1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 21:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Siti osservativi in Spagna
MessaggioInviato: domenica 23 agosto 2009, 17:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Purtroppo a me è andata così, ma ad altre persone forse .... potrebbe andare meglio bastano mille accorgimenti in più e tanta fortuna, ma per stare sereni sempre stazionare in campeggi e sempre lasciare il camper solo ed esclusivamente in luoghi sicuri, poi se ti deve capitare qualcosa in giro può capitare ovunque, anche in Italia.

Comunque bell'intinerario ... faci sapere come è andata. Buon Viaggio

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2009, 11:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
lele_core ha scritto:
Ciao a tutti,

tra un paio di settimane vado finalmente in vacanza in Spagna in camper.
Non abbiamo un percorso definito ma sicuramente sremo nella zona di Siviglia per la prima settimana e poi chi lo sa, probabilmente salteremo da un parco naturale all'altro lungo tutta la costa sud.

C'e' qualcuno di voi che sia mai stato da quelle parti in vacanza e ricorda uno o piu' buoni siti osservativi?

Attualmente ancora non so se portarmi tutto il telescopio o solamente il binocolo perche' col camper vicino al marocco e' facile avere visite al camper mentre sei in spiaggia.. ma se ne vale la pena perche' no :D
Ciao, sono stato in Andalusia per 2 settimane, la gente è speciale, sempre lasciato il camper incustodito per andare al mare, mai un problema, mai nemmeno un accenno a gente che cercava di curarti.
Se vuoi un consiglio, vai alla grande, ma in giù, in Andalusia ed evita cmq le grandi città.
Sono stato 3 gg sulla Sierra Nevada, in cielo eccezionale, ma se c'è la Luna tanto vale.
Ricorda che la Catalunia (Barcellona in particolare) è piena di delinquenti che più a sud non trovi così facilmente.
Secondo me se stai accorto ti fai delle belle vacanze.
Se ti serve dimmi che in PM ti do il cellulare e puoi chiedermi altre info.
Un salutone.
Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2009, 11:13 
Purtroppo quanto dice Carlo è vero.
Lo era ancora 20 anni fa.
Già all'epoca, quando andai a Barcellona ci andai in pullman, perevitare furti alla macchina che comunque avevamo.
Un amico non mi volle credere, e ci andò con la maccchina...
beh, gli andò anche bene, gli rubarono solo tutto quello che aveva dentro, bagagli e vestiti compresi.
E figurati che parlo di 20 anni fa, quando fuori dalle metropoli potevi passare la notte in tenda anche lontano dai campeggi.
Già allora comunque nei campeggi girava la Guardia Civil armata.
Non oso immaginare cosa sia la Spagna metropolitana oggi.

MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2009, 15:39 
Non connesso

Purtroppo in tutto il mondo le aree urbane e suburbane sono pericolose, non solo in Spagna.

Tuttavia ho dormito una notte a Siviglia in periferia (2 settimane fa) e poi ho lasciato il camper lì per tutto il giorno andando in giro col bus turistico per la città, eppure non mi è successo nulla e nemmeno agli altri 7 o 8 camper che erano lì, non sempre è uno schifo.

In 2 settimane non sono andato mai in un campeggio, sempre in spiaggia direttamente se si poteva o nelle piazze dei paesini, mai avuto problemi.

Ho molta più paura a dormire a Napoli o a Milano se devo dirla tutta.

Ma alla fine dipende anche dallo stile che si ha in quanto a trovare guai.

Io in 12 anni di camperismo su e giù per il centro e nord Europa ho ricevuto una sassata di notte da un deficente ubriaco uscito da una discoteca, tutto dipende da come si vive il camperismo e dalle info che si prendono prima di partire.

Un saluto

Emilio

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 14:01 
Non connesso

ciao a tutti eccomi di ritorno in ufficio dopo le meritate vacanze.

Vi rendo partecipi di come e' andata per la conclusione del thread.
Tre giorni prima di partire troviamo una casetta che ci possa contenere tutti nello stesso paese in cui viviamo ora e decidiamo di trasferirci li, siamo passati da un monolocale in 3 (si si avete capito bene.. eravamo in tre in 28mq di casa :) ) ad un quadrilocale da quasi 90. Quindi decidiamo di rimandare la partenza a trasloco avvenuto, non ci vuole poi molto a spostare il contenuto di una casetta di 28mq a 500metri di distanza.

Il trasloco fila liscio e decidiamo di farci anche qualche mobile, montiamo tutto (mamma IKEA ringrazia) e siamo pronti alla partenza quando eccalla'!

Danzicher (scusa se ti cito.. e' solo per scherzare ;) ) e' arrivato anche qui. In provenza su 300 giorni di sole l'anno, due settimane di pioggia le fa proprio quando io prendo le mie prime vacanze dedicate all'osservazione. Avevamo deciso con mia moglie di andare in campeggio al mare fissi (e quindi mi potevo portare tutta l'attrezzatura) ma niente! Pioggia.. pioggia e da due giorni c'e' il solleone ma la sera mi si bagnano i vestiti ad attraversare la strada dalla tanta umidita' che c'e'.

Beh che dire.. per i terzo anno consecutivo vacanze saltate ma almeno ora ho una buona postazione fissa e riesco anche a fare "4 passi" in casa :D

grazie ancora per tutti i consigli che mi avete dato ormai sono scolpiti nella mia memoria.

A presto.

Lele.

Lele.

interesse: visuale 100%.
cercatore: SW 80 ED PRO su SLT celestron con GOTO (e pulsantiera rotta! e treppiede incrinato!!).
principale: arrivato 300 un dob e al diavolo l'elettronica :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 15:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fede67 ha scritto:
Non oso immaginare cosa sia la Spagna metropolitana oggi.

Non molto diversa da una semplice e piccola stazione dei treni di Modena dalle 21 in poi...

Ragazzi, accorgimenti attenti ed ostentare il meno possibile in termini di "consumismo"... E poi la fortuna farà il resto! Ho girato e dormito in metropoli ben più criminali ma non mi è mai successo niente: Città del Capo, Johannesburg a Soweto, Niamey, Cirttà del Messico, Pechino ecc... :)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora