1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 12:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per obiettivo canon
MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Innanzi tutto mi scuso per il ritardo con il quale vi ringrazio per le risposte ma ho avuto problemi a connettermi.
Venendo al merito della questione mi pare di capire che per le foto normali il 55 - 250 sia una scelta almeno decente mentre nell'astrofotografia no. L'idea di acquistare un anello per le ottiche analogiche non mi dispiace perchè ne ho alcune della nikon fm2 che userei volentieri ma mi/vi chiedo: oltre all'autofocus perderei anche l'uso dell'esposimetro che tanto in astrofotografia non serve, giusto? Inoltre, c'è differenza se adatto ottiche non digitali canon o nikon oltre - chiaramente - a dover acquistare due anelli? In altre parole, devo cercare nell'usato canon o posso acquisatre anche nikon che così continuerei ad usare con la FM2?
Grazie

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
L127 ha scritto:
Innanzi tutto mi scuso per il ritardo con il quale vi ringrazio per le risposte ma ho avuto problemi a connettermi.
Venendo al merito della questione mi pare di capire che per le foto normali il 55 - 250 sia una scelta almeno decente mentre nell'astrofotografia no. L'idea di acquistare un anello per le ottiche analogiche non mi dispiace perchè ne ho alcune della nikon fm2 che userei volentieri ma mi/vi chiedo: oltre all'autofocus perderei anche l'uso dell'esposimetro che tanto in astrofotografia non serve, giusto? Inoltre, c'è differenza se adatto ottiche non digitali canon o nikon oltre - chiaramente - a dover acquistare due anelli? In altre parole, devo cercare nell'usato canon o posso acquisatre anche nikon che così continuerei ad usare con la FM2?
Grazie

Luca

puoi acquistare qualsiasi tipo di otttica purchè , appunto ti doti di un BUON anello, gli automatismi li perdi , in verità esistono anche anelli che ,su alcuni tipi di ottiche, promettono di mantenere alcune funzioni ma io li eviterei, l'esposimetro in manuale continua a funzionare e ti permette di controllare l'istogramma usando il live view con eos utility oppure guardando nell mirino ma è assai più scomodo.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 9:53 
Non connesso

Esatto.
Per l'esposimetro, questo continuerò a funzionare, ovviamente perderai i vari programmi di esposizione automatica.
Riguardo alle vecchie ottiche, se cercarai tra Zeiss, nikon e Pentac potrai usarli con un semplice anello di raccordo, mentre se la scelta cade sulle vecchie ottiche Canon FD allora dovrai usare un sistema di lenti che permetta di raggiunger eil fuoco all'infinito, con un sicuro degrado della qualità, sacrificando così la scelta di ottiche fisse per la migliore qualità rispetto alle ottiche zoom.

V

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:00 
Non connesso

un posto dove trovare molta roba usata e negozianti seri.

www.fotodozzese.it

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:13 
Non connesso

Un altro:
new old camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kind of blue ha scritto:
puoi acquistare qualsiasi tipo di otttica purchè , appunto ti doti di un BUON anello, (...)l'esposimetro in manuale continua a funzionare e ti permette di controllare l'istogramma usando il live view con eos utility oppure guardando nell mirino ma è assai più scomodo.

valerio ha scritto:
Esatto.
Per l'esposimetro, questo continuerò a funzionare, ovviamente perderai i vari programmi di esposizione automatica.
Riguardo alle vecchie ottiche, se cercarai tra Zeiss, nikon e Pentac potrai usarli con un semplice anello di raccordo,

Allora cercherò un 135mm/2.8 nikon AI e mi doterò di un buon anello (quelli di Lolli vanno bene?), così ho un'ottica in più per l'analogico che comunque non intendo abbandonare
Secondo voi è una buona soluzione'

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:46 
Non connesso

gli anelli di lolli sono ottimi, almeno il mio lo mè, non conosco le ottiche nikon , fortuna mia sono orgoglioso proprietario di diverse ottiche zeiss veramente buone , in particolare il sonnar 135 f2.8 è una bomba.

nel sito che ti ho indicato ne vendono uno , però chiedono parecchio ................

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 11:30 
Non connesso

Il Nikkor 135mm AI oppure AI-S f/2.8 di nikon è proprio un'ottica interessante. Ne ho una anch'io e mostra stelle quasi perfette fino ai bordi già a tutta apertura, la vignettatura non è un grosso problema e la correzione cromatica buona, considerando che non utilizza vetri ED ma la focale è anche non elevatissima. A f/4 mostra risultati sicuramente superiori a qualsiasi zoom anche meno luminoso. Lo si trova spesso sotto i 100 euro ed è una di quelle ottiche "accessibili" da tenere in seria considerazione.

V

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora