1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 10:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 13:19 
Non connesso

Riesci a ricostruire la posizione della reflex e del tubo durante la foto? Siccome l'aberrazione è tutta su un angolo, imho è molto probabile che sia un problema di flessione.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 20:55 
Non connesso
Operatore Commerciale

Alt ragazzi qua come sempre c'è un problema alla sorgente. I portaoculari (a volte anche se costano) e gli accessori per collimare, non rispettano le tolleranze dei barilotti, sei sempre e comunque fuori asse, io ho constatato questo con molti prodotti venduti, ne avessi trovato uno costruito a tolleranza......Alla fine mi sono rifatto i barilotti col tornio (per poi scoprire che anche il lasere è montato sbagliato).
ciao
massimo

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 gennaio 2009, 21:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sono d'accordo con Massimo.
Anch'io sono alle prese con la collimazione del mio Newton.
Nel mio caso è il riduttore 31,8 in dotazione che non permette di avere un'assialità decente, mentre con un altro riduttore le cose vanno meglio con il laser.
Poi però con il ccd devo mettere una prolunga e li ricominciano i problemi.
Certo che in questi casi ti invidio proprio Massimo :)

http://gravitylens.wordpress.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 5 gennaio 2009, 11:24 
Non connesso

Concordo con Massimo; per utilizzare il collimatore laser occorrono delle tolleranze praticamente inesistenti nel senso che il gioco all'interno del fuocheggiatore una volta inserito il collimatore deve essere nullo. Quando stringi la vite per bloccare il collimatore non deve esserci disassamento alcuno, ma questi deve rimanere assolutamente in asse con il fuocheggiatore pena in caso contrario un'errata collimazione dello strumento; l'errore di collimazione ovviamente sarà tanto maggiore quanto più lunga è la focale dello strumento. Da tenere conto anche della collimazione dello stesso laser come già ha accennato qualcuno.
Ho constatato di persona tali problematiche infatti con il laser ottenevo un risultato e quando controllavo con la stella artificiale il tele risultava sempre un pò scollimato tant'è che alla fine ho optato definitivamente per una più sicura stella artificiale.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 15:22 
Non connesso

Grazie a tutti dei consigli e suggerimenti, per ora ho verificato un paio di cose.
Il focheggiatore non era perfettamente ortogonale, la base presentava uno spessore leggermente diverso da un lato (meno di un mm, circa 0,7), ho messo degli spessori e dovrebbe essere OK.
Il corretto anche il centro del primario che non era precisissimo (poca cosa comunque).
Per il resto prevedo di procedere in questo modo: utilizzo il laser per centrare correttamente il secondario (sistema molto più preciso che facendolo ad occhio col portarullino). Il primario invece lo rifinisco col classico star-test.
Rimane sempre il dubbio riguardo l' offset, non riesco a capire quanto sia importante.

Grazie ancora ai vari suggerimenti.

P.S. Una volta ritenevo gli attacchi di tipo S/C una seccatura, poco versatili, difficoltà di utilizzo con filtri da 2". Più passa il tempo e meno mi piace l'attacco a 2", poco preciso, genera disassamenti...come si cambia idea alle volte :)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 16:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Teo66 ha scritto:
Rimane sempre il dubbio riguardo l'offset, non riesco a capire quanto sia importante.

Una certa importanza ce l'ha, visto che vuoi fare le cose per bene.
Per questo ritengo errato segnare il centro del secondario e collimarlo utilizzando quel riferimento. Tu ragioni come se il secondario fosse davvero rotondo e non fosse inclinato.
Come ben sai egli è invece ellittico ed appare rotondo per via della prospettiva, guargandolo dal focheggiatore.

Per quel che ne so io, regolando il secondario, in modo che la sua (finta) circonferenza appaia perfettamente concentrica al focheggiatore stesso, ottieni il corretto offset.
Insomma, è il centro di quel "finto" specchietto circolare che deve essere puntato dal laser, non il centro del "vero" specchietto ellittico.

Spero di essermi spiegato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 12:01 
Non connesso

Anch'io avevo qualche problema di collimazione laser... e per far questo ho mi sono attrezzato costruendomi al volo (roba da un quarto d'ora) su di una base quadrata di legno due supporti con angolo a V (90°) su cui faccio ruotare il laser puntandolo su di un muro a oltre 10mt di distanza (1mt è troppo poco e cmq dovrebbe far riflettere se già si spostava di 1mm) e pian piano l'ho ricollimato al punto che lo spostamento era veramente minimo...
Dopodichè le mie collimazioni (come hai introdotto nelle tue prime righe del thread) sono sensibilmente migliorate per non dire quasi perfette senza bisogno d'altro... star test docet poi... :-)

Ciao

Osservo con:
Gso 12", Lidlscope 70/700 rifr.
Zoom Hyperion 8-24 e SpeerWaler 5-8
TS WA 30mm 2", Meade 4000 20, 32mm
Plossl e Kellner vari...
Barlow Orion 2x apo
Toucam II (da modificare)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 12:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
La collimazione laser è fattibile con successo ma non credo nel tuo caso in quanto il laser è solo l'ultimo di una lunga catena di problemi (il principale del quale è la flessione del tubo).
Partendo appunto da questo problema capisci che se riesci a collimare in una posizione basta che sposti il tubo (anche durante la posa fotografica il tubo si muove rispetto al terreno) per perdere la collimazione.
Per diminuire il problema (non per risolverlo perché richiederebbe una intubazione a modo) devi spostare gli anelli (il primo quasi a contatto con il focheggiatore e il secondo a 7/8 cm dalla cella del primario) collegandoli fra loro con due staffe (quella inferiore ovviamente è la staffa di collegamento al telescopio mentre quella superiore può servire per appoggio al tele di guida)
Il tubo va ruotato in modo che il fuocheggiatore sia sulla prosecuzione della staffa inferiore (con il tubo montato il focheggiatore guarda sempre verso i contrappesi)
Già questi piccoli accorgimenti ti miglioreranno la vita.
Dopo si parlerà dell'uso del laser per focheggiare. Non prima.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 gennaio 2009, 17:22 
Non connesso

Grazie per i nuovi suggerimenti. Aspetto che cali un po' la luna per verificare gli eventuali effetti delle piccole migliorie che ho apportato.
Purtroppo i due anelli formano un pezzo unico con l'attacco a coda di rondine, quindi posso avvicinare il fok all'anello ma non mettere l'altro in fondo al tubo. Durante le prove ho comunque fatto così per bilanciare al meglio il tele appesantito sul davanti dal fok+reflex.
Vedremo i risultati, non mi aspetto granchè, probabilmente i difetti stanno nel progetto di un tubo comunque economico.
D'altra parte pensare ad un newton + performante significherebbe aumentare i pesi e quindi cambiare montatura, quindi per adesso nisba, se riesco a tirare decente il newton lo utilizzerò, altrimenti continuerà a far da guida.

Ciao

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora