Serterius ha scritto:
Perché, ti ricorda qualcosa?
M.I.B. ha scritto:
Ciao Marco, certo dopo quell'esperienza alle canarie è molto difficile alzare gli occhi nei dintorni di Roma, ed è proprio per questo che ti consiglio un bel dob anche un 12" è + che sufficiente per farti fare un salto di luce da un 8"
Avendone provati altri questo lo sapevo già

...e di fatto ormai ce l'ho

, mi manca solo il cielo.
Cita:
ovviamente un po da Roma ti dovrai spostare (circa 100 km) ma ti posso assicurare che in quel raggio si trovano cieli ( lontanamente paragonabili alle canarie) per poterti divertire con un 12"

Con 100 km arrivo a Campo Felice, che frequento saltuariamente da almeno una quindicina d'anni. Lì il cielo è un Bortle 5 quando è umido, e si avvicina a 4 col cielo terso (l'anno scorso, dopo un acquazzone, non era affatto male

...certo, niente a che vedere con le Canarie!!!)
Poi ho casa dei miei su nelle Marche, ed in cima al monte Nerone le cose vanno decisamente meglio, tipicamente un gradino di Bortle più su rispetto a CF. Sono tre ore di macchina ma almeno resto lì a dormire. Anzi, magari più in là se qualcuno/a vuole fare un salto ho la possibilità di ospitare.
Cita:
per il trasporto non preoccuparti più di tanto, pensa io il mio lb 12" lo carico dentro la smart
Sicuramente mi entra nella Fiesta, e male che vada nella 600 "muliebre". Ora devo solo costruirmi un paio di "sacchi" per il trasporto.
Cita:
Riguardo al binocolo la vedo un po dura tenere a mano un 10x70 o su di li....penso che un cavalletto sia d'obbligo.
Il binocolo per un po' aspetterà, voglio provarne un po' e farmi un'idea più precisa. Adesso, poi, ho il "giocattolo nuovo" con cui sbizzarrirmi.