1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 19:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 14:05 
Non connesso

Però attenzione, perché se la culatta del primario è regolabile ma è solidale con il focheggiatore, come è in genere nei tubi Zen, muovere questa è come muovere, in senso opposto, il secondario. Una vera collimazione del primario prevede una sua possibilità di movimento rispetto all'asse ottico del focheggiatore/sensore. Così invece si sposta tutto solo rispetto al tubo esterno.
Non so se mi sono spiegato bene.

Massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 14:09 
:?: :?: :?: non tanto :?: :?: :?:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 14:12 
Non connesso

mascosta55 ha scritto:
Però attenzione, perché se la culatta del primario è regolabile ma è solidale con il focheggiatore, come è in genere nei tubi Zen, muovere questa è come muovere, in senso opposto, il secondario. Una vera collimazione del primario prevede una sua possibilità di movimento rispetto all'asse ottico del focheggiatore/sensore. Così invece si sposta tutto solo rispetto al tubo esterno.
Non so se mi sono spiegato bene.

Massimo

In che senso solidale con il focheggiatore? :)
Da quel che so anche negli zen si mette a fuoco come nei classici SC ...cioè agendo direttamente sul primario. Solo che l'immagine non si sposta di un millimetro (ha curato molto questo dettaglio) :)
O almeno è così per i suoi Mak! Non saprei dire con certezza se negli SC è diverso.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 14:17 
Non connesso

Solidale il senso laterale, nel senso che è impossibile variare l'asse ottico del primario rispetto al gruppo paraluce/focheggiatore. Quindi agire su questo gruppo relativamente al secondario è come agire su quest'ultimo.

M.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 15:10 
per essere chiaro:tubo primario e secondario sono 3 cose distinte.
io devo allinearle tutte e 3.
cieli limpidi Marco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 15:28 
Non connesso

Sì, ho capito, ho anche io due ottiche Zen. Dunque, c'è il gruppo posteriore con culatta, primario e focheggiatore solidali tra loro. Non è possibile muovere il primario rispetto alla culatta, ma solo tutto il gruppo rispetto al tubo, il quale sostiene la lastra correttrice (o il menisco nei Mak). La possibilità di collimazione della culatta (e tutto ciò ad essa solidale) è principalmente in funzione della planeità primario/lastra e comunque non è molto critica. L'altro grado di libertà rimanente è il secondario che si muove rispetto al gruppo culatta/primario/focheggiatore. La collimazione avviene tramite il movimento relativo tra questi due gruppi, per cui muovere l'uno o l'altro è indifferente, meglio però agire sul secondario perché più sensibile. La vera collimazione del primario esiste quando, come in altre ottiche, c'è la possibilità di muovere il primario rispetto alla culatta ed al focheggiatore. Qui, essendo il tubo solo un supporto di collegamento (lastra a parte), è importante solo il movimento reciproco tra i due gruppi ottici, primario e secondario. Scusa, ma non so come spiegarlo altrimenti.

Massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 16:40 
si ok tutto chiarissimo ,il fatto è che io posso muovere il primario separatamente dalla culatta cioè culatta e primario non sono un tuttuno.
ciao Marco

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 17:42 
Non connesso

Ero convinto che Zen avesso adottato lo stesso sistema dei Maksutov. In effetti a pensarci bene è ragionevole perché, mentre nei Mak si hanno tutte superfici sferiche (almeno nella configurazione base), il parallelismo tra primario e menisco non è così critico. Molto di più lo è la posizione della lastra Schmidt a cui è assolutamente necessario che il primario sia parallelo. Da qui la regolazione del primario che nelle mie ottiche non c'è. Scusa, come non detto...

M.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 17:54 
Non connesso

kira ha scritto:
si ok tutto chiarissimo ,il fatto è che io posso muovere il primario separatamente dalla culatta cioè culatta e primario non sono un tuttuno.
ciao Marco

classiche tre coppie di viti tira-spingi no? :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2006, 18:12 
precisamente...............

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora