1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 3 settembre 2025, 0:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2008, 0:02 
Non connesso

Grazie per il Vostro contributo, terrò presente i suggerimenti espressi.
Riguardo alla versione in carbonio, come mai Celestron l'ha tolta dal listino?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2008, 8:23 
Non connesso

Morgan ha scritto:
Domanda da un milione di dollari che scatenerà una diatriba senza fine...l'alluminio raffredda prima...il carbonio tiene di più gli sbalzi...e così via!
Ad ogni modo l'acclimatamento è un problema dei tubi chiusi...io ho risolto, sul mio C9,25 in carbonio, con una ventolina montata sulla culatta.

@Blackmore: tanto per dirne uno qualsiasi :wink: Damian Peach fa HiRes con un C9,25 in carbonio.

Ciao Morgan, l hai messa te la ventolina in cul atta o hai commissionato i lavoro?
Sono curioso, se è fattibile senza conseguenze deleterie vorrei iniziare questa modifica.
Ciao e grazie x la risposta.
domenico

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 17 agosto 2008, 8:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ti ho inviato un mp per non andare OT!!!

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 agosto 2008, 11:24 
Non connesso

Io di solito in un paio di ore risolvo, anche in montagna, che sia un problema legato al microclima locale? :?:

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2008, 17:45 
Non connesso

Girando per internet sono riuscito a trovare solo 1 esemplare in carbonio visto che la produzione per questo tipo di materiale è cessata, conviene prenderlo?
Mi costerebbe 100 euro in più di quello in alluminio.

Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 9:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sul sito di tecnosky compaiono a listino sia la versione in allumino che la versione in fibra di carbonio :wink: :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 9:46 
Non connesso

berto ha scritto:
Sul sito di tecnosky compaiono a listino sia la versione in allumino che la versione in fibra di carbonio :wink: :wink:

Si ma Giuliano deve prenderli all'Auriga, che io sappia non ha alcun C9 in magazzino... :wink:

Bisogna vedere se l'Auriga tratta ancora la versione in carbonio.

Osservo e fotografo con: Tubi Ottici: Celestron C11 XLT, Celestron C9.25 Starbright XLT, Celestron C6 Starbright XLT, Meade 8" ACF OTA. Montature: Skywatcher AZ-EQ6, CG5 Advanced GT. Oculari: Meade UWA 5000 24mm e 12mm, Celestron X-Cel 25 mm, Siebert Ultra WA 13mm, Siebert Starglitter 6.3 mm. Cam Planetaria: Celestron NexImage 5. CCD: SBIG ST8-XME, SBIG ST2000-XM. Binocolo: Binocolo KonusVue Giant 20x80.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 10:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
DarkStar ha scritto:
berto ha scritto:

Si ma Giuliano deve prenderli all'Auriga, che io sappia non ha alcun C9 in magazzino... :wink:

Bisogna vedere se l'Auriga tratta ancora la versione in carbonio.

prendi il mio avatar ed esclama: doh!!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2008, 11:16 
Non connesso

A conti fatti, essendo più resistente ai graffi conviene la versione CF?
Come rivenditori li ho contattati tutti è nessuno lo a disponibile in alluminio, sembra che all'auriga si son finiti dal mese di giugno.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 agosto 2008, 0:16 
Non connesso

E' da poco che seguo il forum, ma in questi due anni, come me a tanti altri abbiamo letto più volte la questione sulla acclimatamento del C9, C11 e C14. Possiedo da due anni un CPC1100 made in China, ma in questi due anni ho avuto un sola volta, il problema con visualiazzazione delle piume. Il tubo in posseso è in alluminio e normalmente il mio tempo di acclimamento varia 50 a 60 min (ideale, visto che non ho moglie e figli, per preparmi al planning della nottata. Recentemente ho acquistato i Knob Bob's, non per necessità. ma per prendere un pò di pratica. L'unica volta che il C11 si è scollimato è stato quando ho installato i KNOBs. Per professione ho lavorato nel campo della ricerca è mi pongo spesso delle domande per fornire una risposta plausibile basata su fondamenta scientifiche. Ma "sto CPC1100 che possiedo è stato assemblato in una giornata, in cui la congiunzione di Marte e Saturno era in perfetta sintonia o il cinese soddisfato della notte trascorsa con la sua amante ha dato il top di se nella produzione, ho il sottoscritto ha il cu.o rotto?

La risposta: semplice, una motherboard di computer, dove il processo produttivo commercializza il prodotto del processo produttivo nell'ordine di 1ppm di difetti, è diverso da quello di un'altra industria che produce quantometri (spettrometri per analisi dei metalli ) con processo produttivo artigianale dove 4 strumenti su 5, funzionano bene, ma il uno restante, stranamente resiste a tutto e a tutti e ed insensibile alla variazione delle condizioni ambientali. Dunque i tubi rispetto a una industria elettronica, sono ancora fatti a mano, simile a una produzione artigianale, dove è presente manopodera umana soggetta a diversi fattori, ambientali, psicologiche ecc. ecc. Questa è la risposta che posso dare ai tubi prodotti della Celestron. Si sta avvicinando il fine anno e vorrei prendermi un altro tubo, questa volta il C9, ma sono preocuppato, perchè visto si tratta di questione "fortuna" questa volta non vorrei prenderlo nella stretta via.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora