1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 16:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 19:06 
Non connesso

Infatti dicevo "solo" per la collimazione sparare cosi in alto.
Anche se c'e' un po di turbolenza per me e' piu facile centrare bene gli anelli , anche se piu tremolanti.
Poi ovviamente quell'ingrandimento neanche so cosa sia per le osservazioni, al massimo uso 350x.

Strano il disassamento, a me quando metto su la binoculare , rimane tutto collimato esattamente come prima . (mentre se cambio drasticamente posizione al tubo un po' si perde).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 7:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Vale75 ha scritto:
Strano il disassamento, a me quando metto su la binoculare , rimane tutto collimato esattamente come prima . (mentre se cambio drasticamente posizione al tubo un po' si perde).

Ciao Vale, considera che l'accoppiata web-cam barlow forse non ha la stessa solidità della tua binoculare, credo che giochi millimetrici siano inevitabili, in fase di ripresa può essere fastidioso, alla stessa maniera di quanto può essere fastidioso il focus shift, per questo è bene ricontrollare sempre l'immagine stellare a video, e casomai ritoccare le viti di collimazione finemente in questa fase.
Almeno io faccio così.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 luglio 2009, 8:40 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
Pennuto ha scritto:
Attenzione a non confondere: non opero, collimo, sono due cose diverse..
Maurizio

Come ho già detto anche nella fase di collimazione mi è difficile andare ad ingrandimenti simili, vuoi per il degrado dell'immagine, vuoi che dopo togliendo il diagonale e mettendo barlow + web cam si disassa comunque il treno ottico leggermente, vuoi che ho poca pazienza io, insomma tutta una serie di motivi
Per la mia esperienza 500X sono già troppi. Ma quando trovo la serata giusta, mi và di provare, mi sparo 1000X e non ci penso più :D

Devi collimare nella stessa configurazione che userai. Quindi se fai riprese devi collimare sulla webcam, se osservi col diagonale devi collimare col diagonale inserito, ecc...
Se riprendi con la reflex, coi tele che usi non serve collimare in fine. Se non riesci a collimare perché degrada troppo l'immagine, lascia stare le riprese perché è una serata schifosa.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora