Lebowski ha scritto:
spazzavento78 ha scritto:
Secondo me la EQ6 ti va larga allora!! I cuscinetti non li sostituirei,io li sostituii e non è che trovai grossi miglioramenti. Le migliorie semmai sono,sostituzione del grasso,sostituzione della testa con staffa losmandy e sostituzione della barra porta pesi con una da 30mm. Poi se il tutto lo piazzi su un cavalletto tipo losmandy o meade 16" puoi caricarci un 12"!!!! Certo,fotograficamente non vai oltre i 1000 di focale (anche se credo sia possibile con le dslr),c'è un utente del forum che fotografa con un newton 250/1200.
se cambi il grasso la devi smontare tutta e quindi tanto vale cambiare i cuscinetti. Mi hanno comunque chiesto na cifra x fare questo lavoro ( 400 euro).
La barra dei pesi che c'entra? che migliorie comporta?
400 euro mi pare una cifra esagerata

, se trovi un "collega " che ti da una mano, spenderesrti circa 100 euro per i cuscinetti e 5 per il grasso, 2 ore di lavoro e poi la verifica sul cielo...
prima verifecherei il PE solo se la curva è buona ci metterei mano, altrimenti sarebbe da valutare la sostituzione della vite e corona con quella di gerlinger, che però costano.
Un amico ha appena comprato la g11 con gemini, con un toa 130, lavora con una sbig 2000, le prime immagini che ha sfornato non denotano problemi di montatura, forse le nuove VSF che montano ormai di serie le g11 hanno risolto qualche difetto di produzione del passato, purtroppo alternative affidabili alla eq6, per portata e costi, non ce ne sono altre oltre la g11, si deve salire di prezzo di parecchio: taka em200, AP mach1