1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 27 gennaio 2026, 0:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: un laser verde serio
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 7:44 
Se è per quello sono vietati anche i coltelli da cucina se non per uso domestico, ma quando li coperi in qualche maniera li si devono portare a casa...
scherzi a parte, io go un 20mW con batteire al litio.
Non mi sento particolarmente delinquente o fuorilegge ad usarlo, specie in un Paese dove riuscirea far arrestare chi ha accoltellato due persone diventa una "grande vittoria"...
non mi interessa la potenza ,dato che il raggio del mio precedente 5 mW era solo leggermente più debole.
Mi interssa la durata al freddo.
Questo qui sembra essere meno sensibile al freddo, ma se lo lascio su un tavolino, sotto ai 12 gradi soffre pure lui.
Ho comunque visto un paio di laser versi, montati come puntatori, che lavoravano ancora a temperature prossime allo zero.
Quindi evidentemente qualche buon laser in giro c'è.
Tornando al fatto dell'illegalità, come sempre in Italia si lavora "col fondoschiena":
non c'è alcuna regolamentazione che imponga di "scrivere" sui laser commerciali la classe e la potenza;
non c'è nemmeno alcuna "strumentazione" in uso alle forze dell'ordine per poter calcolare la pontenza di un laser.
Quindi, all'atto pratico, la legge è inutile, inapplicabile e inaffidabile.
Se comperate un laser, usate intelligenza nel suo utilizzo, basta, perchè anche un laser da 1 mW è pericoloso se usato male.
Si possono arrecare danni gravi anche con uno spiedino in bambu o con un accendino, ma non per questo è stata fatta una legge per limitarne l'utilizzo.
Pensate a quanti hanno avuto la testa rotta da una bottigliata al bar o in discoteca, molti più di quelli accecati da un laser "potente", eppure nesuna legge impedisce di circolare con una bottiglia di vetro in mano.

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 8:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fede67 ha scritto:
Pensate a quanti hanno avuto la testa rotta da una bottigliata al bar o in discoteca, molti più di quelli accecati da un laser "potente", eppure nesuna legge impedisce di circolare con una bottiglia di vetro in mano.

Ovviamente quando i laser verdi saranno diffusi in discoteca e nei bar e messi in mano a ubriachi e drogati allora la statistica sarà molto più corretta.
Oggi come oggi per un milione di bottiglie in circolazione ci sarà un laser verde a giro?
Il fatto che una legge sia inapplicabile in quanto non sono previsti controlli non significa che la legge non sussista.
Rispettiamo solo le leggi per le quali ci sono controlli e sanzioni? Solo quelle che ci piacciono e le altre no?
Probabilmente se "tutti" facessimo un passo indietro la società farebbe un passo avanti ma purtroppo vedo che è la società a fare molti passi indietro.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 10:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fede67 ha scritto:
non c'è alcuna regolamentazione che imponga di "scrivere" sui laser commerciali la classe e la potenza;
non c'è nemmeno alcuna "strumentazione" in uso alle forze dell'ordine per poter calcolare la pontenza di un laser.

Io sapevo di si in particolare la Norma CEI EN 60825-1:2003 “Sicurezza degli apparecchi laser. Parte 1: Classificazione delle apparecchiature, prescrizioni e guida per l’utilizzatore."
Che prescrive tra l'altro
"I laser di tutte le classi devono essere etichettati con apposito simbolo e targhetta informativa
contenente, quest’ultima, le informazioni sulla classe di rischio e sulle cautele d’uso.
La targhetta informativa inoltre deve indicare la potenza massima della radiazione laser (espressa in
milliWatt [mW] o Watt [W]) e la lunghezza d’onda (espressa in nanometri [nm]). Le informazioni
devono essere in lingua italiana, stampate in colore nero su fondo giallo e chiaramente leggibili."
Inoltre è sicuramente vero che nel corredo delle forze dell'ordine non c'è uno strumento per la misurazione dell'intesità del fascio come giustamente fai notare, ma le forze dell'ordine possono effettuare un sequestro di iniziativa e provvedere ai successivi accertamenti.

EDIT
ma ne aveva già parlato qui il buon lead

viewtopic.php?f=3&t=40714&start=20

P.s.
ma un bel telrad con qualche accorgimento contro l'umidità non può essere un buon sostituto ;)

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 11:44 
Non connesso

Impulsivbat ha scritto:
P.s.
ma un bel telrad con qualche accorgimento contro l'umidità non può essere un buon sostituto ;)

Direi di no se l'utilizzo che se ne deve fare è del tipo divulgativo...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 12:01 
Non connesso

malve ha scritto:
Impulsivbat ha scritto:
P.s.

Direi di no se l'utilizzo che se ne deve fare è del tipo divulgativo...

Nel topic non era specificato ed ho pensato che se ne intedesse fare un puntatore ;)

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 12:42 
Renzo ha scritto:
Rispettiamo solo le leggi per le quali ci sono controlli e sanzioni? Solo quelle che ci piacciono e le altre no?

In alcuni casi si.
Ti faccio un esempio.
Non moltissimi anni fa un Ministro mentecatto, coadiuvato da una squadra di mentecatti, fece approvare (da un altro manipolo di mentecatti...) un Decreto Legge per il quale tenere i fari accesi di giorno su un veicolo o motociclo comportava una sanzione amministrativa.
Orbene, io, motociclista come tanti altri, ben conscio di che pericolo di vita rappresentasse per me circolare a fari spenti anche di giorno,
ho semplicemente ignorato quella legge assurda.
Ricordo che anche Nico Cereghin, in una famosa trasmissione televisiva, consigliava comunque di tenere i fari accesi, in barba alla legge.
Poi, qualche Governo dopo, per fortuna qualcuno con del sale nella zucca cancellò la legge.
Ora addirittura se tieni i fari spenti ti multano...
leggi così, direi semplicemente "stronze", ce ne sono a iosa.

Ora, sinveramente, siccome un laser verde usato con criterio non è pericoloso, io di questa legge qui me ne sbatto altamente, perlomeno fintanto che un omicida viene liberato dopo 2 anni di galera, fintanto che chi uccide guidando non viene nemmeno arrestato, fintanto che sigarette ed alcool vengono tranquillamente venduti ai minorenni, fintanto che si tollerano i vucumprà che vendono merce contaffatta, fintanto che un cinese può vendere ciò che vuole senza scontrino, fintanto che un diciottenne può guidare una Ferrari, fintanto che se non voglio la prova del palloncino basta che mi rifiuto di soffiare, fintanto che se mi fanno una foto mentre vado a 300 all'ora posso evitare il ritiro della patente, fintanto che una azienda che ha fatto fallimento come la Parmelat continua a vendere i suoi prodotti, fintanto che un Do Pietro può tranquillamente usare soldi pubblici per ristrutturarsi l'appartamento, fintanto che la Porsche Cayenne di uno "noto" può essere posteggiata in una piazza del centro storico senza essere rimossa, fintanto che a Napoli girano in 3 sullo scooter senza casco, fintanto che... :wink:
siamo in Italia, no? :D :D :D

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 13:08 
Non connesso

Si può essere d'accordo o meno Fede, ma incitare all'inosservanza delle leggi su un forum pubblico "non è cosa".
Anche io ho un laser illegale, poichè sul "case" non c'è scritta la potenza. E' molto luminoso, ne faccio uso discreto finchè non disturbo chi fotografa. E' utile come GOTO per i miei amici dobsonari. Evito di puntarlo contro oggetti terrestri (salvo alla prima accensione, per sfizio).

Ciao

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 13:17 
Non connesso

fede67 ha scritto:
Ora, sinveramente, siccome un laser verde usato con criterio non è pericoloso

Qualunque cosa "usata con criterio", anche un bazooka, non è pericolosa: basta sparare verso un edificio disabitato (mica sarai così pazzo da metterci davanti la faccia ;) ).

Detto questo, e ben consci che le Leggi Italiana ed Europea sono quelle attualmente vigenti (se rimani in Italia sei tenuto a rispettarla, se non vuoi farlo fai come me e ti organizzi per fare le valigie) ed è quella che va rispettata per motivi ovvii di sicurezza e che si riassume in alcuni documenti linkati in questo post e in altri, trovo alquanto scriteriato da parte tua, Fede, consigliare di infrangere la legge (lo dico senza "il distintivo"). Questi laser sono pericolosi, sono delle armi, benché colpiscano "solo" gli occhi, che devono essere usate con la stessa cautela con cui un falegname maneggia una sega circolare (e nonostante la sua abilità molto spesso ci perde le dita) o un poliziotto maneggia una pistola (e spesso fa male sé o gli altri).
Ok che ci si voglia giocare (sempre da soli e conservato in maniera sicura) ma incitare gli altri a farlo ed evadere la legge non mi pare una pratica personalmente condivisibile.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 13:23 
Mah, ti dirò, sono talmente stufo delle cazzate che sento ogni giorno (non mi riferisco alle cose dette qui sul forum, ovviamente!)
che non mi sento minimamente in colpa ad "istigare" comportamenti "poco etici"...
sono stato bravo per 42 anni, ora mi sono rotto le scatole...
non sarò più bravo, nemmeno un po'...
come diceva un famoso attore nella scena finale di un famoso film, "francamente me ne infischio"...
Volete bere? Bevete!
Volete drogarvi? Drogatevi!
Volete rubare i soldi in Chiesa? Rubateli!
Volete schiantarvi a 300 all'ora contro un platano? Schiantatevi!
Ma non venite a menarmela per quel che faccio con un laser verde "illegale", a 2400 metri, fuori dalla civiltà, nel cuore della notte...
non dico a voi, ovviamente, dico in generale.

PS: stamo scivolando clamorosamente in OT, e non sto incitando nessuno, libero arbitrio si chiama.
Io dico quello che faccio io, e basta, ed io non ho alcuna remora ad usare il mio laser da 20mW, anche se la cosa "sconvolge le masse" e "crea panico fra la gente benpensante"...
:D :D :D

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2009, 13:39 
Non connesso

Non mi interessa cosa tu ci faccia col tuo laser da 20mW (... :D ...), mi interessa che chi compra un laser (come farà wide) con una potenza di uscita superiore a 1mW sappia di infrangere la legge e che acquista un oggetto molto pericoloso.

A me non sconvolge niente, dimostri anche tu che infrangere la legge non è più una vergogna ma può essere addirittura un vanto. E' uno svilimento del ruolo della legge, specialmente in materia di sicurezza, che cerca in questo caso di tutelare chi fa un acquisto senza avere le debite conoscenze. Quanto sono 20mW? Sono pericolosi? Quanto? E in che ordine?

Detto questo, un laser di buona qualità da 1mW è più che sufficiente per qualunque applicazione di tipo astronomico. Il fatto che resista o meno al freddo, se fatto per quello scopo, è ovviamente indipendente dalla potenza di uscita. Mi sembra che la richiesta sia unicamente questa, no?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora