1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 15:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi preparo alla guida manuale!!
MessaggioInviato: giovedì 27 novembre 2008, 23:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Difatti non l'ho bilanciato con la macchina fotografica perchè consideravo che grossomodo andasse bene, al limite spostando il peso fino in fondo alla barra...ma domani mi conviene provare, perchè ora il dubbio mi è venuto davvero!!

La Canon EOS 400D senza obiettivo non pesa molto, ma a circa mezzo chilo ci arriva...dovrei riuscire a bilanciare comunque...

Domani riprovo, dovrei farcela!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 0:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
per quel che ti posso dire io, dalla mia poca esperienza con la guida a reticolo, devi avere molta pazienza.
guidare lo sw80 con il tuo 120 f5 (focali uguali) non sara' facilissimo, ma forse nemmeno impossibile (bisogna vedere la montatura come risponde).
per il resto, io ho fotografato m31, m33 (dura far saltare fuori qualche cosa di buono), la 17p holmes, qualche costellazione e anche la nord america (che si vede per modo di dire non avendo ancora la canon baaderizzata), io inseguivo con il 70/500 o con lo SW 80ed e riprendevo con gli obiettivi ( da 35mm a 300 max, a 300 era gia' un'impresa ottenere pose di 350 - 400 sec. abbastanza decenti). come montatura ho usato l'HEQ5 syntrek, la eq5 aveva una risposta dei motori troppo ritardata.
P.S. stazionamento polare piu' preciso che puoi, perdici tutto il tempo necessario e prepara il collo alle contorsioni (e se soffri di cervicale...hai, hai, hai :D). comunque sia, non ti scoraggiare ai primi insuccessi.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 7:24 
Non connesso

Grazie Karonte...

Speriamo bene...in caso che non riuscissi a bilanciare bene, ma non credo, se mi prendo un 70/500 come guida? Da deep sky ho visto che costa circa 77 euro...

http://www.deep-sky.it/index.php?Mode=s ... il&PID=311

Dite che possa essere meglio del 120/600 per guidare? (anche per una questione di peso).

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 8:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Andrea
chi ti ha scritto prima di me ti ha già detto tutto. Sottolineo quindi la necessità di stazionare nel modo migliore e di provare il bilanciamento, prima di andare sul campo, con tutto il corredo, reflex, cavi e oculari compresi.
Per quanto riguarda la guida, io credo che sia necessario farla alla focale più lunga possibile e con l'ingrandimento maggiore; in tal modo ti rendi conto prima di ogni movimento. Personalmente non uso un rifra corto per tale incombenza, bensì un makkino 90/1250.
Per quanto riguarda la guida manuale, credo che sia una cosa magnifica, ti ridà il vecchio e genuino sapore dell'astrofotografia; fino a poco più di una decina di anni fà tutti lo facevano. Ti dirò che ora, con tutte le tenologie esistenti, molte volte mi ritrovo a seguire la guida sul monitor ed intervenire d'impulso manualmente prima dell'autoguida ogni volta che vedo un piccolo spostamento. Del resto è bello, per tenersi in allenamento, non usare la calcolatrice e fare il calcolo a mano, si ha più soddisfazione.
Buon divertimento e cari saluti.

Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 9:02 
Non connesso

ciao danziger,
vedo solo ora le foto e c'è una cosa che mi lascia un po' perplesso (anzi due):

1. hai reso "mobile" il tele di ripresa? non sarebbe stato piu' semplice il contrario?
2. hai idea dei controsionismi che dovrai fare per mettere l'occhio sul telescopio "sotto"?

a meno che tu non abbia intenzione di riprendere con l'acro e guidare con l'apo :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 11:48 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Grazie Karonte...

Speriamo bene...in caso che non riuscissi a bilanciare bene, ma non credo, se mi prendo un 70/500 come guida? Da deep sky ho visto che costa circa 77 euro...

http://www.deep-sky.it/index.php?Mode=s ... il&PID=311

Dite che possa essere meglio del 120/600 per guidare? (anche per una questione di peso).

Aspetta a prenderlo, prima prova bene quello che hai così potrai valutare bene il risultato ottenuto in relazione alla guida che hai fatto, ti renderai conto così delle correzioni effettuate e dell'eventuale mosso provocato ed in più se il peso di tutto è ancora gestibile con la tua montatura.

Davide

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 12:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Dazinger, NON cambiare MAI il 120/500 con niente altro!! ha una luminosità che ti permette di trovare sempre una stella guida, io, col tuo stesso tele guida uso un setup un po' strano, barlow 2x e ploss 12.5mm per 80x, preferisco la comodità di una buona pupilla di uscita. il retibolo l'ho autocostruito ed è venuto veramente bene.
Facciamo un'uscita insieme qualche volta, anche io ho iniziato da poco.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 13:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
anch'io non cambierei mai il 120 per il settantino che e' un giocattolino tutto di plastica. (tra l'altro l'ho visto a 69€ in un negozio se non ricordo male, quindi al max. lo puoi prendere in aggiunta e tenerti l'altro).
consilgio : magari le prime prove, falle con la reflex in parallelo, con i suoi obiettivi (non so che obiettivi hai tu) magari cominciando con focali corte e poi, allungandole man mano.

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 14:06 
Non connesso

No infatti non faccio niente!!

Stasera riprovo a bilanciare, con tutto preparato e montato come da setup fotografico!

Vediamo come va :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2008, 14:07 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ciao danziger,
vedo solo ora le foto e c'è una cosa che mi lascia un po' perplesso (anzi due):

1. hai reso "mobile" il tele di ripresa? non sarebbe stato piu' semplice il contrario?
2. hai idea dei controsionismi che dovrai fare per mettere l'occhio sul telescopio "sotto"?

a meno che tu non abbia intenzione di riprendere con l'acro e guidare con l'apo :D

Si lo so :D

Per questo l'idea di prendere il 70/500 da mettere sopra risolverebbe sia questo problema che quello del peso...ma ci sto ancora pensando!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora