1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 12:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ATIK 16IC monocromatica
MessaggioInviato: mercoledì 22 aprile 2009, 22:43 
Non connesso

In effetti non mi sembra che in questi ultimi anni si siano fatti miracoli in termini di efficienza quantica dei sensori ccd , poche Sbig hanno picchi dell'80% ma solo su certe lunghezza d'onda , non su tutto lo spettro , per il resto la media è del 60% per dei sensori monocromatici .....quindi alla fine ci si limita a decidere le dimensioni dei pixel che influenza la Full Well Capacity e gli "ammennicoli" come USB 1 o 2 , rafreddamento a 1 stadio o 2 , etc ....ma come efficienza quantica siamo fermi al palo ....quindi per prendere più fotoni passo dal newton da 8 a quello da 10 :D ......

comunque se penso che ho iniziato con la DTA NCC 245 con sensore Texas Instrument .....penso che la Aitk IC sia molto di più che un giocattolo per iniziare : magari l'avessi avuta 10 anni fa !!

saluti
Andrea

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 7:53 
Non connesso

anpast ha scritto:
In effetti non mi sembra che in questi ultimi anni si siano fatti miracoli in termini di efficienza quantica dei sensori ccd , poche Sbig hanno picchi dell'80% ma solo su certe lunghezza d'onda , non su tutto lo spettro , per il resto la media è del 60% per dei sensori monocromatici .....quindi alla fine ci si limita a decidere le dimensioni dei pixel che influenza la Full Well Capacity e gli "ammennicoli" come USB 1 o 2 , rafreddamento a 1 stadio o 2 , etc ....ma come efficienza quantica siamo fermi al palo ....quindi per prendere più fotoni passo dal newton da 8 a quello da 10 :D ......

comunque se penso che ho iniziato con la DTA NCC 245 con sensore Texas Instrument .....penso che la Aitk IC sia molto di più che un giocattolo per iniziare : magari l'avessi avuta 10 anni fa !!

saluti
Andrea

Beh diciamo che ci sono piu' sensibili ma certo non puo superare il 100%! :mrgreen:
Il problema e che costicchiano quelle con sensori che hanno una efficienza intorno al 95% e quasi per tutto lo spettro. Quello che fa la differenza e l'omogeneita' dei pixel del sensore. Ci sono alcuni che potendo scendere molto di Temp e avendo una buona elettronica puoi anche non fare dark! :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 9:14 
Non connesso

Con la mia Starlight mx-916 il dark infatti non lo prendo :D

Non sapevo di ccd con QE del 95% : costano molto ?

A qualcuno avanza un newton di 10" a f/4 ? :mrgreen:

saluti
Andrea

Hires da Milano :

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 9:17 
Non connesso

anpast ha scritto:
Con la mia Starlight mx-916 il dark infatti non lo prendo :D

Non sapevo di ccd con QE del 95% : costano molto ?

A qualcuno avanza un newton di 10" a f/4 ? :mrgreen:

saluti
Andrea

Ma la tua sicuramente ha una deviazione standard un po' piu' alta (se non molto piu' alta) di quelle raffreddate (ed e' un valore importante per chi ci deve "lavorare" ma anche per chi vuole fare imaging).
Quel con il 95% abbastanza costanti nello spettro visibili costano un bel po' e hanno tutti sensori grandi (almeno 1024x1024) e pixel grandi (partiamo da 13 micron).
Scordavo di dire che questo sono retroilluminate ecco perche' sono anche molto sensibili. Ma se non raffreddate a bassissime temp possono creare dei piccoli "artefatti" che non togli!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 9:32 
Non connesso

Non ho capito : "Ma la tua sicuramente ha una deviazione standard un po' piu' alta (se non molto piu' alta) di quelle raffreddate" , le Starlight sono raffreddate con cella di peltier .....pure le Atik ed anche la Orion DSI-II mono ....

ne approfitto - scusate l'OT ma forse è utile a tutti - per chiedere un consiglio :
volendo upgradare l'ottica Skywatcher newton 8" f/5 , è meglio prendere un 8" f/6 ( meno coma e più facile da collimare ) oppure un 10" a f/5 o magari a f/4 ?
Montatura EQ6 con 80ED in parallelo, ccd Starlight mx-916 .

grazie
Andrea

Hires da Milano :

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 9:42 
Non connesso

anpast ha scritto:
Non ho capito : "Ma la tua sicuramente ha una deviazione standard un po' piu' alta (se non molto piu' alta) di quelle raffreddate" , le Starlight sono raffreddate con cella di peltier .....pure le Atik ed anche la Orion DSI-II mono ....

ne approfitto - scusate l'OT ma forse è utile a tutti - per chiedere un consiglio :
volendo upgradare l'ottica Skywatcher newton 8" f/5 , è meglio prendere un 8" f/6 ( meno coma e più facile da collimare ) oppure un 10" a f/5 o magari a f/4 ?
Montatura EQ6 con 80ED in parallelo, ccd Starlight mx-916 .

grazie
Andrea

Scusa pensavo che non fossero raffreddate. Bisogna sempre vedere "quanto" raffreddate perche' piu' si abbassano le temp minore e la dev. stand. Poi a secondo del sensore (Kodak, Sony, ecc) l'abbassamento della dev. stand. varia in modo diverso.

Per l'altra domanda considera che Fabiomassimo usa il 250 f/4.8 della SW su una eq6 e il guida in parallelo (facendo foto con una digitale e mettendoci il correttore di coma) e produce foto splendide. Ovvio comunque che un f/6 a piu' tolleranza di messa a fuoco (oltre al peso minore). :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora