1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 20:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: lillo78 e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 18:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
A me è successo che un accessorio ottico televue, per cui avevo sborsato parecchi soldini, arrivò in condizioni disastrose. Il pacco era visibilmente schiacciato e le lenti erano rotte.
Sfortuna volle che in quel momento ritirò il pacco chi era in casa, firmando senza alcune riserve.
Tuttavia poichè la spedizione era assicurata io feci una foto digitale dell'oggetto e rimandai indietro il tutto spiegando le condizioni in cui era arrivato. Grazie alla buonafede del venditore che è tra l'altro molto noto per la sua onestà si risolse tutto per il meglio e l'articolo mi fu restituito nuovo in poco tempo, visto che il danno era stato causato senza ombre di dubbio dal corriere.
Sono stato fortunato direte, è vero, però il mio avvocato mi spiegò in quella circostanza che se la spedizione non è assicurata non serve a nulla firmare con riserva. Meglio andare in un negozio di ottica astronomica vicino e comprarsi le cose che più aggradano senza rischiare la spedizione. Quindi come prima regola bisogna sempre valutare da chi si compra e la serietà del negoziante.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 20:01 
Non connesso

un momento, è palese che se la spedizione non è assicurata non serve a nulla . l'accettare con riserva serve se la assicurazione o il corriere fanno storie, e se per magari 100€ non protestano molto, ma se si parla già oltre i 1000€ tirano lungo, altro fatto capitato a me è avere gli imballi originali, perchè in caso di spedizione danneggiata ti dicono che gli imballi non erano adeguati e sei tu a dovere dimostrare il contrario.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 23:05 
Non connesso

Firma con riserva senza pensarci... a me alcuni pezzenti di corrieri durante le consegne hanno detto che non si firma più con riserva... e quando ci ho rimesso qualche centinaia di euro indovina che mi hanno detto? Eh ma lei non ha firmato con riserva...
Se non mi fanno firmare con riserva NON ritiro più il pacco. Poi ovvio se c'è dento un telescopio è na cosa, se c'è dentro un raccordo per un oculare è diverso.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 7:21 
Non connesso

È ovvio. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio e penso che questo topic sia stato molto utile per parecchi astrofili che lo leggeranno. :wink: soprattutto in questa Italia dove si fa fatica a difendere i propri diritti.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 7:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
*** messaggio auto-censurato ***

Ultima modifica di Vicchio il martedì 14 ottobre 2008, 8:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 7:53 
Non connesso

Non era mia intenzione scrivere una frase che portasse ad un off-topic. L'ho fatto ingenuamente, me ne scuso con i moderatori. :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 9:27 
Non connesso

Blackmore ha scritto:
Firma con riserva senza pensarci... a me alcuni pezzenti di corrieri durante le consegne hanno detto che non si firma più con riserva... e quando ci ho rimesso qualche centinaia di euro indovina che mi hanno detto? Eh ma lei non ha firmato con riserva...
Se non mi fanno firmare con riserva NON ritiro più il pacco. Poi ovvio se c'è dento un telescopio è na cosa, se c'è dentro un raccordo per un oculare è diverso.

E' vero! Anche con me hanno provato il trucchetto...ma dove lavoro mi hanno insegnato a firmare sempre così, anche contro la volontà del corriere stesso :D

Meglio quindi farlo sempre, perchè se poi c'è qualche problema, il vettore non ne vuol sapere più nulla...

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora