1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 0:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Truffato
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 14:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se il bene è rubato allora si può, in teoria, parlare di incauto acquisto. Ma se invece il bene è diverso da quello prospettato si tratta di truffa.
A Cippolo è stato proposto l'acquisto di uno strumento usato al 65% del valore di listino. Gliene hanno consegnato uno diverso che è al 90% del valore di listino.
Non credo proprio che rischi nulla. Anzi.
Il mio consiglio della diffida circostanziata alla madre è tuttora valido. Inoltre lei è complice perché alla posta deve essere andata lei a ritirare il vaglia e non il figlio. Come farebbe a dire di non saperne nulla?

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 14:28 
Non connesso

Ti sono solidale per quanto accaduto....
Se fossi in te io manderei un telegramma alla madre (lo uso regolarmente in ditta con i clienti insolventi prima di iniziare una eventuale azione di recupero) ed in molti casi ha il positivo effetto di fare ben presente che "stai per agire". :twisted:
Tienici aggiornati.
Saluti
Giuseppe

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 14:35 
Non connesso

Manco su AstroSell si può più comprare in santa pace. :roll:

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 14:45 
Non connesso

Beh, io onestamente ho sempre comprato (e venduto, se è per questo) con una certa diffidenza da Astrosell, ad essere onesto... :?

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 14:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Gialuca,
in genere io controllo (confronto mail, nome utente, altre informazioni disponibili...) se l'utente che vende in astrosell è anche membro del forum e magari ha postato l'annuncio solo là, in modo da avere comunque quel pizzico di tranquillità in più. Non che serva a molto eh, perchè anche qui poco tempo fa un utente (poi bannato) ne aveva combinata una di simile se non ricordo male. In ogni caso cerco sempre o quasi un contatto telefonico, anche solo per un ocularetto da 50 € perchè tra averli o non averli...

Gianluca, hai provato a contattare i gestori di astrosell per segnalare la faccenda? Io, come altri, sospetto che il simpaticone si beccherà una bella tirata d'orecchie dai genitori e mi auguro che tutto finirà per il meglio, altrimenti veramente significa che astrosell è diventato ormai inaffidabile. Non demordere, secondo me se segui i consigli di Renzo avrai indietro i soldini alla velocità della luce...ed è ciò chem i auguro.

Ultima modifica di Iapetus il lunedì 13 luglio 2009, 14:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 14:58 
Non connesso

Direi che in questo caso non si parla di incauto acquisto (prezzo esageratamente basso, senza motivo) nè di ricettazione (merce proveniente da furto). Semplicemente la merce consegnata non era quella pattuita ed il venditore è obbligato a riprendersela ed a restituire il denaro ricevuto (comprese eventuali spese).

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 15:17 
Non connesso

Il problema in caso di cifre basse è sempre andarsi a riprendere i soldi. Però davanti una una precisa e circostanziata denuncia penale, mi sa che questi passerebbero a più miti consigli. Però serve un avvocato che ti tuteli e che segua la procedura senza fare errori. Soprattutto con minori di mezzo. E non è detto che recuperi i soldi dell'avvocato.
In questo caso le associazioni dei consumatori, oltre a consigliarti un avvocato loro non è che possano fare molto, visto che si tratta di vendita fra privati.
Trattandosi di internet mi rivolgerei comunque prima alla polizia postale.
Non perderti le email e i vari contatti, che eventualmente potrai produrre.
Prendi anche contatto con chi gestisce Astrosell.
Ciao
Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 15:46 
Non connesso

Se il ragazzo e' minore degli anni 14 ne rispondono in toto i suoi genitori o tutori. Se invece e' minore degli anni 18 ne risponde lui in prima persona ed in maniera solidale i suoi genitori, ma solo parzialmente. Il reato e' quello di truffa(art. 648 c.p. ). Ad ogni modo fatti assistere da un legale. Vedrai che ti chiederanno perdono in ginocchio per farti rimettere la querela

binocolo Zenith 12 x 50

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 16:00 
Ti prende pei i fondelli, Cippolo...
hai fatto un vaglia postale, un minorenne non lo può ritirare se non con delega dei genitori...
questo è un furbetto...
denuncia istantanea, hai tutti i dati che ti servono per farlo, credo...
e nemmeno mi preoccuperei di informarlo che lo hai denunciato...
te lo ha "velatamente" suggerito lui...
per il resto, sono solidale al tuo dolore, presumibilmente localizzato nel fondoschiena... :D :D :D

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 16:04 
Non connesso
Moderatore

Màh, anch'io sono dell'opinione che ti stia prendendo per i fondelli. Sembra quasi pensare "tanto non avrà mai il coraggio di denunciarmi".

Alla fine in ogni caso tu hai come contatto la madre, non lui.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora