1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 5:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 17:12 
Io lo so per certo, senza alcuna ombra di dubbio, ed è cosa recentissima:
la ISS all'Amiata, nella serata in cui ho potuto vederne ben 3 passaggi...
il secondo passaggio allo Zenith, luminosissimo, ho potuto seguirlo con l'NP101...
ho visto chiaramente i pannelli laterali con la struttura "grigliata"... :wink:
non so però se vale come roba astronomica... 8)

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 17:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
1) Eclisse di sole del 1999 da Salisburgo, praticamente nell'unico posto d'Europa da cui faceva bel tempo. Fate una check-list delle cose da provare/vedere/sentire durante un'eclisse e io le avrei spuntate tutte: freddo, ombre volanti, anello di diamanti, corona, orizzonte chiaro, disco del sole più scuro del resto del cielo, animali (piccioni) impazziti, 5 secondi di silenzio generale all'ingresso nella totalità e poi boato della gente con relativo applauso... tutto!

2) la Hale Bopp, tutta sera che la cerco col binocolo e non riesco a vederla ( :shock: ), poi mi sposto di 5 metri e la vedo spuntare da dietro al condominio dietro casa mia. Immensa, definita e visibilissima (il binocolo era un filino... ...come dire... "inutile" :mrgreen: ). Praticamente era larga come il condominio, esattamente dietro!

3) M51 nel C9, da Zoppè di Cadore, primavera 2007: niente di che, sicuramente in qualche "bidone" da 30 e passa cm si vede meglio e di più, però è stata la prima volta che ho visto qualcosa esattamente come mi aspettavo di vederla, in uno strumento MIO 8)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 17:37 
Non connesso

Difficile fare una classifica (e' come con le donne.......anche se li e' piu difficile arrivare a 3 :mrgreen: )

Metterei sicuramente la nebulosa di eta carina nel miyauchi 100 nel marzo scorso.
Poi la M42 nel dob 18" in binoculare.
E marte-giove-saturno a parimerito negli anni 2000-2003 col C9.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 18:02 
Non connesso

Facile : su tutte e con larghissimo margine l'eclisse totale di Sole del 29 Marzo 2006 a bordo della Costa Fortuna nel Mar Mediterraneo, un viaggio indimenticabile sotto tutti i punti di vista !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 18:14 
Non connesso

non gli oggetti più belli ma sicuramente i più significativi:

1) la halley che spunta nella nebbia nell'ormai lontano 1986
2) la Nord America ad occhio nudo una settimana fa

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 18:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Danziger ha scritto:
è arrivato il newton 150/1200 e poi tutto il resto...e mi si è aperto il mondo...anzi, l'universo :)

Strumentiteeeeeeeeeeeee !!!! Andrea, strumentite acuta!!
il piccolo Konus, era un 50/400... con oculari da 24mm. io l'ho ancora!!! avrà 20 anni!!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 18:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
soering ha scritto:
Danziger ha scritto:
è arrivato il newton 150/1200 e poi tutto il resto...e mi si è aperto il mondo...anzi, l'universo :)

il piccolo Konus, era un 50/400... con oculari da 24mm. io l'ho ancora!!! avrà 20 anni!!

Anche io ce l'ho!! :)

E chi si sogna di buttarlo!!! :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 18:51 
Non connesso

Danziger ha scritto:
soering ha scritto:
Danziger ha scritto:

Anche io ce l'ho!! :)

E chi si sogna di buttarlo!!! :wink:

io ho il konus da 60 :)

http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/324651

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 18:54 
Non connesso

1) La prima eclisse Totale di Sole, quella del 1999, vista in Turchia.
Brividi, emozioni, commozioni: un susseguirsi inimmaginabile d'impressioni. Durante la totalità nel posto dove c'eravamo fermati per osservare l'evento si fermò una carovana di turchi che in preda al forte impatto del Sole che si andava oscurando, si misero tutti a suonare tamburi, bidoni, casse e quant'altro poteva essere percosso, con l'intento di far andare via l'oscurità imprevista!
Da quel momento ho detto a me stesso, fintanto ne avrò facoltà, di fare il possibile per assistere a tutte le prossime eclissi totali!

2)A pari merito due comete:
La prima è la Hyakutake per la sua maestosità. 50° di coda ben visibili ad occhio nudo per una magnitudine prossima alla mag 0. Nulla a vedere con l'antagonista Hale-Bopp. Chi ha avuto la fortuna di vedere la Hyakutake, quand'era in prossimità della Terra, sa a quale spettacolo mi riferisco. Indubbiamente - per me - la cometa più bella degli ultimi 40 anni. :wink:
La seconda è la cometa di Halley vista nel 1986, per il suo grandioso carico storico che c'é legato ad ogni suo passaggio al perielio. Osservare la stessa cometa vista da illustri personaggi della nostra storia (per citarne alcuni da Aristotele a Giulio Cesare; da Giotto all'ignoto artista autore dell'arazzo di Bayeux, da Copernico a Keplero; da Newton allo stesso Halley e così via...), rimane un fatto unico da raccontare ai posteri.

3) La prima volta della Via Lattea Australe vista da un'isola deserta a cavallo dell'equatore, in un atollo
delle isole Maldiviane. Da questa stessa isola, ogni notte - giorno - notte era uno spettacolo. Lo sguardo libero a 360° era in grado di offrire la visione contemporanea dei 2 Poli celesti, quello Nord e quello Sud esattamente sull'orizzonte marino. Allo zenit Orione capovolto e sul tardi, lo Scorpione con tutto il resto. Nei dintorni nessuna - dico nessuna luce - per centinaia di miglia marine! L'unica luce presente era il plancton - fosforescente - sulla battigia. Il mucchietto di sabbia visibile sulla sinistra della seguente foto:
http://www.danilopivato.com/miscellany/ ... _beach.htm
è stato il mio osservatorio per una ventina di giorni... indimenticabili!
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 giugno 2009, 20:24 
Non connesso

Avendo poca esperienza osservativa segnalo i più significativi in quanto "prima volta" (non in ordine di importanza):
-eclisse di sole del '99
-M57 in assoluto la mia prima nebulosa (intendo "difficile", ovvio che prima sia passato per M42 anche ad occhio nudo :mrgreen: )
-m31 con il 7x50 la mia prima galassia (mi batteva forte il cuore!!)
-il super-bolide di cui si parla tanto nell'altra sezione
-sarò banale, ma la Luna è per me l'oggetto più bello del cielo; mi fa sempre la stessa impressione come la prima volta, sia che la guardi a 50x o a 200x.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora