1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 1:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: eazy touch
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 12:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
il treppiede eq6 costa 5 euro in meno di quello in legno easy :mrgreen:, non lo so io starei sul quello pesante ma è una fissa mia quella poi vedi tu....

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 13:33 
giuc ha scritto:
Ciao.
Fede il fatto è che avrei intenzione di tenere il telescopio sempre montato (con un ottimo telo sopra ovviamente), lo farei scendere dal piedistallo solo in previsione di lunghi periodi di non osservazione.
Penso che mi confortino poi 2 fattori:
osserverò sempre da seduto e quindi il cavalletto non sarà mai troppo allungato (penso non oltre un metro e 20 di altezza);
essendo il rifrattore abbastanza lungo (oltre 90 cm) e quindi non corto e pesante, tutto il complesso dovrebbe bilanciarsi meglio. Almeno penso io :| .

Io ci metto 30 secondi a fissare l telescopio alla testa con l'attacco rapido, e 1 minuto a mettere in posizione il treppiede...
non credo sia una buona idea tenere sempre montato.
Comunque se lo usi da una postazione fissa, allora è meglio una colonna, ancora più pesante...
pensavo che ti servisse un setup "easy" da trasportare agevolmente e montare in un blitz...
un "mordi e fuggi" insomma...

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 15:30 
Non connesso

Anch’io all’inizio ero indeciso fra la Giro III e l’Easy, poi appurando (tra i forum) che probabilmente la seconda è più fluida e dato che io osservo prevalentemente a medio-alti ingrandimenti, ho optato per la W.O.
Effettivamente come costo fra i due treppiedi siamo là, ma 4 o 5 kg risparmiati alla mia schiena non sono pochi.
Per finire, Fede non so dirti con precisione, dato il valore del telescopio e la mia anima di pidocchio, sono molto titubante a montare e a smontare ogni volta lo strumento, avrei troppa paura che possa cadere.
Probabilmente è una paura che con il tempo passerà, ma per ora è molto forte.
Non ho una postazione fissa, terrò il telescopio (l’unico che mi è rimasto ormai: il buon Scopos l’ho permutato, un po’ mi è dispiaciuto, ma non facendo trasferte sarebbe diventato pressoché inutile) in un vano della mia abitazione posto a pianterreno, quando voglio osservare lo prendo e lo trasporto nel cortile (di un centinaio di metri quadrati) e mi piazzo nel punto di volta in volta più favorevole.
Se comprassi una montatura più pesante sarei costretto tra l’altro a montare il telescopio nel cortile, dopo aver portato fuori la montatura, il fatto è che l’area è poco illuminata e quindi avrei ancora più problemi.
In definitiva penso di orientarmi verso il treppiede W.O., se ci fossero dei problemi, potrei sempre venderlo o fare una permuta per passare a quello dell’EQ6.
La cifra in gioco non è trascurabile, ma, fortunatamente per me, neanche eccessiva.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 15:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quoto Fede e Wide per il treppiede...

o quello dell'eq6 oppure un ottimo tecnix...come prezzi siamo lì lì :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora