel mio la 450D) hanno delle funzioni pilotabili da PC o tutto deve essere fatto dal corpo macchina?
Grazie e ciao.
Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 20:30 
Non connesso

Ciao Emilio, come vedi dalla mia firma io non sono un amante dei PC infatti opero con un telecomando programmabile e dalla prossima luna nuova avro' linseguimento automatico della LVI. Il telecomando mi permette di preimpostare numero di pose intervalli tra una posa e l'altra e naturalmente i tempi di esposizione: faccio partire il tutto e poi potro' dedicarmi all'osservazione visuale con il mio Dobson. Lo spegnimento del dislay io lo faccio dalla macchina ma non so dirti se si puo' fare da PC ma comunque non mi pare questo il problema.
Un mio amico che lavora con il PC comunque fa tutto tramite il software dedicato che trovi nel pacchetto della tua Canon e non penso sia di difficile apprendimento. Anche il softwae Canon e' semplicissimo ed intuitivo e per le funzioni che ci servono per l'astronomia io non ho avuto neanche bisogno di leggere il manuale.

Dunque non hai che da sperimentare e complimenti per l'acquisto

Cieli bui anche a te !
Claudio R.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 23:56 
Non connesso

claudio rinaldi ha scritto:
Ciao Emilio, come vedi dalla mia firma io non sono un amante dei PC infatti opero con un telecomando programmabile e dalla prossima luna nuova avro' linseguimento automatico della LVI. Il telecomando mi permette di preimpostare numero di pose intervalli tra una posa e l'altra e naturalmente i tempi di esposizione: faccio partire il tutto e poi potro' dedicarmi all'osservazione visuale con il mio Dobson. Lo spegnimento del dislay io lo faccio dalla macchina ma non so dirti se si puo' fare da PC ma comunque non mi pare questo il problema.
Un mio amico che lavora con il PC comunque fa tutto tramite il software dedicato che trovi nel pacchetto della tua Canon e non penso sia di difficile apprendimento. Anche il softwae Canon e' semplicissimo ed intuitivo e per le funzioni che ci servono per l'astronomia io non ho avuto neanche bisogno di leggere il manuale.

Dunque non hai che da sperimentare e complimenti per l'acquisto

Cieli bui anche a te !
Claudio R.
Ciao, beh effettivamente io invece uso molto volentieri i PC, anzi, più volentieri ancora il Mac, anche se per l'astronomia uso un PC netbook.
La LVI l'ho presa anch'io, l'ho portata a casa oggi e aspetto solo il bel tempo per sperimentare, mentre la Canon devo aspettare che arrivi, a questo punto penso dopo natale.
Dopo i primi tentativi farò sapere.
Per ora grazie delle info e auguri.
Ciao.
Emilio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora