Io nn so dire se effettivamente possano valere il loro costo (lo stesso vale anche per i binocoli a tetto tedeschi/austriaci o gli zeiss abbe II), pero' sta il fatto che questi ethos stanno mettendo i nagler sotto ai piedi come fanno questi ultimi con gli oculari cinesi.
Sembra che nn sentano il peso delle 9 lenti all'interno e nn temano paragoni con la nitidezza di un pentax xw (che e' gia' il top).
Se uno e' un visualista,sicuramente nn se ne pentira' una volta preso e fara' fatica dopo a accontentarsi di 82° o meno.
E' come passeggiare con l'occhio nel cielo senza barriere nel mezzo...
Il mio nn l'ho ancora sfruttato a dovere ,ma solo la visione binoculare dentro 2 panoptic mi ha entusiasmato di piu......ma nn so se possa valere ....infondo e' sempre un 2 contro 1.
L'unica pecca e' che se devi metter fuori campo una stellona rompiscatole (tipo la zeta ori per andare sulla testa di cavallo) e' difficoltoso......con 100° prende la luce anche dietro la schiena.....
Appena ne ho l'occasione voglio proprio fare un paragone di luminosita' tra l'E13, il GO 12,5 e il RKE 13,5 del miyauchi.