1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 80ed e cromatismo
MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 14:21 
Non connesso

Lead Expression ha scritto:
Ma quindi il tuo è lo SW? :roll:

Cmq propendo per l'oculare. Considera che io, con un vixen LVW 13mm il cromatismo sulla Luna lo vedo persino con uno SC da 8" (che non dovrebbe avere cromatismo, o almeno non molto, per definizione).

Prova a fare come suggerito da k@ronte spostando il bordo lunare dai bordi dell'oculare al centro e vedi se cambia/migliora, questo PRIMA di acquistare un ortoscopico (che, in ogni caso, ti consiglio di provare prima di acquistare, soprattutto le focali corte). Mi pare strano però si noti con il plossl da 20mm. Anche se scarsetto cmq parliamo di ingrandimenti imbarazzanemente piccoli.

Certo, ma essendo bassi ing hai un campo grande e se non e ben corretto oltre problemi di curvatura di campo (e allungamento delle stelle come fosse coma) introduce anche del cromatismo.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 14:58 
Non connesso

Certo, ma essendo bassi ing hai un campo grande e se non e ben corretto oltre problemi di curvatura di campo (e allungamento delle stelle come fosse coma) introduce anche del cromatismo.[/quote]

Campo ben corretto intendi quello delle lenti del tele o di quelle dell'oculare?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 17:57 
Non connesso

germano ha scritto:
Certo, ma essendo bassi ing hai un campo grande e se non e ben corretto oltre problemi di curvatura di campo (e allungamento delle stelle come fosse coma) introduce anche del cromatismo.

Campo ben corretto intendi quello delle lenti del tele o di quelle dell'oculare?[/quote]

In questo caso mi riferivo al rifrattore. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 20:07 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Aggiungo la mia esperienza dicendo che non ho mai osservato del cromatismo nel mio 80ed.
Provato con dei semplicissimi superplossl e con i televue in firma.

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 22:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
quasi sicuramente è causato dall'oculare. possedendo un 80ED ne posso essere sicuro: se fosse stato un 100ED allora la cosa poteva essere possibile, data la sua minore correzione cromatica rispetto al fratellino...

iOptron iEQ30, HDAZ Skywatcher

http://digilander.libero.it/enzo.cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 9:49 
Non connesso

i vari "80 ED" hanno cromatismo residuo e questi è ben visibile sebbene non fastidioso e non sufficiente a pregiudicarne le prestazioni. Se effettui un minimo di star test lo noti, ma è normalissimo.
Quello che hai notato invece è dovuto allo spostamento parassiale dell'occhio rispetto all'oculare o viceversa ed è tipico degli oculari grandangolari in genere, non dell'obiettivo del telescopio.

Paolo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 22 gennaio 2009, 19:28 
Non connesso

Cita:
i vari "80 ED" hanno cromatismo residuo e questi è ben visibile sebbene non fastidioso e non sufficiente a pregiudicarne le prestazioni. Se effettui un minimo di star test lo noti, ma è normalissimo

Sono d'accordo con Paolo: l'80 ED nelle sue varie versioni (io possiedo un Orion) , per quanto molto ben corretto non è certo un apocromatico, e presenta un pizzico di colore secondario, peraltro poco avvertibile: io me ne sono accorto solo confrontandolo fotograficamente con il 115/800 TMB a tripletto che normalmente uso come rifrattore.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 gennaio 2009, 16:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao. Porto la mia esperienza col mio WO 66ed.
Questo piccolo rifrattorino l'ho comprato per usarlo prevalentemente come spotting scope terrestre e, per questo uso, utilizzo un piccolo oculare zoom, che ho preso da Tecnosky. Si tratta dell'oculare a corredo del wo 66 Ferrari, tanto per intenderci.

Con questo oculare (pur ottenendo ottime immagini nitide ed incise) è possibile osservare un residuo cromatico giallino sul bordo dell'oggetto osservato, se si fa la classica prova di puntare un palo della luce o un'antenna, con lo sfondo del cielo bianco.

Se la stessa prova la faccio utilizzando il più pregiato Hyperion Zoom, non si vede assolutamente nessun residuo cromatico.

Tutto ciò per confermare che l'oculare può sicuramente essere il responsabile del cromatismo che vedi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2009, 8:09 
Non connesso

Ciao, Stevedet:

Cita:
Tutto ciò per confermare che l'oculare può sicuramente essere il responsabile del cromatismo che vedi.

Come ho riferito nel mio post, ho fatto una prove fotografica, che allego, di confronto dell'80 ED in mio possesso (tra l'altro di qualità al di sopra della media) con un Apo a tripletto TMB 115/800, usando una camera Toucam II a colori in terrestre.
Come si può osservare, il residuo cromatico , pur non evidentissimo, è presente nell'80 ED,specie nella parte blu dello spettro, quindi secondo me l'oculare non c'entra molto, anche se in linea di principio un oculare non di buona qualità può rendere più evidente la cosa, che è comunque normale per un obiettivo ED di tale fascia qualitativa.

Allegati:
Orion-TMB_comparison.jpg
Orion-TMB_comparison.jpg [ 178.04 KiB | Osservato 672 volte ]

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
  Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora