1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie molto gentile ed esaustivo.
Per quanto riguarda la montatura equatoriale quale hai preso visto il peso considerevole

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:48 
Non connesso

Sono possessore anch'io del formula 25,uno dei primi esemplari (infatti il mio certificato di corezzione ottica compare sulla rivista coelum di quegli anni :D ) e lo uso per visuale che per foto con ccd.
Pultroppo non ho riscontrato tutti gli inconvenienti di "ToolMayNARD", almeno nel mio esemplare.

Per quanto riguarda la perdita della collimazione penso che sia una prerogativa dei newton; si perde facilmente, ma una volta capito il meccanismo si regola in 10 minuti (io uso il laser colli della Baader).
Non ho notato flessioni della raggiera, ma mi ricordo che non appena acquistato l'ho messa un poco in tensione con le apposite viti, nulla di straordinario.
Ne io ne altri astrofili che ci hanno guardato hanno notato astigmatismo, ma ho provveduto a regolare i supporti che reggono il primario, stesso dicasi per il tubo.
Per quanto riguarda il fuocheggiatore elicoidale il mio era una roccia, meccanicamente ben fatto, l'ho dovuto sostituire in quanto essendo di alto profilo non mi permetteva di andare a fuoco con ccd+ruota portafiltri.

Invece il cercatore era una schifezza!!!!!!!!! Sostituito con un 9x50 a sgancio rapido.

Devi tenere presente il peso del tubo se vuoi fare foto, io riesco a d ottenere un buon inseguimento a patto di un miticoloso bilanciamento.

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 16:58 
Non connesso

pluto ha scritto:
Sono possessore anch'io del formula 25,uno dei primi esemplari (infatti il mio certificato di corezzione ottica compare sulla rivista coelum di quegli anni :D ) e lo uso per visuale che per foto con ccd.
Pultroppo non ho riscontrato tutti gli inconvenienti di "ToolMayNARD", almeno nel mio esemplare.

Per quanto riguarda la perdita della collimazione penso che sia una prerogativa dei newton; si perde facilmente, ma una volta capito il meccanismo si regola in 10 minuti (io uso il laser colli della Baader).
Non ho notato flessioni della raggiera, ma mi ricordo che non appena acquistato l'ho messa un poco in tensione con le apposite viti, nulla di straordinario.
Ne io ne altri astrofili che ci hanno guardato hanno notato astigmatismo, ma ho provveduto a regolare i supporti che reggono il primario, stesso dicasi per il tubo.
Per quanto riguarda il fuocheggiatore elicoidale il mio era una roccia, meccanicamente ben fatto, l'ho dovuto sostituire in quanto essendo di alto profilo non mi permetteva di andare a fuoco con ccd+ruota portafiltri.

Invece il cercatore era una schifezza!!!!!!!!! Sostituito con un 9x50 a sgancio rapido.

Devi tenere presente il peso del tubo se vuoi fare foto, io riesco a d ottenere un buon inseguimento a patto di un miticoloso bilanciamento.

Lo monti su una eq6? e cosa metti su per guida?
Potresti spiegarmi meglio le modifiche fatte al tubo e ai supporti?
Grazie

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 17:51 
Non connesso

Ciao,
si lo monto sulla eq6 e per adesso non ho mai usato il tele guida ma la MX716 in autoguiding.

Di recente ho sostituito il fuochegiatore con un feather touch in quanto mi permette di usare la ruota portafiltri.

Non appena mi arriva (spero in settiana) una barra a coda di rondine monterò il 70 SW con la mx512 per autiguidare.

Non ho modificato i supporti in gomma (3) che reggono il primario ma li ho soltando regolati (nel mio caso allentati) in modo da lasciare un po di spazio tra loro e lo specchio; in pratica si svitano un po, si interpone uno spessore (anche un foglio di carta) e si stringono ma facendo in modo che il foglio fuoriesca senza fatica.

Per quanto riguarda i sostegni del secondario, ne ho trovato uno che era un po lento è l'ho tensionato avvitando la sua vite che è posta all'esterno del tubo.

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 19:22 
Non connesso

Be meccanicamente non vedo che differenza ci sia tra gso e geoptik, n avendo avuto il primo e provato per bene il secondo, sulla qualità ottica non mi esprimo anche perchè ormai dei certificati non mi fido.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 19:46 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
zandor ha scritto:
Be meccanicamente non vedo che differenza ci sia tra gso e geoptik, n avendo avuto il primo e provato per bene il secondo, sulla qualità ottica non mi esprimo anche perchè ormai dei certificati non mi fido.

Appunto, anche per questo credo che il GSO sia una scelta più oculata.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 20:00 
Non connesso

Pluto mi puoi confermare che l'ottica è di ottima qualità o non è quello che certificano?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2009, 20:34 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
pluto ha scritto:

Il certificato è assolutamente senza senso, oltre che poco preciso. Se lo porti da Riccardi e poi da Rohr avrai sempre risultati differenti. Sul campo però ha sempre dimostrato di essere un'ottima ottica ed è questo il dato che conta!

Perdita di collimazione prerogativa dei newton? Ma anche no. Non accettiamo quello che ci danno senza critica. Un newton fatto come si deve dovrebbe tutt'al più richiedere la collimazione fine su star-test. Il secondario, invece, dovrebbe essere praticamente intoccabile, una volta regolato. Naturalmente tutto questo avrebbe un prezzo ben più alto anche di un Geoptik :)

Astigmatismo: anche io ho regolato i fermi del primario e ho agito anche sulle razze del secondario. L'astigmatismo purtroppo era dovuto solo in parte ai fermi del primario. C'è qualche altra componente che tutt'ora ne introduce un po', anche se rimane visibile solo ad ingrandimenti sostenuti (~300 e +). Ora sto pensando a come modificare la base della cella o se sostituirla del tutto con una migliore.

Per rispondere anche ad areofabrio: la montatura è una Astro-Physics 900, quindi non ho assolutamente problemi di peso.

Per questi motivi ritengo che non ci siano dei fattori che giustifichino il prezzo più alto per un Geoptik rispetto ad un GSO.

Mauro

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 6:39 
Non connesso

Non posso che quotare ToolMayNARD, prendi il gso ha un'ottica dignitosa non te ne pentirai, poi fai tu.....per la collimazione io collimo sempre anche il secondario e generalmente anche piu' volte in una sera, ieri ad esempio su Giove (fantastico con 350mm ) ho messo a fuoco e poi ho collimato col focheggiatore in quella posizione onde eliminare eventuali fuori asse.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2009, 8:50 
Non connesso

Io non vorrei fare polemica con nessuno, ma a mio modesto parere visto il prezzo (costa quasi il doppio del Gso) non è secondo a nessuno degli altri dobson che ho mensionato, magari non saranno giustificabili tutti però faccio fatica a pensare che lo facciano pagare così tanto senza nessun motivo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora