1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 26 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OPINIONI SU WO 132 FLT
MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 20:15 
Non connesso

kaio67 ha scritto:
... oppure un TEC :roll: ... ma anche questo costa un pò di piu'...

vabbè, ma allora ci mettiamo in lista di attesa per un AP !
le lenti dei tmb mi pare li faccia la LZOS
a proposito ma i tmb sono... ancora attivi, perchè ho guardato i prodotti e ... sono spariti i rifrattori !

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 17:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ma un w.o. flt132 costa nn pocxo se nn erro circa 4000 euro se nn di piu' ,onestamente con 4800 euro ti viene un taka toa 130.
per quanto riguarda la qualita' ottica io ho un 80 megrez con lenti fpl53 ed un 66 sd e sono davvero dei buoni strumenti, poi puo' essere che sia fortuna.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 19:54 
Non connesso

lillo78 ha scritto:
ma un w.o. flt132 costa nn pocxo se nn erro circa 4000 euro se nn di piu' ,onestamente con 4800 euro ti viene un taka toa 130.
per quanto riguarda la qualita' ottica io ho un 80 megrez con lenti fpl53 ed un 66 sd e sono davvero dei buoni strumenti, poi puo' essere che sia fortuna.

io l'ho preso in usa col cambio piu favorevole ed è costato meno di 4000€ !

adesso l'flt 132 costa 4200$ ! cioè 2900 € ! poi spedizione e iva

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 8:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Riporto quanto ho risposto privatamente a Fabrizio. Fosse mai servisse per lettori futuri.

Premetto che tra matrimonio, lavoro e costruzione di casa vi lascio immaginare quale sia il mio tempo libero e il mio morale in questo periodo. :cry:
Tuttavia mi consola che un rifrattore di buon livello è come i diamanti e arriveranno tempi migliori... :mrgreen:
Fatta questa premessa, che dire di questo apo. Ce l'ho da quasi un anno e mezzo e mi ha regalato solo gioie. Visti i pareri letti, probabilmente è un esemplare "fortunato".
Nel tempo ho provato tanti apo e lo comprai perché era per me il giusto compromesso tra prestazioni, apertura e costo. Infatti non è un Takahashi ma la questione è: tra un flt132 (fortunato) e un Takahashi di apertura simile che differenza ottica ed economica c'è? Permettetemi di dire che di differenza ottica ce n'èben poca, economica parecchia...
Perché questo è un tubo più che onesto, ben corretto, con aberrazione cromatica praticamente inesistente e resa sia visuale che fotografica eccellente. Ha anche un bel fuocheggiatore tralaltro. Unico difetto il paraluce che necessita di un cerotto di freno per non ritrarsi e un sistema di fermo del fuocheggiatore (la vite di blocco) che poteva essere un po' più comodo. Per il resto ottiche superbe, ottimo lavoro di diaframmi interni al tubo.
Il peso è nella media per tubi di apertura e focali simili e fotograficamente è al limite per una EQ6. Questo significa che appena c'è un po' di vento fa leva e non ci stai più dentro.
Lo sto usando da un anno e mezzo in visuale e in ccd e basti sapere che 9 serate su 10 ha ormai mandato in disuso il mio fido C9,25". L'unico dramma è che è fermo da un po' a causa della vita incasinata che faccio...

Adattiva Orion 2"
Fuocheggiatore/Rotatore Moonlite Nitecrawler WR30

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora