1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 24 gennaio 2026, 19:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: alexhollywood e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bahtinov mask e messa a fuoco
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2008, 23:41 
Non connesso

In effetti anche Firefox apre direttamente i file .svg :)

Ho provato a generare una maschera con questi parametri :

Focal Length : 800
Aperture : 200
EdgeThickness : 15
Structural bar thickness : 6
Central obstruction diameter : 0
Bahtinov factor : 50
Calculated slot width : 8
Horizontal slot count : 10
Angle : 20
Angled slot count : 10
Angled slot offset : -2

ed ottengo la maschera del file allegato.

L'ho stampata : ora devo cercare un materiale adatto per realizzarla.

Marco

Allegati:
Commento file: Bahtinov mask
bahtinov.zip [5.48 KiB]
Scaricato 71 volte

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2008, 23:39 
Non connesso

Ho fatto una prima maschera col cartoncino pesante. C'è voluta una mezzoretta, con un cutter affilato.

Adesso sarebbe il caso che pioggia e nebbia permettessero qualche prova, ma ...... temo che ci sia ancora da aspettare. :(

Marco

Allegati:
Bahtinov_M.jpg
Bahtinov_M.jpg [ 277.67 KiB | Osservato 648 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 15:10 
Non connesso

Ieri sera era cominciata come al solito con nebbia e umidità altissima. Ma poichè nel pomeriggio si era visto un po di sole, ho voluto montare lo stesso il tele, nella speranza che potesse migliorare. E, incredibilmente, verso le 10 la nebbia si è sollevata, lasciando un cielo completamente sgombro ( a parte la luna ! ).

Per le mie prove della maschera di Bahtinov, comunque, non avevo bisogno di cieli scuri.

Ho tagliato la maschera in modo che sia adagiasse all'interno della parte superiore del tubo del Vixen R200SS, a contatto con i supporti e con la cella del secondario. Ho usato un pezzetto di nastro adesivo per attaccare la machera al supporto del secondario, in modo che non volasse via durante le prove. Ho allineato la maschera con i supporti, in modo che fossero il più possibile coperti.

Ho poi puntato una stella molto luminosa per vedere l'effetto.

Certe volte si fa fatica a credere che soluzioni tanto semplici siano davvero efficaci ( alla fine è un pezzo di cartone con qualche taglio :shock: ), ma il risultato è incredibile.

Ho allegato la figura di diffrazione che si crea. Variando il fuoco la croce rimane assolutamente immobile, mentre la terza barra ( quella orizzontale ) va su e giù rispetto alle altre due : il fuoco è raggiunto quando è esattamente al centro.

Ho esagerato con la luminosità della stella e non si apprezzano, nell'immagine, i dettagli più fini della figura a causa della saturazione del centro. Sulla sinistra c'è però un'altra stellina meno luminosa e si intravvede che ogni raggio ha una specie di "punto" più luminoso vicino la nucleo. Utilizzando questi "puntini" come riferimento, è molto facile valutare l'equidistanza del raggio orizzontale rispetto agli altri.

Levando la maschera, ho verificato che l'FWHM delle stelle era decisamente basso. Normalmente con questo tele (che è un F4) , riesco a raggiungere una simile qualità del fuoco dopo una lunga serie di tentativi, a causa dei valori di FWHM che ballano con il seeing. Ieri, con la maschera di Bahtinov, ci sono riuscito in pochi minuti.

Vista la semplicità di realizzazione e di utilizzo, mi sento di consigliare a tutti di provare a utilizzare la maschera di Bahtinov per migliorare la qualità della messa a fuoco delle immagini.

Sono curioso di sentire le vostre esperienze, con altri strumenti.

Ciao, Marco

Allegati:
bahtinov_test.jpg
bahtinov_test.jpg [ 130.32 KiB | Osservato 661 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 15:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Marco Paolilli ha scritto:
Ieri sera era cominciata come al solito con nebbia e umidità altissima. Ma poichè nel pomeriggio si era visto un po di sole, ho voluto montare lo stesso il tele, nella speranza che potesse migliorare. E, incredibilmente, verso le 10 la nebbia si è sollevata, lasciando un cielo completamente sgombro ( a parte la luna ! ).

Per le mie prove della maschera di Bahtinov, comunque, non avevo bisogno di cieli scuri.

Ho tagliato la maschera in modo che sia adagiasse all'interno della parte superiore del tubo del Vixen R200SS, a contatto con i supporti e con la cella del secondario. Ho usato un pezzetto di nastro adesivo per attaccare la machera al supporto del secondario, in modo che non volasse via durante le prove. Ho allineato la maschera con i supporti, in modo che fossero il più possibile coperti.

Ho poi puntato una stella molto luminosa per vedere l'effetto.

Certe volte si fa fatica a credere che soluzioni tanto semplici siano davvero efficaci ( alla fine è un pezzo di cartone con qualche taglio :shock: ), ma il risultato è incredibile.

Ho allegato la figura di diffrazione che si crea. Variando il fuoco la croce rimane assolutamente immobile, mentre la terza barra ( quella orizzontale ) va su e giù rispetto alle altre due : il fuoco è raggiunto quando è esattamente al centro.

Ho esagerato con la luminosità della stella e non si apprezzano, nell'immagine, i dettagli più fini della figura a causa della saturazione del centro. Sulla sinistra c'è però un'altra stellina meno luminosa e si intravvede che ogni raggio ha una specie di "punto" più luminoso vicino la nucleo. Utilizzando questi "puntini" come riferimento, è molto facile valutare l'equidistanza del raggio orizzontale rispetto agli altri.

Levando la maschera, ho verificato che l'FWHM delle stelle era decisamente basso. Normalmente con questo tele (che è un F4) , riesco a raggiungere una simile qualità del fuoco dopo una lunga serie di tentativi, a causa dei valori di FWHM che ballano con il seeing. Ieri, con la maschera di Bahtinov, ci sono riuscito in pochi minuti.

Vista la semplicità di realizzazione e di utilizzo, mi sento di consigliare a tutti di provare a utilizzare la maschera di Bahtinov per migliorare la qualità della messa a fuoco delle immagini.

Sono curioso di sentire le vostre esperienze, con altri strumenti.

Ciao, Marco

Geniale questa maschera, e la tua esperienza ne è la prova, tra l'altro io ho lo stesso tuo strumento e mi sarebbe davvero utile pure a me. Ho solo un dubbio, generando la maschera sul sito di riferimento con un tele da 800 mm di focale e 200 mm di apertura il risultato che ottengo è diverso dalla tua realizzazione e non capisco perchè: http://amadori.net/bahtinov-3.svg, in pratica lo spazio sopra e sotto è chiuso!?.

Vittorio A.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 15:51 
Non connesso

Ciao, Marco

Ciao marco,

a volerla confrontare con la classica maschera a due o tre fori quale delle due ti sembra più efficace?

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 15:53 
Non connesso

Ciao Vittorio,

in effetti la maschera, se usi i parametri standard, viene fuori così come l'hai descritta. Ho cambiato il "valore di Bahtinov" nei parametri opzionali, da 150 a 50 (come suggerito sul sito del generatore).

Il risultato mi sembra più in linea con le altre maschere che avevo visto sul sito di Cludynights, oltre che più facile da realizzare "a mano". L'ampiezza delle righe della versione standard mi sembra troppo piccola per fare un lavoro accurato con un cutter. Sarebbe comunque interessante provare anche la versione "standard" per vedere che differenze ci sono.

Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 15:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Vittorio,

in effetti la maschera, se usi i parametri standard, viene fuori così come l'hai descritta. Ho cambiato il "valore di Bahtinov" nei parametri opzionali, da 150 a 50 (come suggerito sul sito del generatore).

Il risultato mi sembra più in linea con le altre maschere che avevo visto sul sito di Cludynights, oltre che più facile da realizzare "a mano". L'ampiezza delle righe della versione standard mi sembra troppo piccola per fare un lavoro accurato con un cutter. Sarebbe comunque interessante provare anche la versione "standard" per vedere che differenze ci sono.

Marco

Grazie Paolo per il suggerimento, ora il risultato è in linea con il tuo, non mi resta che provare 8) .

Ciao

Vittorio A.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 16:02 
Non connesso

Davide ha scritto:
Ciao marco,

a volerla confrontare con la classica maschera a due o tre fori quale delle due ti sembra più efficace?

Davide

Ciao Davide,

la differenza principale tra questa maschera e quelle "tradizionali" è che nelle tradizionali hai raggiunto il fuoco quando le righe ( o i punti ) si sovrappongono, cosa non sempre facile da verificare con precisione. Inoltre nelle maschere tradizionali non c'è nessuna indicazione della direzione in cui sei fuori fuoco ( in intrafocale o in extrafocale ) e ti devi muovere a tentativi.

Nel caso della maschera di Bahtinov, invece, è molto più facile capire se sei a fuoco perchè la riga è molto grande e la confonti in modo preciso con le altre. Inoltre sai sempre in che direzione devi muovere il focheggiatore per raggiungere il fuoco, perchè il raggio centrale si muove verticalmente rispetto agli altri due. Se riesco, stasera provo a creare una sequenza animata per far vedere l'effetto.

Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2008, 16:13 
Non connesso

Molto bene grazie,
me ne costruisco una anch'io e la provo,

l'effetto che produce si vede già sulla gif animata che hai postato all'inizio.

Davide

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora