1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 4:47

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sistema FS2
MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 8:46 
Non connesso

non è scomodo in visuale, l'FS2, tutt'altro, non sbaglia un colpo!
anch'io l'ho provato con vari software (the sky e cdc per esempio) ma non ho trovato il modo di fare un allineamento a piu' stelle (non è che lo abbia cercato troppo pero' :D )

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 8:48 
Non connesso

Sono pienamente d'accordo con te perchè così non si comprende il vero valore commerciale della montatura.

Quanto ai suggerimenti di Renzo il peso è di 12 kg, quindi abbastanza gestibile, è solo che essendo f\8 penso la G41+ come da te suggeirto sia la più adatta anche perchè se non ricordo male ha una piastra di appoggio generosa. La tua G41+ è posizionata sul suo treppiedi?

Vittorio ha scritto:
gann ha scritto:
Grazie a tutti dei preziosi consiglio.
Un Tec160ED F\8 lo vedete meglio sulla G11, G41+ entrambe usate o sulla CGE Pro?
Riguado a quest'ultima pare sia un notevole salto di qualità della Celestron, tuttavia sulla prima spedizione negli Usa c'è stato un richiamo per alcuni ingranaggi non adeguatamente ben fissati ... :shock:
Maurizio

Non conosco la G41, ma da quel che si legge e si vede in giro, è sicuramente molto più performante di una G11, anche se pesa di più. La CGE Pro la lascerei perdere perchè è un prodotto troppo nuovo e poi non mi piace la politica della Celestron/Synta di definire un prezzo di listino di c.a. 10.000$ e poi consentire uno sconto del 47% (vedi OPT).....allora qual'è il reale valore del prodotto? Sto comprando una montatura nella fascia AP 900, GM2000, Bellincioni Alfa o una montatura molto inferiore. E' vero che, a volte, la qualità non segue il prezzo, ma gli sconti eccessivi mi sembrano indice di scarsa serietà!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 9:37 
Non connesso

Sì, escludi la G11 a priori. E anche la G41 sarà al limite. Ti direi di andare su una AP 900 o su una GM2000, ma non è simpatico fare i gradassi coi soldi degli altri! :-)

Massimo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 9:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
gann ha scritto:
Sono pienamente d'accordo con te perchè così non si comprende il vero valore commerciale della montatura.

Quanto ai suggerimenti di Renzo il peso è di 12 kg, quindi abbastanza gestibile, è solo che essendo f\8 penso la G41+ come da te suggeirto sia la più adatta anche perchè se non ricordo male ha una piastra di appoggio generosa. La tua G41+ è posizionata sul suo treppiedi?

Se guardi a questo link vedi la mia montatura come era utilizzata prima dal precedente proprietario (il rifrattore è un A&M 152 f/8). A parte le ottiche (e i cavi :mrgreen: ) tutto il resto ora l'ho io.
La colonna è in alluminio molto leggera ma con i tre bracci di irrigidimento è anche molto stabile.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 10:29 
Non connesso

tuvok ha scritto:
non è scomodo in visuale, l'FS2, tutt'altro, non sbaglia un colpo!
anch'io l'ho provato con vari software (the sky e cdc per esempio) ma non ho trovato il modo di fare un allineamento a piu' stelle (non è che lo abbia cercato troppo pero' :D )

quando dico scomodo intendo dire che se fai un po' di zapping da una e l'altra parte del meridiano devi rifare il sync, se non erro. Sulla precisione non ho dubbi alcuni.

Il sync a piu' stelle non si puo' fare perche' e' l'fs2 stesso a non supportarlo.
L'unico sistema e' usare un software esterno ad hoc... ma non ho la piu' pallida idea se esiste o meno.

Ad ogni modo credo che l'fs2 sia uno di quegli accessori che funziona sempre, con il caldo con il freddo ecc ecc. Pochi fronzoli, tanta sostanza.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 11:33 
Non connesso

Sbaglio ho era la montatura del mitico Franco? :D

Renzo ha scritto:
gann ha scritto:

Se guardi a questo link vedi la mia montatura come era utilizzata prima dal precedente proprietario (il rifrattore è un A&M 152 f/8). A parte le ottiche (e i cavi :mrgreen: ) tutto il resto ora l'ho io.
La colonna è in alluminio molto leggera ma con i tre bracci di irrigidimento è anche molto stabile.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 12:20 
Non connesso

Hai detto bene
ERA!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2009, 12:24 
Non connesso

Sull'affidabilità e robustezza del sisrema fs2 posso mettere la mano sul fuoco, da me va dai -13 a +45 gradi con tassi di umidità da usare l'ombrello e non mi ha mai dato , ma mai, un problema.

Con l'ultima versione del firmware il pec è memorizzabile a patto che non si sposti la montatura all'accensione, ma sinceramente con la autoguida non mi pare sia indispensabile.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2009, 7:30 
Non connesso

Ciao, Maurizio,

Cita:
Sì, escludi la G11 a priori. E anche la G41 sarà al limite. Ti direi di andare su una AP 900 o su una GM2000, ma non è simpatico fare i gradassi coi soldi degli altri!

Concordo con Nicola e con Massimo.

Il problema non sono i 12 Kg, ma il braccio di leva sicuramente notevole del TEC.
Sono convinto anch'io che tale strumento sia difficile da gestire:
Per quanto mi riguarda uso la GM 2000 con l'FS 2 in riprese CCD col C14 a 4 metri di focale senza problemi di inseguimento o centramento degli oggetti.
L'FS2 è un vero e proprio "mulo" ( ce ne ho anche un altro su Losmandy G11) e unisce precisione tedesca a grande affidabilità, con l'unico difetto, come si è detto, di non essere aggiornato con alguni gadgets elettronici che personalmente ritengo di dubbia reale utilità.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora