1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 19:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 23:22 
Non connesso
Operatore Commerciale

A scanso di equivoci vorrei ribadire che il tele è ben bilanciato in AR e forse non perfettamente in Dec, ciò non è a dire che sia sbilanciato tout court, ma semplicemente che non è perfettamente bilanciato in quanto che basta muoverlo di 10 gradi che il bilanciamento, prima buono, vari completamente, anche per il peso di una mezza dozzina di cavi di connessione e alimentazione necessari a servire il CCD di ripresa, la camera di guida, la connessione autoguida ecc...ecc... Il fatto è che l'errore segnalato dal grafico è in Declinazione. Detto questo sono in parte d'accordo con Andrea che un piccolo sbilancio in AR verso Ovest (il senso di rotazione di guida) aiuti a elidere il backlash eventualmente presente. A me però il problema di pesante sovracorrezione si manifesta in Declinazione. In AR il grafico mi segnala picchi di correzione di al massimo un quarto di pixel + o -

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 giugno 2009, 23:34 
Non connesso
Operatore Commerciale

Elnyat, mi sa che potresti avere ragione...Forse la "colpa" potrebbe essere proprio della ultima versione. In precedenza mi son sempre trovato bene infatti, con correzioni di ragionevole ampiezza, frequenza e durata.
Provo a fare un downgrade e vediamo. Oh..dimenticavo : naturalmente il meteo non è e non sarà collaborativo per qualche giorno, almeno qui a Roma 8)

Ultima modifica di Enrico Togni il mercoledì 1 luglio 2009, 14:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 7:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
addirittura c'è chi consiglia di non effettuare un allineamento polare troppo preciso :shock: in modo che le correzioni in DEC avvengano sempre nella stessa direzione, anche questo come il lieve sbilanciamento al fine di non subire gli effetti del backlash

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 8:28 
Non connesso

perfetto, prova con la vecchia versione, e se risolvi fammi sapere, cosi non butto altre notti invano a fotografare ...
Andrea, a sto punto la montatura la monto direttamente sui sedili di dietro della macchina cosi sta più comoda e non prende freddo :D :D :D ...
apparte gli scherzi, è vero che stiamo parlando di una heq5, ovvero una montatura cinese, però non è messa cosi male con il backlash, e cmq sia cè una calibrazione fatta apposta per evitarlo ...
e se cmq fosse cosi fastidioso bisognerebbe ri-registrare gli assi ...
io non posso permettermi di non allineare alla perfezione perchè su pose di 40 minuti mi si vedrebbe la rotazione di campo, però il fatto dello sbilanciamento penso di possa fare, perchè non comporta nessun difetto pratico alla fotografia ...

un salutone e fatemi sapere se risolvete :wink:

http://www.waveusa6.altervista.org
--------------------------------------
newton 8" f/5 e spaceprobe 130 Orion, acro 80 f/5, scopos observer 62
eq2 e heq5 synscan Pro
eos 3000V(in vendita),eos 300, Praktica B200, eos 400D, Mamiya M645, DSI Pro
Canon 50 f/1,8 II, Canon 70-200 f/4 USM L,
Mamiya 80 f/2,8 e 250 f/3,5 per MF

--------------------------------------[/size]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 8:32 
Non connesso

E dove cavolo la trovo una vecchia versione di PHD???
:evil: Maurizio

Foto: Nikon D100; Canon 20Da; Panasonic DMC-LZ5; DMK31 mono; DFK21 color
Mini "Tele" con GPS, planetari, astrosoftware, CCD: Nokia N95 con due doppietti (6X e 8X) intercambiabili... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 9:08 
Non connesso

io ho ancora il setup della 1.9.0 ... ovvero la precedente ...
se mi dai la tua mail te lo mando.

Ciao :wink:

ps: write me in MP

http://www.waveusa6.altervista.org
--------------------------------------
newton 8" f/5 e spaceprobe 130 Orion, acro 80 f/5, scopos observer 62
eq2 e heq5 synscan Pro
eos 3000V(in vendita),eos 300, Praktica B200, eos 400D, Mamiya M645, DSI Pro
Canon 50 f/1,8 II, Canon 70-200 f/4 USM L,
Mamiya 80 f/2,8 e 250 f/3,5 per MF

--------------------------------------[/size]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 9:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Enri, ti consiglio di disabilitare la guida in dec, e lasciare che le correzioni avvengano unicamente in AR; se hai stazionato in maniera piuttosto accurata, alla tua focale di ripresa (400mm) non dovresti avere il mosso, e soprattutto escluderesti a priori uno dei possibili problemi. Quindi il mio consiglio è "Dec mode Off"... :). La mia ultima foto è stata ripresa con PHD (ultima versione 10.4, mi sembra) a 480 mm di focale, è ho ottenuto pose puntiformi su tutte le pose da 300 secondi che ho ripreso, autoguidando solamente in AR, e con bilanciamento migliorabile in entrambi gli assi).

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 13:56 
Non connesso
Operatore Commerciale

Infatti la logica vorrebbe di disabilitare la guida in Dec, se si è certi che la postazione sia pressocchè perfetta, ovviamente. Oppure di settare la correzione solo sul punto cardinale dove si conosce esservi la deriva. O meglio ancora di fare effettuare solo sporadiche correzioni, magari una ogni due o tre o più cicli e di durata minima. Tuttavia tempo che PHD a fronte della sua innegabile semplicità, NON disponga di questa optione.

Per chi volesse le precedenti versioni di PHD, che NON bisogna mai cancellare visto che potrebbero sempre tornare utili, mi contatti pure in MP, le passerò ben volentieri.

Ultima modifica di Enrico Togni il mercoledì 1 luglio 2009, 17:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 16:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Enri ha scritto:
Infatti la logica vorrebbe di disabilitare la guida in Dec, se si è certi che a postazione sia pressocchè perfetta, ovviamente. Oppure di settare la correzione solo sul punto cardinale dove si conosce esservi la deriva. O meglio ancora di fare effettuare solo sporadiche correzioni, magari una ogni due o tre o più cicli e di durata minima. Tuttavia tempo che PHD a fronte della sua innegabile semplicità, NON disponga di questa optione.

Per chi volesse le precedenti versioni di PHD, che NON bisogna mai cancellare visto che potrebbero sempre tornare utili, mi contatti pure in MP, le passerò ben volentieri.

Ma io se faccio il download della nuova versione e poi lancio l'aggiornamento, questa non si sotituisce automaticamente alla precedente? Come posso mantenere il vecchio?
Grazie

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 luglio 2009, 17:13 
Non connesso
Operatore Commerciale

Cita:
Ma io se faccio il download della nuova versione e poi lancio l'aggiornamento, questa non si sotituisce automaticamente alla precedente? Come posso mantenere il vecchio?
Grazie

Semplice : Prima di tutto rinominerai la icona del PHD preesistente come PHD-Nuovo, poi crei una cartella nominandola ad esempio PHD-Vecchio, installi il programma la dentro e poi rinomini la icona che si verrà a creare sul desktop come PHD-Vecchio, nel tuo caso.
Avrai così la possibilità di disporre di due programmi che potrai a piacere lanciare per vedere se uno è più adatto dell'altro per i tuoi scopi.
Fatto questo potrai, quando sarai SICURO!!!, semplicemente disinstallare quello meno soddisfacente.
Ricordati tuttavia di conservare il file zippato. Non si sa mai... :mrgreen:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora