Lead Expression ha scritto:
weega ha scritto:
io non mi occupo di alta risoluzione (perchè mi pare di capire che questo sia la preoccupazione di chi difende i rifrattori), ma vedo in giro che le riprese planetarie le fanno tutti con grandi riflettori/catadiottrici, diciamo dai 23cm in su.
Beh, questo mi pare quantomeno ovvio, a meno che non si riesca a paragonare il funzionamento dell'occhio a quello di una webcam e di un successivo processing

La webcam ha la possibilità di mediare su moltissime immagini e il processing permette di aumentare il contrasto in una maniera notevole. L'occhio non media più immagini e la sua capacità di "post-processing" è estremamente limitata.
Tu stai dicendo che il singolo frame di un grosso riflettore contiene più dettagli del singolo frame di un rifrattore piccolo? Si ritorna al problema iniziale.
Per cui ri-quoto xenomorfo: immagine piacevole non significa immagine dettagliata.
Se è per questo nell'astrofotografia deepsky si vedono moltissimi rifrattori apo anche da soli 80mm, ma so già cosa direbbero i "dobsonisti" ad uno che osserva la Velo con un ottantino

si vedono tanti apo da 80mm perchè sono leggeri e con una focale corta non bisogna mettere lì migliaia di euro di montatura per poter fotografare.
Ma no sono nè il massimo per luminosità, nè il massimo per la risoluzione.
Chi ha migliaia di euro di montatura fa fotografia deep sky con il c14, i Richey Chretien o qualche apo GROSSO (che prenderebbe ancora più grosso se potesse permetterselo....)
Per quanto riguarda il problema del contrasto, dipende ovviamente moltissimo dallo schema ottico, quindi conseguentemente dagli anelli di diffrazione e dai vari "passaggi" che la luce subisce. Non è che si può parlare di contrasto di uno strumento Vs il resto del mondo.
Nella fisica non esistono "riflettoristi vs rifrattoristi", per fortuna

Ok Ok, ma alla base della differenza di contrasto tra rifrattori e riflettori c'è l'ostruzione.
Un riflettore non ostruito e un rifrattore lungo, in asse hanno virtualmente la stessa immagine di diffrazione
ras-algehu ha scritto:
Ovvio, prova a comprare un rifrattore, anche scarso, da 23cm e poi mi dici quanti appartamenti dovrai vendere!

questo 203mm f/6 sta largamente sotto i 2000 euro
http://www.intane-optics.eu/aspheric203mm.htm(diciamo che con 2000 te lo intubi)
eppure non c'è tanta gente che ce l'ha.
Il problema è che
1) è acromatico, mentre i puristi lo vorrebbero apocromatico (cifra folle)
1bis) oppure andrebbe bene acromatico, ma a fuoco lungo (ingestibile)
2) poi sotto ci vuole una montatura tosta (costosa)
alla fine vedi che il rifrattore ideale per l'alta risoluzione (migliore dei riflettori/catadiottrici), non è verosimile per questioni economiche/logistiche
ciao
dan