fabio_bocci ha scritto:
La NEQ6 è del tutto uguale all'EQ6. Di diverso ha, anzi, aveva l'attacco tipo Losmandy. Il problema è che non era veramente standard ma la sede della coda di rondine era più profonda del dovuto e quindi molti telescopi andavano a battere sull'estremità della montatura prima ancora di aver serrato la slitta. Per questo motivo hanno dovuto rimettere il vecchio attacco tipo Vixen. Per l'attacco Losmandy si può usare l'accessorio Geoptik oppure della ADM. Io mi sono fatto una prolunga di 15 cm alla barra, che di serie è cortina, così posso usare solamente 2 pesi invece che 3. La barra non flette assolutamente. Certo se non basta ancora allora ci vuole la barra maggiorata anche come sezione.
Ti ripeto perchè ce l'ho che la N-EQ6 modificata oltre all'attacco Losmandy aveva una prolunga della barra contrappesi di 25 cm in più d'avvitare e 2 pesi da 5kg. Ora non sò come la vendono, io sono uno dei pochi a cui il tele non si è mai bloccato.
La barra dei pesi flette, e pure visibilmente, dipende da cosa ci metti : a me con un rc da 8" e un pentax 75 e doppia barra fletteva. Fletteva ancora di più se mettevo il rifrattore sopra l'RC. La soluzione è stata mettere la barra geoptik.