Vai tranquillo che se le fai mettere l'occhio all'oculare già ad otto mesi cambia idea !
La mia Elisa ha seguito queste tappe :
7 mesi e spiccioli : Luna nel binocolone 20x80 stringendo al massimo la distanza interpupillare... quando ha smesso di ciucciare gli oculari sono riuscito a far coincidere le sue pupille con i luminosi fasci emergenti dagli oculari... e lei si è fermata del tutto !
8 mesi e spiccioli : Luna nel cercatore 6x30 e poi a 32x con l'80ED e la Baader Maxbright senza diagonale... reazione : idem come sopra.
Ben prima dell'anno la sua consapevolezza della Luna presente in cielo si è rafforzata, tanto che a volte la individua lei anzichè io, e persino di giorno !
Prima di metterla a nanna la sera son più di due mesi (ora ne ha quasi 14) che c'è il rito del saluto alla Luna, se presente e, ultimamente, si saluta anche la "Stellina" ossia Venere... avreste dovuto vederla Venerdì scorso al crepuscolo come ammirava la larga congiunzione tra i due astri "appesi" sopra un bel tramonto rossastro, io dovevo caricare Dobson e rifrattorino in auto per la nottata e lei continuava a chiamarmi alla finestra per essere alzata in braccio :
Allegato:
LunaVenere27022009.jpg [ 226.64 KiB | Osservato 724 volte ]
Verso i nove mesi è stata la volta di Giove a 180x con la torretta binoculare che guarda in sù (col diagonale)... una tragedia, un oculare ripieno di bava !!! Ma con un minimo davvero di pazienza al successivo tentativo è riuscita a focalizzarlo, si capiva bene perchè è rimasta immobile ancora una volta e poi... ha alzato la testa verso il puntino luminoso in cielo ed è tornata, aiutata da me, agli oculari !
Come a dire : ma è quello lì ? (più di un minuto di concentrazione su una roba simile mi sembra una immensità per una poppante)
Stesso con le Pleiadi in una bella sera trasparente.
Infine ultimamente impazza Venere (complice Geppetto che nel cartone Disney rivolge una preghiera alla stellina dalla finestra e così noi facciam lo stesso) : quando torno a casa ed Elisa percepisce che sto spostando la Vixen Portamount con l'80ED dalla sala al balcone, ed io faccio mooolto silenziosamente ma invano, lei si fionda alla finestra (spesso non faccio nemmeno in tempo a chiuderla) e sta lì finchè non rientro... il che in genere avviene subito !

... se no chi la sente l'altra mia donna ?
Cieli sereni !
Alessandro Re
P.S.: bella la recensione su questo raro strumento !