maidiremirko ha scritto:
non vorrei spararla grossa, ma so che chi produce questi piccoli doppietti semi-apo/apo come dir si voglia, sia un'unica ditta taiwanese, la long pern.
Poi ognuno ci mette il proprio brand (TS, WO, ecc..), anzi mi pare che anche tecnosky non si sottragga a questo ragionamento vendendo questi doppietti col proprio marchio

Sono convinto anch'io che sia come tu dici; tutti questi strumenti sono talmente identici a vedersi, che è fin troppo evidente che provengano tutti dalla stessa mucca.
Poi ognuno se lo fa verniciare a modo suo e ci mette il suo marchio.
Uno te lo dichiara a f/6, un altro a f/5,9 giusto per differenziarli un po' e via.
Io penso che qualche differenza, potrebbe esserci solo nei controlli di qualità del prodotto finito, che forse nei marchi più blasonati, come Baader o William Optics, è più rigorosa, ma anche qui non ci scommetterei più di tanto.
Ormai la tendenza, un po' in tutti i settori, è di far fare l'ultimo controllo all'importatore o al cliente; se è pignolo gli si sostituisce lo strumento senza battere ciglio (e ci si fa anche bella figura), se non è pignolo, non si accorge di nulla e tutti vivono felici e contenti....