Io sono passato dalla guida "a occhio" all'autoguida. Dalla pellicola alla dslr Dall'autoguida con l'ST4 originale all'autoguida con webcam o anche alla guida manuale con webcam guardando nel monitor del pc. Ho usato sia oculari con reticolo illuminato sia il proiettore di reticolo Vixen GA4 che reputo allo stato attuale l'unico che possa consentire una guida ad occhio sufficientemente precisa. Per cui credo di capire tutti i dubbi, i pro e i contro. Un ST4 consuma 1A per cui il problema non è tanto nel suo consumo ma in quello del pc a cui vuoi (puoi, devi) collegarti. Se il problema PC non esiste (lo usi solo per la messa a fuoco e poi lo spengi) allora una batteria da auto ti alimenta tutto quanto per tutta la notte. 15Kg per 50 Ah. Non sono un peso eccessivo in rapporto anche ai singoli contrappesi che ci si portano dietro comunque. L'ST4 è un po' vecchiotto ma si trova ancora in giro sull'usato e funziona molto bene. Con un minimo di pratica si riesce a mettere in funzione in poco tempo ed è affidabile. l'STV è molto meglio ma costa almeno quattro volte tanto usato. Il nuovo LVI è troppo nuovo per cui non posso esprimere giudizi non avendolo mai visto all'opera. La guida manuale è molto stancante, indubbiamente. E inoltre con le nuove dslr che hanno pixel minuscoli la precisione richiesta è molto maggiore di quella per la pellicola. Prima bastava avere tanti ingrandimenti quanto era la focale di ripresa in cm e si poteva guidare (un po' al limite ma ci si faceva). Oggi con le dslr che hanno una risoluzione almeno 4 volte maggiore delle migliori pellicole, è richiesta una precisione almeno 4 volte maggiore. Cioè guidare con 4 volte più ingrandimenti. Con il GA4 si può scegliere l'oculare, ha una barlow 3x incorporata (ma rimuovibile) per cui tutto è più semplificato. Ma costa quanto un'autoguida da collegare al pc. Se perciò il problema non è l'assorbimento di corrente la mia idea sarebbe di prendere una camera di guida da far gestire al pc (una dmk, una magzero5, una Orion o similari) e usare quella. Altrimenti mi metterei a cercare un ST4 usato.
_________________ Cieli sereni da Renzo Prima di un acquisto parallelo, pensateci - linkIl titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!
|