1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 7:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 18:38 
Non connesso

Ciao, mi pare di capire che tu pensi di poter accedere alla facciata interna della lente svitando il paraluce, non è così, devi proprio smontare fisicamente la cella che contiene le due lenti dal tubo, mediante le apposite viti: se lo fai lo fai a tuo rischio, nel senso che rimontando la cella l'obbiettivo potrebbe perdere la collimazione, e così saresti obbligato a spedirlo ad un tecnico di settore per ricollimarlo, per la cronaca io lo feci col mio 100 ed, perchè come te sono un fissato :lol: , e dopo il montaggio andò tutto per il verso giusto, ma avevo i sudori freddi, credimi. Comunque se lo fai ricordati di contrassegnare il verso della lente, in modo di ricollocarla esattamente come in precedenza.

Fabry

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 18:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
guarda, io ho smontato la cella ottica del mio 80ED 3 volte, e non e' mai successo nulla, la collimazione e' sempre perfetta come in origine. niente viti da smollare, la cella viene via tutta assieme e le lenti non si dividono.
la prima volta l'ho fatto per curiosita', la seconda per "carbonizzarlo" e la terza per piazzarci il velluto nero.
se vuoi svitare la cella per pulirla all'interno, devi solo procedere con attenzione, segnarla in corrispondenza del tubo (per avere un riferimento fin dove riavvitarla) e prestare attenzione a non spanare il filetto quando la rimonti (ma devi proprio darci giu' di grosso). la lente interna dell'80ED credo proprio sia quella il fpl53, quindi vacci leggero e, se ben ricordo, niente aria compressa delle bombolette.
buon divertimento.

per essere più esplicito, ti posto una foto con indicato dove svitare :D
con una mano tieni la cella e con l'altra sviti il tubo, oppure con una tieni il tubo e con l'altra sviti la cella. semplice no :wink: :D

Allegati:
cel80ed.JPG
cel80ed.JPG [ 118.46 KiB | Osservato 319 volte ]

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Ultima modifica di k@ronte il mercoledì 15 aprile 2009, 19:52, modificato 3 volte in totale.
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 19:43 
Non connesso

Per non fare danni si potrebbe cominciare a leggere il post di Renzo "norme di sicurezza per gli strumenti" :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 21:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non conosco il tuo tele, puoi provare a fare come dicevi, senza smontare le lenti dell'obbiettivo, ma rimuovendolo tutto intero, se è possibile perchè a volte svitandolo si smonta tutto. L'obiettivo non è composto da una singola lente, se lo sporco è tra le lenti le si debbono separare (naturalmente se sono spaziate in aria, altrimenti smontandole si rovina). Bisogna avere attenzione perchè le lenti hanno un verso e non vanno rimontate al contrario, ossia la parte che è rivolta all'esterno deve rimanere all'esterno. E' probabile che il telescopio smontando le lenti si scollimi e l'unica cosa che si può fare è smontarlo e rimontarlo con attenzione, riallineare le varie lenti è difficile senza avere delle attrezzature specifiche.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2009, 22:16 
Non connesso

ringrazio tutti per l'interessamento, ci penso ancora un po domani e se mi convinco lo smonto per provare a pulirlo, poi vi faccio sapere come è andata.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 aprile 2009, 13:51 
Non connesso

Operazione effettuata con successo!!
Infatti come diceva qualcuno non è che si ha a che fare con qualcosa di sacro, ho fatto come mi avete detto, svitato il paraluce e dall'interno ho pulito la macchiolina con una pezzolina per lenti ottiche senza usare nessun tipo di solvente.
Unica cosa di rilevante, la macchia non era una ditata ma una sbavatura di non so bene quale sostanza, sembrava del grasso siliconico con venature (arcobaleno) probabilmente date dalla lente. Terminata la pulitura ho rimosso eventuali tracce di polvere con la "pompetta" in dotazione alla reflex Nikon.
Ringrazio tutti per la collaborazione e mi preparo a scrivere un'altro post nell'altra sezione per alcuni problemi di stazionamento della montatura.....spero di non esagerare con le richieste di aiuto.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora