mi permetto di portarti la mia esperienza personale con questi tubi. Ho avuto molti Intes (tra cui anche il 150 F12) e due Zen (ma parliamo di un po' di anni fa) tra cui un 150 F12. Il secondo era un disastro: però (!) attenzione: era un disastro LUI nel senso che era intubato da cani (non era un lavoro di Zen, sue erano solo le ottiche) e aveva una marea di problemi di collimazione e acclimatamento. Oggi so che Zen fa invece tubi ottici fatti MOLTO bene benché con un concetto ancora un po' "tradizionalista". La qualità delle sue ottiche (specchi soprattutto) è poi una buona certezza.
Il 150 F12 di Intes era un buon strumento. MOLTO lontano dalle prestazioni del MN-61 (che pure avevo) ma decisamente performante (anche se non paragonabile ad un apo di "classe" da 4").
Tra i due, sinceramente, prendrei ZEN. Sono entrambi strumenti scarsamente rivendibili. L'INTES è pesante e dimezza il suo valore in 1 mese, lo ZEN, come tutte le produzioni artigianali o semi artigianali, ha pochissimo mercato sull'usato. Tra i due, comunque, sceglierei ZEN anche perché è qui in Italia, eventualmente un domani potrebbe ritirarti lo strumento se volessi passare a qualcosa di più "importante", ed è comunque più che disposto a sistemare eventuali difetti sugli strumenti. Inoltre, con forse un po' di spesa in più, puoi chiedergli una versione a focale più lunga. I tempi di attesa però si allungano anche loro. So che Zen ha qualche usato di sua produzione da vendere e potresti chiedergli consiglio. Inoltre Giuliano di Tecnosky ha un bell'esemplare da 240mm. a un prezzo interessantissimo.
Paolo
|