1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 0:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collimazione Newton 250mm F5
MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 19:22 
Prenditi un Chesire o un Sight tube...
al limite un Laser Hotec...
si spendono centinaia di euro in accessori e telescopi, e poi li si usano "male" per risparmiarsi 75 euro di un buon laser, o 30 euro di un Chesire...
dai, che con poca spesa hai un comodo sistema di collimazione, che non yi lascerà molti dubbi sulla precisione del lavoro... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 19:44 
Non connesso

Se vuoi farti una cultura sulla collimazione:

http://www.catseyecollimation.com/mccluney.html

per quanto riguarda il secondario, devi posizionarlo in modo che , guardando dal piano focale col classico portarullini forato , appaia concentrico col fondo del tubo di fuocheggiatura.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 20:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
dalle foto si vedono che gli specchi non sono perfettamente collimati, perchè non sembrano centrati nei vari riflessi.
Come ti dissi un collimatore serio prima o poi va preso, quindi meglio ora, se no ci vediamo a Rozzano (se vuoi anche domani sera compresa mangiata :wink: ) ti faccio vedere come fare dal vivo, capisci come è facile e non ci pensi più.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 novembre 2009, 20:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non farmici pensare, questo week end sono di turno serale, sia sabato che domenica, mi vien male solo a pensarci :x :cry:

Torretta Celestron Ultima + correttore TS 2X + 2x FF 27mm
Filtri: Antares polarizzato, TS UHC, OIII 1000 Oaks
Collimatori: Cheshire Orion, Laser Hotec Crosshair
Binocoli: Bresser 10x50 + Bob Optik 10-30x60
"Stars dust we are, stars dust we will..."

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Collimazione Newton 250mm F4
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 12:24 
IllusionTrip ha scritto:
Non ho mai toccato la vite centrale per non variare la distanza dal primario, ma prima di iniziare la collimazione ho allentato le 3 viti di collimazione e ho mosso a mano il secondario per avere grossomodo tutto il primario visibile dentro esso.
Dopodichè ho stretto un pochino le 3 viti e ho affinato la posizione centrata nel primario nel secondario proprio con le 3 viti.

Come posso fare a capire se l'inclinazione del secondario è corretta? E come posso capire se è correttamente al centro del focheggiatore?

Infatti hai il secondario fuori asse.
Innanzitutto devi ri stringere le tre viti di collimazione alla stessa maniera, in modo che il sipporto dello specchio sia il più "parallelo" al supporto del portasecondario, e devi fare in modo che la corsa delle viti sia circa a mtà, in modo poi da avere ampio margine di loccimazione.
Poi per avere il secondario in asse devi lavorare in 2 tempi:
devi alentare il viton ed alzare o abbassare lo specchio finchè lo hai "centrato nel buco del fuocheggiatore" in verticale, ossia sopra e sotto deve esserci esattamente lo stesso "spazio nero", guardando nel portarullino.
Devi estrarre il fuogheggiatore finchè vedi tutto lo specchio secondario, lascando sopra e sotto qualche milimetro di nero, non di più.
Alzare o abbassare lo specchio dipende da come è fatto il portasecondario.
Alcuni hanno un dado sotto al bullone centrale, da regolare per variare l'altezza...
Se non c'è il dado, devi tirare o allentare le tre viti di collimazione esattamente della stessa quantità di giri (devi ovviamente allentare il bullone centrale, altrimenti non puoi spostare tutto lo specchio, ma solo "tiltarlo" finchè appunto sopra e sotto hai lo stesso spazio nero.
Poi devi ruotare lo specchio finchè il "cerchio" che vedi, quello che visualizzi guardando nel portarullino, è centrato anche a destra e sinista, mostrandoti il secondario perfettamente concentrico al "bordino nero".
Il "bordo nero", che è quello che vedi del tubo del fuocheggiatore.
A questo punto il secondario è centrato, e procedi a collimrlo, tiltando dolcemente, ossia tirando e mollando contemporaneamente le tre viti.
Se le tiri o le molli e basta, lo specchio si alzerà.
Poi passi a collimare il primario.
Quando tutto è "abbastanza collimato", ricontrolli da capo, ripetendo tutte le fasi per avere una collimazione più precisa:
ricontrolli che il bordino nero sia equidistante dal cerchio luminoso del secondario, e dai una sistematina se necessario...
collimi cin più precisione il secondario, tiltando di nuovo, e poi rifinisci sul primario.
A questo punto sei pronto per lo Star Test, che riginirai lavorando solo sul primario.
Quando sei perfettamente collimato, controlli se in intrafocale ed in extrafocale sei sempre collimato.
Se si, il fuocheggiatore era ortogonale.
Se invece passando da intrafocale ad extrafocale, o viceversa, noti che lo star test di mostra una scollimazione, allora il fuocheggiatore non è in asse.
Mettere in asse un fuocheggiatore è un po' più impegnativo.
Ti serve un filo a piombo ed un buon righello.
Questo però lo spieghiamo magari solo se ce n'è bisogno, altrimenti 'st post diventa eterno.

Se fatichi a vedere dal portarullino "nitidamente" è perchè hai fatto il foro troppo piccolo.
Un Chesire o un Sight Tube ha il crocicchio centrale e ti aiuta a capire meglio le centrature, specie per l'assialità dello specchio secondario.
Calcolare l'assialità dello specchio secondario con un laser invece non è fattibile, ci vuole l'occhio...
invece per l'ortogonalità del fuocheggiatore il laser è molto comodo e preciso :wink:

MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2009, 14:52 
Non connesso

fede67 ha scritto:
IllusionTrip ha scritto:
Non ho mai toccato la vite centrale per non variare la distanza dal primario, ma prima di iniziare la collimazione ho allentato le 3 viti di collimazione e ho mosso a mano il secondario per avere grossomodo tutto il primario visibile dentro esso.
Dopodichè ho stretto un pochino le 3 viti e ho affinato la posizione centrata nel primario nel secondario proprio con le 3 viti.

Come posso fare a capire se l'inclinazione del secondario è corretta? E come posso capire se è correttamente al centro del focheggiatore?

Infatti hai il secondario fuori asse.

Da cosa lo si capisce dalle foto? Premetto, anche se si vede, che dietro ho messo un foglio bianco per avere maggiore contrasto, maresta un po' di nero a fianco perchè con il foglio bianco sono arrivato fino alle razze del secondario.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 23:08 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Prenditi un Chesire o un Sight tube...

ho scoperto l'altro ieri che si dice Cheshire :shock:
o almeno una ricerca su google restituisce molti più risultati con cheshire che non chesire. M'è crollato un muro.

Ultima modifica di maidiremirko il martedì 1 dicembre 2009, 23:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 23:11 
Non connesso

L127 ha scritto:
Allora stai tranquillo e osserva senza troppe paranoie, una leggera eventuale scollimazione non pregiudica affatto la visione di oggetti deboli e diffusi del deep. E comunque la collimazione perfetta - peraltro un po' rognosa in un newton f5 - si fa sulla stella.
L'altra sera, a metà nottata, ho puntato Marte e la visione non mi piaceva, ho ricontrollato la collimazione ed in effetti era da rifare. Marte non è migliorato molto (era questione di seeing) ma nel deep non ho trovato alcuna differenza tra prima e dopo :wink:

Luca

concordo sicuramente. L'immagine del nostro amico mi sembra ampiamente accettabile come risultato finale. Il tutto sulla carta dovrebbe essere molto semplice, ma nella realtà dei fatti la regolazione specialmente del secondario fatta allo stato dell'arte è rognosa :roll:
mentre invece le regolazioni sul primario, grazie a 6 comode vitone a basso passo e con tanto precarico, sono dolcissime.
Nota: una collimazione errata non porta meno luce (la galassietta si vedrà lo stesso, per capirci), ma un decadimento del contrasto in funzione della mitica curva MTF dei famosi thread da 15 pagine e più :lol:. Al crescere dell'angolo di scollimazione, di apertura e inversamente al rapporto focale, si vedono le stelle più "a pallettoni" e dettagli planetari più sfocati e confusi ;)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 23:21 
IllusionTrip ha scritto:
Da cosa lo si capisce dalle foto? Premetto, anche se si vede, che dietro ho messo un foglio bianco per avere maggiore contrasto, maresta un po' di nero a fianco perchè con il foglio bianco sono arrivato fino alle razze del secondario.

Scusa il ritardo, ma dall'ufficio non vedo le immagini, e dopo me ne sono dimenticato...
lo si capisce dalla terza foto, a meno che non sia stata fatta "storta":
la zona "nera" attorno al secondario è scentrata.
Il bordo esterno del nero dovrebbe essere il tubo del fuocheggiatore, da cui risuta che lo specchio non è in asse.
Se invece "guardando" lo vedi ben centrato, allora è solo la foto presa storta...

MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2009, 12:32 
Non connesso

Mmhhh... molto probabile sia la foto, comunque verifico :)
Ho ordinato un oculare cheshire di quelli lunghi (pagato una sciocchezza), cosi' dovrei avere qualche riscontro piu' preciso riguardo il secondario.
Grazie ancora per le info a tutti :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora