1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 22:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: camere ccd
MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 13:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vittorino ha scritto:
Scusa Zano, ma ora la serie FLI microline e la qsi con uguale sensore hanno prezzi praticamente identici da sito OPT

Se aspetti un qualche mese, l'8300 lo trovi su atik a 1800€ o sbig a poco più

http://www.astrotech.it/astrotech/produ ... roduct=710
http://www.astrotech.it/astrotech/produ ... roduct=378

Stiamo parlando di queste due, vero?
La qsi ha in più la ruota e la possibilità di montare una guida fuoriasse mentre la Fli ha uno scaricamento ultraveloce e a quanto si dice i giro elettronica e meccanica eccezzionali.
Per quanto riguarda le atik, niente shutter meccanico, niente ruota e niente guidafuoriasse e legendo qua e la si parlava di un'elettronica molto scadente......parlo sempre per sentito dire, ripeto che non sono esperto.
Di contro c'è il prezzo, sicuramente il miglior compromesso sarà la H18 della Starlight , ma quanto costerà?

@Ghiso
No non scherzo, ho espresso un legittimo dubbio.......modera il tono nelle risposte.
Se vuoi spiegarmi serenamente il tuo punto di vista mi fa molto piacere......ma uscite come "Ma scherzi?????" o "Parli sul serio?????" che neanche mi conosci, non mi piacciono.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 13:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
ma che scherzi?
o parli sul serio???
le dslr usano dei cmos non dei ccd (due tecnologie diverse) inoltre il sistema di aplificazione di un ccd è estremamente più raffinato (sai quanto costa un sitema elettronico del genere?? credi che la differenza di prezzo tra la 50d e la 450d stia solo nel sensore??), (puoi quindi aumentare il gain rispetto ad una dslr), aggiungi a questo un sistema di raffreddamento a doppia peltier controllabile via pc, credo che a questo punto potremmo dire che in effetti le dslr di fascia economica costicchiano per quello che offrono!

A parte la "crudezza"del tuo intervento, da quanto e come scrivi non si capisce cosa vuoi esplicare; a mio avviso, la differenza di costo tra le DSLR di fascia economica/media ed una CCD sta solo nei volumi di vendita: di una camera CCD si possono vendere qualche centinaio di modelli (se va tutto bene, ma credo di fatto molti di meno); mentre di una Canon di fascia media se ne vendono centinaia di migliaia di esemplari; questo consente di mantenere i costi per l'utente finale affrontabili. La tecnologia non c'entra niente: sono entrambe tecnologie ormai conosciute (CCD e CMOS), che si sono ampiamente ripagate.

Prova a smontare una 350D e una CCD con cella di Peltier: a livello costruttivo non c'è paragone, la DSLR è molto più complicata e quindi dovrebbe costare molto di più, ma di fatto gli alti volumi di vendita riescono a mantenere "bassi" i prezzi per l'acquirente..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 13:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
zano ha scritto:
Vittorino ha scritto:
Scusa Zano, ma ora la serie FLI microline e la qsi con uguale sensore hanno prezzi praticamente identici da sito OPT

Se aspetti un qualche mese, l'8300 lo trovi su atik a 1800€ o sbig a poco più

http://www.astrotech.it/astrotech/produ ... roduct=710
http://www.astrotech.it/astrotech/produ ... roduct=378

Stiamo parlando di queste due, vero?
La qsi ha in più la ruota e la possibilità di montare una guida fuoriasse mentre la Fli ha uno scaricamento ultraveloce e a quanto si dice i giro elettronica e meccanica eccezzionali.
Per quanto riguarda le atik, niente shutter meccanico, niente ruota e niente guidafuoriasse e legendo qua e la si parlava di un'elettronica molto scadente......parlo sempre per sentito dire, ripeto che non sono esperto.
Di contro c'è il prezzo, sicuramente il miglior compromesso sarà la H18 della Starlight , ma quanto costerà?

@Ghiso
No non scherzo, ho espresso un legittimo dubbio.......modera il tono nelle risposte.
Se vuoi spiegarmi serenamente il tuo punto di vista mi fa molto piacere......ma uscite come "Ma scherzi?????" o "Parli sul serio?????" che neanche mi conosci, non mi piacciono.

p.s.
sucsa i toni
Ma un ccd funziona meglio di una dslr e questo è una cosa evidente, prova a spegnere la peltier, e vedrai che il ccd si comporterà comunque meglio questo perchè?
il ccd è comunque migliore come prestazioni di un cmos, ha una elettronica migliore in quanto a rumore elettronico bias, anche se l'elettronica è più semplice (ci credo niente autofocus e controllo delle ottiche ed alimentazione dei motorini delle ottiche) resta comunque una elettronica più di qualità, che fa aumentare i costi, infatti una canon 50d non costa tanto poco, ma ha un'elettronica decisamente migliore, oltre che un corpo macchina ed il sensore......
aggiungi che una 50d come dice giustamente roberto ha un mercato enormemente più vasto di un ccd di uso astronomico, ed eccoti spiegata la differenza......
i ccd certo nn te li tirano dietro, ma hanno raggiunto dei prezzi che sono moderatamente bassi, (anzi in alcuni casi mi stupisce quanto siano bassi)

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 13:41 
Non connesso

Per zano- si i modelli sono quelli, ma in italia hanno un costo improponibile, soprattutto con il valore del dollaro così basso

Condivido il discorso delle quantità/prezzo, il ns mercato è una nicchia minuscola paragonata a quella delle macchine fotografiche , dove immagino che ogni famiglia, che non sia del terzo mondo, è un potenziale acquirente.
In più ci sono in gioco delle multinazionali contro aziende piccolissime.
tra l'altro il ccd è meno costoso da realizzare rispetto al cmos, ma hanno puntato sulla seconda tecnologia i produttori delle macchine fotografiche, da li il prezzo è sceso ad essere minore del concorrente a noi più caro....in tutti i sensi :D :x

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 14:43 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
a mio avviso, la differenza di costo tra le DSLR di fascia economica/media ed una CCD sta solo nei volumi di vendita: di una camera CCD si possono vendere qualche centinaio di modelli (se va tutto bene, ma credo di fatto molti di meno); mentre di una Canon di fascia media se ne vendono centinaia di migliaia di esemplari; questo consente di mantenere i costi per l'utente finale affrontabili. La tecnologia non c'entra niente: sono entrambe tecnologie ormai conosciute (CCD e CMOS), che si sono ampiamente ripagate.

Prova a smontare una 350D e una CCD con cella di Peltier: a livello costruttivo non c'è paragone, la DSLR è molto più complicata e quindi dovrebbe costare molto di più, ma di fatto gli alti volumi di vendita riescono a mantenere "bassi" i prezzi per l'acquirente..

Questo ha un senso.
Ora è tutto chiaro.......bè non ci resta che sperare in un aumento degli astrofotografi :wink:

Vittorino ha scritto:
Per zano- si i modelli sono quelli, ma in italia hanno un costo improponibile, soprattutto con il valore del dollaro così basso

Condivido il discorso delle quantità/prezzo, il ns mercato è una nicchia minuscola paragonata a quella delle macchine fotografiche , dove immagino che ogni famiglia, che non sia del terzo mondo, è un potenziale acquirente.
In più ci sono in gioco delle multinazionali contro aziende piccolissime.
tra l'altro il ccd è meno costoso da realizzare rispetto al cmos, ma hanno puntato sulla seconda tecnologia i produttori delle macchine fotografiche, da li il prezzo è sceso ad essere minore del concorrente a noi più caro....in tutti i sensi :D :x

Tu personalmente quale ccd mi consiglieresti?

Ps. non pensavo che un Cmos costasse più di un ccd, evidentemente hanno caratteristiche diverse, forse il primo ha più rumore nelle lunghe esposizioni a favore di qualche altro pro?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 16:19 
Non connesso

da quel che ho capito, ma potrei sbagliarmi, il sensore cmos è più complicato da costruire ma facile da gestire in un circuito, il contrario per il ccd.

Se stai sull'8300, in casa fli o qsi, penso non puoi pentirtene, io ho FLI.
Con l'fsq avresti una risoluzione ideale, sinceramente avrei paura a comprare un sensore rumoroso come l'11000 su una elettronica e meccanica non di alto livello, in grado di gestire al meglio il rumore e la planarità rispetto all'ottica, l'stl infatti soffre a raffreddare il sensore con temperature estive ad es.

Poi dipende anche dal budget.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 18:31 
Non connesso

Ok, grazie a tutti per le info e per i consigli :wink:

Se riesco prenderò una Fli, diversamente ritornerò sull'sxvr H18 o alla peggio H16.
Ciao e grazie ancora.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora