1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 23:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 23:31 
Non connesso

Christian Cernuschi ha scritto:
skyscan costa relativamente poco e funziona bene a patto che la montatura sia fluida. (ho avuto problemi con temperature appena sotto lo 0, all'amiata)

Ricordo quando si è "inchiummata" facendo un rumore da agonia :D
Mi pare di intuire che questa è la strada che consigli, giusto? Me le hai ammazzate tutte! :D Sull'Amiata mi pareva funzionasse degnamente e anche l'adattamento mi pareva ben fatto, e se non ricordo male non richiedeva neanche troppo bricolage.

Cita:
eq6 e heq5 sono una buona scelta ma sinceramente sono pesanti. La gp (e DX) sono imbattibili in quanto a rapporto prestazioni/peso.

Già, è uno dei motivi (non l'unico) che mi hanno convinto a prendere la GP. :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 23:35 
Non connesso

Se avrai intenzione di osservare sempre a -10 non te la consiglio. Le vixen non sono fluidissime.
Se hai la pazienza di mettere un grasso piu' fluido il kit e' senza dubbio da consigliare. L'adattamento e' quasi perfetto sulla gpdx, e credo sia perfetto sulla GP.

http://astro.xchris.net/?q=node/179

Ho avuto il DA1 e l'ho cambiato proprio perche' volevo un goto sotto il cielo. (e il DA1 di notte e' scomodo come pochi, con tasti impercepibili con i guanti e senza illuminazione.Hanno pero' dei motori ottimi!)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 23:39 
Non connesso

A -10 spero di andarci, ma se voglio essere realista direi che a -3 è grasso che cola (che si congela, in questo caso). Reingrassare la GP non sarebbe un'idea malvagia, l'ho già fatto sulla Konus e sono abituato a farmi una schifezza :lol:
Beh, un ottimo candidato, direi :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 23:42 
Non connesso

Anche Vito si e' preso lo skyscan sulla DX dopo aver provato il mio. Ha passato anche i test fotografici. :)

In un topic si discuteva pero' della scomodità di inserire AR-DEC da parte dell'utente. (devi prima memorizzarli in un oggetto... scomodo ma funziona)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 7:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un ultimo appunto.
I cerchi della Vixen sono grossolani ma abbastanza precisi.
Puntando una stella vicina al soggetto e resettando il cerchio di AR (quello di decl della mia vecchia SPDX aveva un errore di 1 grado ma bastava tenerne conto nei calcoli successivi) si puntava nel campo della fotocamera (24*36 mm) qualsiasi oggetto con una focale di 1 metro.
Niente a che vedere con il goto automatico, ovviamente, ma a quei tempi l'unica alternativa era lo Skysensor (prima serie) che costava 15 anni fa oltre 3 milioni delle vecchie lire

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 7:27 
Non connesso

l'autostar non lo trascurerei, c'è il problema di capire se quello che potresti adattatre alla gp abbia componenti eccessivamente plasticosi o no.
fossi in te farei un giro in rete per leggere un po' di esperienze di chi ha messo l'autostar con i motori DS sulla gp (credo dovresti trovare molto materiale).
farei anche un pensierino sul kit di rajiva, spendi poco e ti porti a casa un signor sistema (non solo go to), pero' in questo caso poi ti devi organizzare in qualche modo, teoricamente ti servirebbe il pc per il go to ma io uso un piccolo palmare senza problemi ;) -purtroppo, però, non so se lo puoi adattare alla gp o se saresti costretto ad utilizzare una elettronica tipo heq5/eq6.

antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 7:31 
Non connesso

ot per i mod: perchè non posso modificare il messaggio sopra? fine ot :D

per lead:
La Rajiva offre kit, accessori, moduli di upgrad per le più diffuse montature, in alternativa ad altri sistemi commerciali o lì dove tali sistemi non sono disponibili.

Trasforma le montature più diffuse (Losmandy GM 8 e CG11, Syntha EQ6, EQ5, Vixen Serie Polaris e modelli analoghi) da "mute" a "intelligenti", capaci di Go-To, PEC (con 250 punti di verifica !), Autoguida, Autoapprendimento, Microstepping...

preso dal sito di carinci, fossi in te un gettone lo spenderei per una telefonata a gianluca :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 7:31 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ot per i mod: perchè non posso modificare il messaggio sopra? fine ot :D

per lead:
La Rajiva offre kit, accessori, moduli di upgrad per le più diffuse montature, in alternativa ad altri sistemi commerciali o lì dove tali sistemi non sono disponibili.
Trasforma le montature più diffuse (Losmandy GM 8 e CG11, Syntha EQ6, EQ5, Vixen Serie Polaris e modelli analoghi) da "mute" a "intelligenti", capaci di Go-To, PEC (con 250 punti di verifica !), Autoguida, Autoapprendimento, Microstepping...

preso dal sito di carinci, fossi in te un gettone lo spenderei per una telefonata a gianluca :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 8:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:

Quando ho preso il mio kit, un anno fa circa, Gianluca diceva di voler abbandonare la commercalizzazione italia dei kit Rajiva. Nel caso puoi scrivere direttamente al produttore (Anand Rajiva): http://astronomie.rajiva.de e' una persona estremamente disponibile.

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 8:04 
Non connesso

naturlamente, lead, se vuoi vedere come va il kit comandato con il palmare e in bluetooth (in modo da evitare di portarti dietro pc e altri fili) sai dove abito :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora