Cita:
Adriano approfitto per chiedere a te e agli altri amici di Viterbo e provincia... conoscete qualche posto sui Cimini testato per poter osservare? E' solo una curiosità, mia nonna aveva un terreno vicino a Vetralla una volta ho osservato lì un pò di anni fà con un altro tele, il cielo era sicuramente più scuro che a Roma però verso Vetralla (molto vicina) c'era un I.L. molto molto pesante che disturbava parecchio... non sò verso monte fogliano come è la situazione? C'è qualche posto?
Oppure nella zona del C.i.a.o. di Candy? Si può stare nelle vicinanze del C.i.a.o. con il proprio tele, oppure in un posto lì in zona? Se ci siete stati come è il cielo?
Mi verrebbero in mente anche altre zone.. tipo verso il lago di bolsena, allontanandosi leggermente verso nord, come sarà?
Oppure verso monteromano... a metà strada tra vetralla e tarquinia, lontano dai paesi naturalmente....
Conosco solo la zona dei Cimini: all'osservatorio di Candy ci si arriva tramite una strada privata. Dovresti chiedere a lui o all'agriturismo accanto al suo osservatorio dove e se puoi osservare.
Un buon posto è la vetta del cimino (1000 m s.l.m), ci si arriva seguendo le indicazioni per la faggeta: il prolema è che ci sono i faggi (alti) e un ristorante con delle luci che un pò comunque disturbano. Io generalmente osservo a Sutri: il cielo non è paragonabile a quello dei cimini ma è molto più vicino a Roma, ci si arriva facilmente e ho la postazione fissa con la corrente elettrica. Il cielo ormai permette di vedere stelle non meno luminose della magnitudine 5,5.
Oggi vado ad osservare lì, se vuoi venire contattami.