1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 0:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 19:51 
Non connesso

riguardo alla foto di Plato con Gladio.. alla faccia dei 4-5 craterini che si vedono nelle riprese ad alta risoluzione.. ce ne saran almeno 100 qui.. :shock: :shock: :shock:

TAL 100 RS
NEQ 6

Nikon d3100
Nikkor 70-300 ED VR

Swarovski ATM 65 HD 25-50x W

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 20:32 
Non connesso

Tizianobkk ha scritto:
Donato,
io ti posso solo dire il setup Gladio 315mm + Infinity e' meglio del mio Newton 275mm + Lumenera.

Non conosco le caratteristiche delle camere, io comunque mi riferivo solo alle prestazioni della parte ottica.

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 20:34 
Non connesso

Gianluca Pompeo ha scritto:
...bhe ragazzi considerate che le immagini sono fatte con una lumenera infinity II....

...io credo che il grosso del merito sia quello...... sul tele non mi pronuncio...

..ma mettete una lumenera sui vostri tele e vi risponderete da soli!! :wink:

Considera anche quello che sta tra il corpo celeste ed il telescopio :D

Donato.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 21:38 
Non connesso
Operatore Commerciale

skymap ha scritto:
Mah... :?: :?

per quanto sia specializzato rimane sempre un telescopio di 315 di diametro che non si sfrutta ovunque, anzi in ben pochi posti e a quel punto se si dispone di un sito dove un telescopio grosso riesce a essere usato spesso non capisco una spesa simile. Neanche per il TEC da 25 in ogni caso...

Credo ci siano ottimi telescopi a quel prezzo con diametri simili che hanno configurazioni molto più versatili.

infatti non capisco bene la destinazione di questo strumento. E' super specializzato e di super nicchia, il fatto che poi ce ne siano tanti in giro, boh.......
6400 euro sono molti, forse anche accettabili, comunque gladio o no, se non hai un cielo piu' che ok e non sei in gamba come Lazzarotti, credo raggiungere risultati simili ai suoi sia comunque molto difficile.
Vedremo nel tempo.....

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 2 luglio 2006, 23:44 
Non connesso

Non conosco nulla in merito alle riprese hi-res ed ottiche adatte allo scopo, ma, obiettivamente, credo che siano molto pochi i setup che permettono di girare il mondo alla ricerca dei cieli adatti e viaggiare relativamente leggeri, e Gladio mi sembra che abbia, tra gli altri, uno dei suoi punti di maggior forza proprio in questo aspetto...
... o no ?

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2006, 0:02 
Non connesso

king ha scritto:
credo che siano molto pochi i setup che permettono di girare il mondo alla ricerca dei cieli adatti e viaggiare

già leggero per viaggiare,
però poi devi trovare un buon posto, portare portatile, camera ccd, montatura adeguata, perdere metà serata a stazionare per inseguire con un f/25 poi fare qualche ripresa e via.

Mha non penso sia questo il fattore determinante di questo tele, in genere per fare hi-res ci vogliono postazioni collaudate e attrezzature nnon proprio da campo... e nel visuale hai ben poco da vedere con quella focale...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 3 luglio 2006, 8:01 
Non connesso

antropologo ha scritto:

Scusa, dove li hai visti? Io a parte Lazzarotti che ha riattivato il sito da poco ancora ne sento parlare molto poco!

Bè, se è per questo neanche io li ho visti perchè mica controllo le persone a vista o di persona, semplicemente ne sono a conoscenza perchè so chi li possiede! Se non vado errato dovrebbero essercene già due in Italia e mi sembra due all'estero più altri due pronti di cui uno da 25 cm. Se si considera il prezzo e il fatto che lo strumento sia sul mercato da non molto tempo non è cosa da poco. Teniamo anche conto che non tutti frequentano forum o mailing list per scelta personale o perchè non interessa per cui non necessariamente chi li possiede debba rendersi visibile.
Comunque, come ripeto, disponibilità economica a parte, è una questione di scelta ben ponderata che coniuga seeing, specializzazione dello strumento, assistenza, e diversi altri fattori. Le scelte sono soggettive per cui chi preferisce il Takahashi per un motivo, chi Gladio perchè magari è più leggero, un altro perchè magari avendo la postazione fissa con una montatura Roccia può mettere sù il Tec............chi invece preferisce un buon C9 1/4.
Concordo con chi parla dell'accoppiamento con una buona camera e con una certa esperienza in materia di riprese ed elaborazione perchè è innegabile che comunque, strumenti del genere che siano Gladio o Mewlon o altro, debbano lavorare in condizioni ideali altrimenti meglio ripiegare su qualcosa di più versatile e utilizzabile in più campi di applicazioni........

Saluti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 10:07 
Non connesso

Scusate se ripesco questo vecchio post ma vorrei dire la mia :)

Ad oggi, a quel prezzo, con standard qualitativi così elevati GARANTITI, non esiste niente di paragonabile. Bisogna spendere almeno il doppio o scendere considerevolmente di diametro.
Non c'è davvero nulla con cui potere confrontare i gladii a parità di prezzo ....inutile tirare in ballo robine come i TEC o i Taka (ricordo che un Mewlon da 30 cm costa 17 mila INGIUSTIFICABILI euro e che il Mak TEC da 25 ...25!!! ...cm ne costa 12 mila altrettanto ingiustificabili)

L'unico vero prob, comune a tutto il materiale astronomico made in italy è l'eventuale rivendibilità. Ma penso che nel nostro settore questo aspetto sia l'ultimo da considerare.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 11:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quoto in pieno con te Shedar, chi ha la passione per l'astrohires e quella cifra da spendere penso sia una scelta azzeccata per un tele davvero unico e come ha dimostrato, davvero performante nel suo campo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2006, 13:43 
Non connesso

Conosco Paolo e ho sempre apprezzato la sua professionalità e serietà nel svolgere il suo lavoro, che è poi la sua passione.
Non ho visto di persona la sua nuova creatura quindi non mi esprimo sui pregi e difetti, tuttavia credo che abbia ben intuito l'opportunità di offrire un nuovo prodotto italiano che metta pace tra vari elementi quali la qualità ottica di un prodotto artigianale e il minor ingombro possibile, insomma un nuovo progetto che possa soddisfare al meglio gli amanati dell'hires.
Unica nota dolente a mio avviso non è tanto il prezzo, inferiore alla concorrenza quindi abbordabile per chi è abituato a ragionare con simili cifre o fare confronti tra Tec, Taka e altri , ma l'eventuale rivendibilità.
E' noto che gli astrofili degli ultimi anni vista l'enorma offerta di nuovi prodotti sono diventati più amanti degli strumenti e delle relative prestazioni che del fine a cui sono destinati. E in presenza di questa continua sbornia di nuovi prodotti è facile poco dopo l'acquisto avere ripensamenti o orientrarsi verso nuovi soluzioni.
In definitiva l'acquisto del Gladio 315 può essere una ottima scelta al posto di una Taka 250 F\12 se si hanno le idee chiare sul campo di applicazione.

Saluti
Maurizio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora