1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 5:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 10:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Emiliusbrandt ha scritto:
Ciao Andrea, grazie anche a te per i complimenti.
Quindi tu intendi dire che preferisci usare l'autoguida tramite software dal PC per controllarla direttamente a monitor giusto?
Cosa che con una camera stand alone puoi fare solo guardando nell'oculare (tramite flip mirror suppongo)?
Ha solo l'uscita video e non usb, e io la uso con un videograbber usb.
Un cosa che dimenticavo, la Watec 120N+ monocromatica, ultrasensibile che ho, può essere usata per la guida?
Un saluto.
Emilio

Intendo solo dire che per me ha poco senso usare la LVI, o un'altra autoguida stand alone, perchè tanto il PC lo userei comunque per comandare gli scatti e controllare il fuoco e le pose in tempo reale, quindi il fatto di usare un'autoguida come la Magzero che richiede il PC, mi crea nessunissimo problema :)

Non so se la tua camera possa essere usata per autoguida, ma comunque se usassi la LVI o una Stand Alone, penso che potresti solo tenere d'occhio il grafico che esce dal palmare di controllo dell'autoguida stessa.
Non so, io preferisco di gran lunga il monitor del mio PC, ma appunto credo sia solo questione di gusti e abitudini...

Spero di averti chiarito qualche dubbio!

Cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 10:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
alla fine tutti siamo attratti dall'astrofotografia.. c'è ben poco da fare! ci caschiamo tutti!
sin da piccolo volevo solo fotografare..

Io purtroppo ancora un setup completo non ce l'ho ancora, attendo periodi migliori, e nonostante ho già una 350d (purtroppo non mod) non appena avrò modo di completare il mio setup prenderò un ccd. Certo per quello che posso permettermi costa un pò di più rispetto ad una 1000D ed è limitato rispetto ad una camera, campo limitato, monocromia etc.. ma i suoi pregi li preferisco: possibilità di fare infiniti scatti, specie durante la messa a fuoco da pc, senza l'ansia dell'otturatore; possibilità di regolare la temperatura e ottenere i dark in un secondo momento..
ditemi se sbaglio :)

Canon EOS 350D nomod
Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II
Canon EF 50mm f/1.8 II
Canon EF 28mm f/2.8
Petri m42 55mm f/2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 11:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
kind of blue ha scritto:
Emiliusbrandt ha scritto:
Ciao Kind, il portatile ce l'ho, è un Asus EeePC 1000H con 2 gb di RAM, è sufficiente?
Tra le Canon che intendi tu andrebbe bene la EOS 1000D?
E inoltre, gli va forse messo un qualche filtro per riprese astronomiche? (devo averlo letto da qualche parte).
Per i software poi vedo nel forum, ci sono tantissime discussioni in merito

l'eepc va bene, le eos nuove dalla1000 in sù vanno bene tutte,( io non prenderei una macchina vecchia senza live view), sostituire il filtro è consigliabile ma per cominciare puoi anche farne a meno, programmi ce ne sono molti io per iniziare ti consiglierei deepskystaker (allineamento e somma)xchè è il più semplice e onestamente e l'unico che io so usare. per il fotoritocco credo usino tutti photoshop.buon divertimento :wink:
Ciao Kind,
bene, a poco a poco sto mettendo a fuoco le cose da prendere. Come programma di fotoritocco, sebbene sappia usare anche PS, mi trovo molto bene con PhotoImpatc della Ulead, quindi da quel punto di vista dovrò solo imparare come intervenire sulle immagini. Grazie e ciao. Emilio

Aggiungo una domanda: ci sono dei testi in italiano che trattino l'astrofotografia a livello iniziale?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora