1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 14:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 1:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
HariSeldon ha scritto:
Trovati freeware!

Non dici cos'hai trovato, quindi il suggerimento che sto per darti potrebbe essere quel che hai trovato tu.

http://virtualbox.org

Funzia benissimo, almeno nella combinazione che sto usando io (XP virtualizzato su un Ubuntu 8.10 64 bit). I miei colleghi di lavoro lo usano correntemente anche su OS X e Windows, senza problemi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Windows Vista.....SNARL!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 15:22 
Non connesso

HariSeldon ha scritto:
Mi han regalato (***tacci loro) un notebook con Vista installato....inutile dire che i programmi classici (Starry Night Pro, Cartes Du Ciel e Stellarium) non mi girano più (in compenso girano altre cose... :evil: ), DOMANDA.....è possibile tirar via Vista e rimettere il mio caro Xp?

Grazie!!!!!!!!!

Post modificato da davidem27: evitiamo, per favore, di usare un linguaggio troppo scurrile, specialmente in maniera gratuita.

Io tutto sto pessimismo con Vista non lo capisco proprio, scusatemi ma non lo capisco. Io ho un notebook con Vista Home Premium, mai un problema, e il pc non lo contemplo, ci faccio abbastanza cose. Per la cronaca Stellarium, Cartes du Ciel e Hallo Northern Sky mi girano tutti, e senza problemi. Per la cronaca, per Cartes du Ciel c'è anche un aggiornamento, scaricabile dal sito stesso del programma, che evita il messaggio iniziale d'errore che in alcuni casi appare, ma anche senza di quello il software è usabilissimo, problemi pari a ZERO.

Se posso aiutarti scrivi pure in particolare che problemi ti dà!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 15:30 
Per virtualizzare ho trovato questo sito che insegna il da farsi :
http://www.faqwindows.com/public/post/g ... bo-259.asp

Per Simone : il notebook mi è stato regalato (leggi il mio primo post), non ho comprato nulla. Se avessi potuto scegliere sarei andato solo su APPLE (che già utilizzo felicemente).
Questo notebook mi è comodo in quanto mi dispiace un sacco portare all'umidità il MacBook.

I

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 15:51 
Non connesso

Io uso VirtualBox, lo trovo semplice e abbastanza intuitivo, quasi non serve una vera e propria guida per iniziare. Su Vista lo uso per virtualizzare Linux per "spotacchiare", ho provato varie distribuzioni, hai il vantaggio che se combini macelli almeno lo fai a cuor leggero, perchè butti via la macchina virtuale e ne fai un'altra. Al momento io ho su Mandriva. Ovvio, è sempre una macchina virtuale quindi le prestazioni non saranno mai identiche ad un sistema operativo installato "normalmente".
Di base VirtualBox crea l'ambiente per creare una macchina virtuale, e tu devi solo dirgli quanto spazio del tuo hard disk dedicare alla macchina virtuale, perchè quello spazio sarà l'hard disk della macchina virtuale. Poi specifichi le caratteristiche della macchina, quanta ram (non esagerare sennò si inchioda tutto), ecc ecc. Dopo tutto ciò non ti resta che installare il sistema operativo che preferisci nella macchina virtuale, il tuo monitor sarà una normale finestra di windows che potrai portare anche a tutto schermo. Procederà tutto come se stessi installando windows su una normale macchina, ma in realtà è tutto virtuale. Occhio però, se usi il pc durante le uscite e usi un sistema operativo virtualizzato il pc lavora intensamente e la batteria potebbe durar meno!

In ogni caso nè con Stellarium nè con Cartes du Ciel mi pare ci sian problemi su Vista!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 16:02 
I problemi ci sono con Starry Night Pro 6,proverò a installare drivers differenti.

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 16:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho rinunciato.

Ho provato a virtualizzare XP: fallito.
Ho provato a partizionare installando anche XP: fallito

Su quest'ultimo punto tenete presente che:
- i driver non vengono riconosciuti anche se sono corretti per XP (mi sono ritrovato alla risoluzione di 640 non aumentabile).
- i normali CD di XP non vanno bene si ha un HardDisk Sata. Bisogna creare un CD di installazione di XP ad hoc con una procedura particolare in base al chipset.

Per ulteriori informazioni provate a cercare su Google:
"Downgrade Vista XP Sata driver nLite".
Io non ci capisco molto ma se lo smanettone di mio fratello non è riuscito. Forse dipende dal particolare modello di Notebook/chipset.

Auguri!

Diciamo comunque che in Vista cmq mi va tutto (The Sky, Maxim, etc) ma non DSLRFocus.
Soluzione che ho adottato.
Vecchio Portatile con XP al freddo vicino al telescopio (dove ho aperto il minimo).
Nuovo Portatile con Vista al caldo.
Collegamento in Wireless e Desktop Remoto.

Ale

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 16:07 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, prova a vedere se nel bios hai la voce Hard disk: AHCI, se è così mettilo in ide e riprova.

Strumentazione portatile:
Gm8 losmandy + APO Tripletto 102 F 7.0 + Sigma 3200ME + Sbig 237a

Cieli sereni e non inquinati.
Angeli e ministri di Grazia difendeteci.

Ettore
Astrofilo66

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 21:21 
Non connesso

Bisogna anche vedere se per quel modello di notebook il Costruttore rilascia driver per XP sul suo sito. Talvolta infatti non ci sono.

Per Iapetus: non ho mai utilizzato Vista se non occasionalmente a casa di un mio amico, qui da casa e sul notebook uso XP. Tanti servizi unitili, tanta RAM allocata e prestazioni dubbie in parecchi ambiti applicativi, lasciano parecchio l'amaro in bocca.
Ricordo di un articolo apparso di recente su Tom's Hardware o su Leonardo (non ricordo con esattezza) in cui uno dei tanti manager Microsoft ha ammesso senza mezzi termini il fallimento commerciale e informatico di questo sistema operativo, tant'è che non verranno più rilasciate ulteriori SP e addirittura è già in corso di beta-testing Windows 7.
Insomma, per quanto io non sia assolutamente un anti-Microsoft, bisogna ammettere che Vista è stata una mosca bianca peggio del Windows ME ;)

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 22:39 
Non connesso

Che sia stato un fallimento o quasi non si discute, ma dal dire che non ci gira niente e che è una porcheria immonda, che al solo nominare "Vista" nasce un rifiuto, ce ne vuole. Secondo me bisogna saperlo prendere. Ammetto che per un uso aziendale è totalmente inadatto secondo me, se da noi a lavoro avevamo Vista ci servivano pc con il doppio delle risorse hardware, ma suvvia, per un uso casalingo va benone, è più sicuro di XP sicuramente. E non mi si parli di Linux...se lo dovessi dare in mano a mia mamma che di pc non sa una cippa sarebbero dolori, con Vista invece bene o male qualcosina ci farebbe.

Fine OT.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 novembre 2008, 23:09 
Non connesso

Il problema è che la maggioranza degli screditatori di Vista è fan-boy di Linux. :)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora