1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 23:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 16:18 
[Rimosso come da richiesta del proprietario del messaggio]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 16:22 
Non connesso

Entrambi con bino, con la bino il calcolo degli ingrandimenti perfetto è impossibile, taka con 2 ortho da 18 e barlow 2x =90 ingrandimenti teorici, dobson barlow 2 x ortho da 18 =177 ingrandimenti teorici ma sono i conti della seva. L'ingrandimento percepito in bino è come il doppio in mono.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 16:22 
Non connesso

8)

Ultima modifica di zandor il lunedì 1 settembre 2008, 17:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 16:23 
Non connesso

zandor ha scritto:
Ho osservato il pianeta gigante con diversi strumenti, dai newton da 200,300 il mio 350, mak 127, mak 90, vixen 103 swt, sw ed 80, lo scopos , ma l'immagine migliore sino ad ora l'ho avuta nelle sere di venerdi' e sabato sul nuovo arrivato....taka 102 tsa un gioiello non ho altre parole........

Oh, che bello :)
Sono contento perché, da convinto dobsonista come me, anche tu hai notato delle differenze in favore del costoso cannoncino, stai a vedere che abbiamo gli stessi gusti :)
Io ho avuto la possibilità proprio di osservare in un 350mm e in un 102 taka durante lo Star Party e ho avuto la stessa tua impressione. Non c'era davvero storia, come "bellezza" dell'immagine (e la lascio sul soggettivo per non dare pasto agli sciacalli :D). Si parlava in quel caso di Saturno, sono certo che anche quello non ti deluderà ;)

Complimenti per il cannoncino davvero, è uno dei miei pallini. :roll:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 16:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
pensa al mio specchietto da 15 ... prima o poi riuscirò a provare anch'io un cannoncino - senza crema :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 16:58 
zandor ha scritto:
Pensa io che devo tagliare il fieno......

…tu devi solo tagliarlo...
…pensa chi se lo dovrà mangiare...
:D :D :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 17:04 
Non vale però fare una comparazione ad ingrandimenti così bassi:
la troppa luce del 350 fa perdere definizione, e diaframmare fa perdere risoluzione.
La prova bisognerà farla "cattiva", ad ingrandimenti degni dei due strumenti (a 160x la macchia rossa la vedevo perfettamente anche nel piccolo Scopos... ;) )
Io ho un ricordo in una "sera planetaria" del 350 Giacometti con la torretta ad ingrandimenti ben sopra il 300 che faceva davvero impressione...
i due "mostri sacri" li voglio vedere a 400x con un occhio solo, senza l'imbroglio del cervello...
li si che la definizione ed il contrasto servono tutti... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 17:13 
Non connesso

Cita:
Oh, che bello Smile
Sono contento perché, da convinto dobsonista come me, anche tu hai notato delle differenze in favore del costoso cannoncino, stai a vedere che abbiamo gli stessi gusti
mi spiace ma non abbiamo gli stessi gusti...:lol: se ricordi Lead ero proprio stato io ad aprire il post da 3° guerra mondiale dobbson hi-res, perche' il 350 le aveva date di santa ragione su Saturno all' apo da 4" che avevo prima.
Sono convinto che su Saturno il dob vincerà, ma Giove è molto ostico e per ora il taka stà avendo la meglio, ho imparato ha non dare nulla per scontato puo' darsi che la prossima settimana la sfida sia vinta dal dob...prima di dare un giudizio bisogna fare almeno 4-5 prove con vari oculari e diverse condizioni del cielo.....

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 18:29 
Non connesso

ecco, vedi...

comunque sei uno stronzo... ahhahaha.
ragazzi: il "pirla" sarei io... .. bravo! invece che ringraziarmi!!!!
:wink:

Mi fa piacere che anche un "dobsonaro" convinto come Zandor cominci ad aprire gli occhi.., e stiamo parlando solamente di un 4 pollici, figurati nei 6 pollici e più che si usano dalle nostre parti...
8)
Paolo

Ultima modifica di cherubino il lunedì 1 settembre 2008, 18:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 settembre 2008, 18:31 
Non connesso

Fede, non credere che 2/300x siano pochi su Giove. per esperienza posso dirti che io non ho mai visto più dettagli (indipendentemente dallo strumento usato e qui non parlo di rifrattori o riflettori, sia ben chiaro) salendo oltre quota 300x. Ho solo visto "più grande" ma non "di più". Tipicamente considero ingrandimenti nell'ordine dei 200/250x il potere giusto su Giove (anche fino a 300x ma non oltre: gusto personale però).

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora