1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 1:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: un 30mm da 2'' "definitvo"
MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 10:16 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
La pupilla d'uscita con un 28mm e un telescopio di 1500 di focale è di 5.6mm
Direi che ci siamo (per fortuna!!!)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 10:20 
Non connesso

Ehilà ciao Gianpaolo! Allora il bestio sta x arrivare eh? Bene in bocca al lupo.
Ma per questo oculare vuoi proprio un bidone da tanti gradi di campo?
Salutoni, Guido.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 10:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mah, io non sono mai stato un fanatico dei campi perfetti e non ho mai speso per oculari che costano quanto un telescopio, infatti in borsa ho un 32mm widescan rubato a zandor che comunque sull'80ed da 3/4 del campo soffre. Ma io sono di bocca buona :wink:
Se ti va puoi fare da cavia :) qui c'è un 30mm 68° e un 32mm 70° a prezzi ottimi
http://www.tecnosky.it/tecnosky_ottica.htm

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 10:29 
Non connesso

Bah sembrerebbe a leggere che il coma fosse belzebu, io col nagler il coma sul mio 4.5 devo cercarlo per trovarlo talmente è trascurabile, ho guardato anche nel pentax e non mi sembra che sia sto coma spaventoso, c'è ma non da fastidio, gli americani che hanno una maggior storia in fatto di dobson usano principalmente nagler o penrtax , il coma come il cromatismo a mio avviso, è soggettivo c'è chi trova fastidioso il cromatismo su un rifrattore 100 f 15 chi lo tollera su un 150 f8.....poì è una mia opinione.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 10:44 
Non connesso
Amministratore

zandor ha scritto:
Bah sembrerebbe a leggere che il coma fosse belzebu, io col nagler il coma sul mio 4.5 devo cercarlo per trovarlo talmente è trascurabile, ho guardato anche nel pentax e non mi sembra che sia sto coma spaventoso, c'è ma non da fastidio, gli americani che hanno una maggior storia in fatto di dobson usano principalmente nagler o penrtax , il coma come il cromatismo a mio avviso, è soggettivo c'è chi trova fastidioso il cromatismo su un rifrattore 100 f 15 chi lo tollera su un 150 f8.....poì è una mia opinione.

Ah sicuro! Mi trovi proprio concorde.
Tant'è vero che qua (http://davidem27.wordpress.com/2008/08/ ... onosciuto/) dico la stessa cosa.
Però quei 400 euro che spendiamo per Nagler/Pentax di quella focale a cosa servono?
Cosa mi dovrebbe dare di più uno di questi due rispetto a un WO UWAN 28?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 10:49 
Non connesso

Be diciamo che io mi riferisco al mercato dell' usato come prezzi, ritengo infatti che difficilmente negli oculari si prendono fregature, certo, ho guardato nel uwa nel pentax e anche nel nagler il discorso è sempre il solito, prendi un 100ed usato e lo metti vicino al mio taka tsa che ne costa almeno il triplo, la diffrenza di prestazioni si vede cosi' tanto? Si si vede ma quanto questa sia giustificato dal triplo del costo è una cosa soggettiva e di quanto uno possa o voglia spendere.....molto denato per piccoli miglioramenti.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 10:54 
Non connesso
Amministratore

zandor ha scritto:
Be diciamo che io mi riferisco al mercato dell' usato come prezzi, ritengo infatti che difficilmente negli oculari si prendono fregature, certo, ho guardato nel uwa nel pentax e anche nel nagler il discorso è sempre il solito, prendi un 100ed usato e lo metti vicino al mio taka tsa che ne costa almeno il triplo, la diffrenza di prestazioni si vede cosi' tanto? Si si vede ma quanto questa sia giustificato dal triplo del costo è una cosa soggettiva e di quanto uno possa o voglia spendere.....molto denato per piccoli miglioramenti.....

Oh ma questo vuol dire che siamo d'accordo! :)
E se per disgrazia Giampaolo non riesce a trovare un Nagler 31 o un Pentax 30 nell'usato che cosa deve fare? Spenderne 500 per avere quei piccoli miglioramenti? Non lo so quanto realmente convenga.
Ci vorrebbe un confronto tete-a-tete e valutare le proprie preferenze.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 11:11 
Non connesso

Certo tutto dipende dal portafoglio.....mica ho detto che deve prendersi un nagler ma parlavate di wo uwa da 28 il quale costa dai tedeschi 300, in italia sui 318€ un nagler da 22 usato costa 300€ con la differenza che lo rivendi a quasi gli stessi soldi ed è una spanna sopra l'uwa dell wo....comunque paletti al costo non ne ha messi e ha detto definitivo :wink:

Ultima modifica di zandor il venerdì 14 novembre 2008, 11:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 11:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
De gustibus non est disputandum.
Sarà che io avverso il coma perchè sono diventato ipersensibile, dopo la traumatizzante esperienza avuta con l'hyperion 21 mm sul mio lb. :lol:
Svenduta la serie di hyperion, adesso mi trovo in una situazione in cui dovrei rinnovare praticamente la gamma di oculari per avere un campo, non voglio dire ultracorretto, diciamo, guardabile sul mio dob e va a finire che le osservazioni deep le faccio con il mio C8 e con un wrath V.
Sto seguendo un percorso eretico, di sicuro, ma proprio non mi va sborsare tanti soldini avere gli ultrablasonati cinesi Televue. Allora credo proprio che comprerò una coppia di WO UWAN 28 mm e 16 mm almeno con 500 euro ho dei buoni oculari per il mio dob. (a parte il Pentax 30 che mi è stato regalato). Ma quando? A Natale, spero, con la tredicesima :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 novembre 2008, 11:18 
Non connesso

Premesso che i wo uwa sono anche essi cinesi piu' dei tele vue che almeno hanno scritto Japan anche se fatti in taiwan, il 28 uwa dela wo costa comunque 316€ in italia. :wink: allora bisogna capire su che classi di prezzi parliamo se parliamo sopra i 300€ io dico nagler o meade uwa naturalmente parlo per me e per la mia esperienza su questi oculari, se parliamo sui 200€ entrano altri oculari, se parliamo di 100€ altri ancora.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora