1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 agosto 2025, 17:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bentornato & Nuova Strumentazione
MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 14:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Il BA6, mi sembra davvero un ottimo compromesso alle mie necessità! e magari... se mi trovo bene e mi appassiono, un giorno potrei passare ad un bel VIXEN BT125 (per ora non se ne parla... a quel prezzo!)

In effetti, passare da un newton 130 ad un semplice binocolo piccolo mi sembra un passo indietro, quello che vorrei è passare ad un binocolo(NE) o binoscopio (chiamiamolo come ci pare) che mi consenta una maggiore "immediatezza" e trasportabilità, senza rinunciare alla qualità "visuale" richiesta da un astrofilo non più alle primissime esperienze.

Baader Hyperion 17mm
Vixen NPL 25mm - 10mm

O.R.S.A Palermo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 15:04 
Non connesso

E perché un passo indietro? Il tuo tubo ha un'area di 530cm^2 (senza considerare l'ostruzione perché non so quanto sia), un binocolo da 90 ne ha 254 per occhio, senza considerare il fattore di "guadagno" dato dalla visione binoculare. Io direi che, se vuoi la trasportabilità, è il meglio che tu possa desiderare. Del resto con qualunque delle altre scelte che avevi considerato avresti una perdita (o comunque un non guadagno) di diametro, no? :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 16:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lead Expression ha scritto:
E perché un passo indietro? Il tuo tubo ha un'area di 530cm^2 (senza considerare l'ostruzione perché non so quanto sia), un binocolo da 90 ne ha 254 per occhio, senza considerare il fattore di "guadagno" dato dalla visione binoculare. Io direi che, se vuoi la trasportabilità, è il meglio che tu possa desiderare. Del resto con qualunque delle altre scelte che avevi considerato avresti una perdita (o comunque un non guadagno) di diametro, no? :)

Mha... forse hai ragione, ma l'idea di un binocolo 90mm da sistemare su un treppiedi, non mi convince in fatto di praticità (osservativa intendo)... sicuramente sì in fatto di trasportabilità; per questo sono passato direttamente alle varie ipotesi Geoptik o, meglio ancora, Astrotech BA6... che hanno prismi a 90°, improtantissimi per una comoda "visione" da un treppiedi, e in fatto di trasportabilità non danno problemi eccessivi... certo, non sono i binocoli tascabili che schiaffi dantro ad uno zaino... ma una valigetta comoda 60x40 (o giù di li) non è un problema... e poi il BA6 è un 100mm!!! che non fa mai male per il deep :wink:

Baader Hyperion 17mm
Vixen NPL 25mm - 10mm

O.R.S.A Palermo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 17:23 
Non connesso

Non voglio insistere :)
Per questi problemi (sicuramente presenti) puoi pensare ad un pantografo o a una forcella come quella di Fabulador o la soluzione che ha usato Milo. In ogni caso se è la comodità la tua sola perplessità, prova a chiedere in Binofili ;)
Altrimenti un dobson è sempre un dobson, per carità. Meno trasportabile di un binocolo ma alcuni modelli sono indubbiamente trasportabilissimi.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora