1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 12:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 17:47 
Non connesso

[Ci sarebbe un Nagler 5mm qui:
http://www.skypoint.it/mercatino/vedi.asp?id=1601[/quote]

Come al solito in Italia l'usato costa di più del nuovo in UK ( Televue Radian a 166 sterline nei negozi ) :roll:

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 18:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
maidiremirko ha scritto:
L'oculare più pesante che ho è il 32mm della Orion che pesa 260 grammi...
Mirko

Considera che il radian pesa circa 350 g.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 18:39 
Non connesso

guarda mirko, io ho un orto da 4mm (avrai visto nella foto) e riesco ad usarlo, per mia fortuna ho un'ottima vista e non mi crea problemi piu' di tanto (magari sono masochista :) ). certo che il radin e' il radian, il 5mm e' l'unico orto che non ho preso proprio perchè ho un TV radian di cui sono soddisfattissimo. avevo un HR da 5mm, e non mi son mai pentito del cambio (e ci mancherebbe). per dirti: il pupilguide del televue vale da solo( per me) il costo di un HR :wink: , potrà sembrare una cavolata, ma intanto il sig. Nagler ci ha pensato e gli altri...

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2009, 20:40 
Non posso che quotare chi ti ha suggerito il Pentax XW da 3,5 (o da 5mm)... li ho entrambi, anche se non li uso con un dob e sono davvero superlativi... oculari definitivi per la vita... pensaci!
Ciao.

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 0:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kaio67 ha scritto:
Non posso che quotare chi ti ha suggerito il Pentax XW da 3,5 (o da 5mm)... li ho entrambi, anche se non li uso con un dob e sono davvero superlativi... oculari definitivi per la vita... pensaci!
Ciao.

conosco gli xw, ho da qualche mese il 20mm e lo reputo fantastico, anche superiore al Nagler, ho provato il 14 ed era buono, il discorso è che 3.5 è troppo corto e 5 troppo lungo. Mi serve proprio il 4mm! :o

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 13:58 
Non connesso

Chi la sa la risposta...
... ti chiedi quasi quasi, e miagoli nel buio.
Ma la risposta non la devi cercare fuori,
la risposta è dentro di te...
... epperò è sbagliata !

Quelo dice Nagler zoom 3-6mm, E NON CI PENSI PIU' ! :wink:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 16:59 
Non connesso

Carissimo, se ti interessa, ho un ortho vixen 5mm che è una cannonata... :) :) :) :)

A parte tutto, secondo me il GO è un po' troppo scomodo nelle corte focali, soprattutto se ti vuoi ciaciare a guardare Saturno per mezz'ora nell'oculare senza toccare il dob...
Compra un Radian e avrai un giusto compromesso tra campo, correzione, PESO(!!!) e costo.
Potresti comprare un ortho da purista (come me, che ormai ho solo orthos nelle focali corte :) ) ma avresti un campo troppo piccolo per i tuoi gusti, a quanto ho capito;
potresti comprare il pentax xw, ma poi devi camminare coi pesetti appresso per bilanciare il telescopio (ma in compenso avrai un portafoglio molto più leggero :) )
Un'altra valida alternativa potrebbe essere un TMB (che tra l'altro io provai nella focale di 5mm). Qui apro una piccola parentesi: una volta comparve uno di questi oculari in una trasferta sul Terminio, e mi sembra che tu non c'eri. Non ricordo di chi fosse, ma lo confrontammo faccia a faccia con il mio ex Baader GO 5mm col dobson da 40cm, e ricordo che si comportava decisamente bene su Saturno; sembra strano, ma si vedeva meglio nel TMB che nel GO, e ora ti spiego perchè: il TMB era meno luminoso del GO; tuttavia, col GO l'immagine di Saturno era "bruciata" dalla troppa luce, e per apprezzare maggiori dettagli avrei dovuto diaframmare lo specchio (e dove lo trovavo un diaframma del genere in alta montagna?!?); comunque, non si riuscivano ad apprezzare molti dettagli; nel TMB, invece, l'immagine di Saturno era molto più godibile poichè luminosa al punto giusto! Tutto questo però sotto 40cm di specchio, che non è il tuo caso...

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 17:02 
Non connesso
Moderatore

king ha scritto:
Chi la sa la risposta...
... ti chiedi quasi quasi, e miagoli nel buio.
Ma la risposta non la devi cercare fuori,
la risposta è dentro di te...
... epperò è sbagliata !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Come dare torto al sommo?

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 18:08 
Non connesso

giuki84 ha scritto:
Carissimo, se ti interessa, ho un ortho vixen 5mm che è una cannonata... :) :) :) :)

sei cattivissimo, tra l'altro ti devo ancora la custodia :mrgreen:

Cita:
Un'altra valida alternativa potrebbe essere un TMB (che tra l'altro io provai nella focale di 5mm). Qui apro una piccola parentesi: una volta comparve uno di questi oculari in una trasferta sul Terminio, e mi sembra che tu non c'eri. Non ricordo di chi fosse, ma lo confrontammo faccia a faccia con il mio ex Baader GO 5mm col dobson da 40cm, e ricordo che si comportava decisamente bene su Saturno; sembra strano, ma si vedeva meglio nel TMB che nel GO, e ora ti spiego perchè: il TMB era meno luminoso del GO; tuttavia, col GO l'immagine di Saturno era "bruciata" dalla troppa luce, e per apprezzare maggiori dettagli avrei dovuto diaframmare lo specchio (e dove lo trovavo un diaframma del genere in alta montagna?!?); comunque, non si riuscivano ad apprezzare molti dettagli; nel TMB, invece, l'immagine di Saturno era molto più godibile poichè luminosa al punto giusto! Tutto questo però sotto 40cm di specchio, che non è il tuo caso...

probabilmente avrai provato il 6mm HR di Pietro "grad" .

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 18:10 
Non connesso

king ha scritto:

quest'oculare mi ha sempre stuzzicato, e a quanto pare performa anche molto bene, conservando comunque una comodità d'insieme dignitosa, confermi? Con quello coprirei davvero tutte le esigenze con tutti i telescopi, in maniera definitiva, credo. Intanto ascolto il consiglio di un certo forumista arrivatomi via MP :) ;)
ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora