1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 4 settembre 2025, 12:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2008, 16:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Confermo quanto dice sbab...L'RP Astro da 16" smontato occupa meno posto del LB 12" (considerando ovviamente base, secchio primario, tralicci e secondario).
Nello stesso spazio in cui tenevo la scatola del 12" in garage (quindi senza base che era in un altro angolo del garage) ora ci tengo tutto il 16"! :)
Questi UC mi piacciono un sacco, anche se, spendere per spendere a sto punto meglio il 18"...lì si che serve averlo UC!
Una cosa che mi piace poco è che ci vuole obbligatoriamente il Paracorr (ovviamente)...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2008, 19:30 
Non connesso
Operatore Commerciale

Rimango perplessa nei confronti di soluzioni a barra, e vedo che sia obsession sia RP astro in altri prodotti si sono orientati verso una struttura a truss. Le flessioni e le torsioni in uno strumento a barra (a prezzo "umano") saranno prevedibili, soprattutto se si usa lo strumento con accessori pesanti. E la focale molto aperta richiede l'uso di correttori di coma e oculari "tipo nagler o ethos" e non certo "tipo ortoscopico pentax 25.4mm"... senza contare che molti utenti del Dobson fanno uso di una torretta binoculare e relativa coppia di oculari pesanti, ocs, eccetera.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2008, 20:44 
Non connesso

daniela ha scritto:
Rimango perplessa nei confronti di soluzioni a barra, e vedo che sia obsession sia RP astro in altri prodotti si sono orientati verso una struttura a truss. Le flessioni e le torsioni in uno strumento a barra (a prezzo "umano") saranno prevedibili, soprattutto se si usa lo strumento con accessori pesanti. E la focale molto aperta richiede l'uso di correttori di coma e oculari "tipo nagler o ethos" e non certo "tipo ortoscopico pentax 25.4mm"... senza contare che molti utenti del Dobson fanno uso di una torretta binoculare e relativa coppia di oculari pesanti, ocs, eccetera.

se tutto è perfettamente bilanciato questo potrebbe essere irrilevante
potrebbe rappresentare un problema per le barre dritte in fatto di torsioni e flessioni, ma non sulle barre raggiate
almeno credo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 29 luglio 2008, 22:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ecco una buona idea su come costruire il mio 31cm!
Davide

APAN Associazione Provinciale Astrofili Novaresi
http://www.osservatoriogalilei.com

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 11:28 
In Italia trovi Ariete che produce il modello Europa sulla stessa filosofia dei nuovi Obsession "Ultra Compact":
http://www.arietetelescopi.it/dobson.html
però bisogna dire una cosa:
i telescopi dal baricentro così in basso sono generalmente difficili da bilanciare, nel senso che verso lo Zenith tendono ad "alzarsi" da soli...
ne sa qualcosa Peter che ha trasformato il suo "basso profilo" in un modello più classicamente "Obsessive", alzando di parecchio il baricentro ed ingrandendo la struttura.
La compattezza si paga qusi sempre a caro prezzo, e non parlo solo di vil denaro... ;)
Per me i veri Obsession restano questi:
http://www.obsessiontelescopes.com/tele ... index.html
;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 11:34 
Non connesso

Fede67 ha scritto:

i telescopi dal baricentro così in basso sono generalmente difficili da bilanciare, nel senso che verso lo Zenith tendono ad "alzarsi" da soli...
ne sa qualcosa Peter che ha trasformato il suo "basso profilo" in un modello più classicamente "Obsessive", alzando di parecchio il baricentro ed ingrandendo la struttura.

Sinceramente credo che il fattore del bilanciamento sia trascurabile.
Anzi, è molto più complicato bilanciare un dobson sbilanciato sul lato secondario che non il viceversa, perché serve molto più peso sulla culatta di quanto non ne serva dal lato secondario, per effetto leva.

Tant'è che se nel mio ex LB12" (sbilanciato sul secondario) servivano un paio di kg sulla culatta, ora nel RP Astro (che invece è sbilanciato all'opposto sul rpimario) basta la sola torretta binoculare inserita nel fok....

Piuttosto i problemi di una struttura così "minimalista" penso siano altri, primo fra tutti quello della minore rigidità della struttura stessa, rispetto ad un classico dobson.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 11:40 
Non connesso

Si, avevo visto tempo fa anche questi dell'ariete e li reputo molto belli alla stessa stregua di quelli americani. Per il bilanciamento non mi preoccuperei tanto, nel video si nota bene come si può ovviare con l'uso di barre metalliche appositamente situate in prossimità del porta secondario, quindi niente più baricentro "pazzo"; la mia preferenza per questi dob americani risiede nella loro ultra trasportabilità, un punto che mi interessa maggiormente visto che quando vado in trasferta chiedo passaggi e mi preme dare meno fastidio possibile occupando meno spazio possibile; poi ovvio che la qualità delle ottiche e delle rifiniture non si discute :)

Era dai tempi dello straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 11:43 
Non connesso

Krater ha scritto:
... poi ovvio che la qualità delle ottiche e delle rifiniture non si discute :)

E su questo l'Obsession non bada a compromessi, basta vedere il focheggiatore che monta....

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 11:49 
Non connesso

sbab ha scritto:
Fede67 ha scritto:

Sinceramente credo che il fattore del bilanciamento sia trascurabile.
Anzi, è molto più complicato bilanciare un dobson sbilanciato sul lato secondario che non il viceversa, perché serve molto più peso sulla culatta di quanto non ne serva dal lato secondario, per effetto leva.

Tant'è che se nel mio ex LB12" (sbilanciato sul secondario) servivano un paio di kg sulla culatta, ora nel RP Astro (che invece è sbilanciato all'opposto sul rpimario) basta la sola torretta binoculare inserita nel fok....

Piuttosto i problemi di una struttura così "minimalista" penso siano altri, primo fra tutti quello della minore rigidità della struttura stessa, rispetto ad un classico dobson.

Fabio

Concordo...stesso problema di sbab, risolto con 2 pesi da polso o caviglie da 0,5 kg...spesa totale 7 euro mi pare!
Sul LB con gli oculari e i cercatori che montavo bilanciavo con un peso da sub di 2 kg più pesi magnetici...e tante volte non bastava!
Poi col metodo zandor avevo migliorato un pochino le cose...

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 31 luglio 2008, 15:19 
Non connesso

sbab ha scritto:
Krater ha scritto:
... poi ovvio che la qualità delle ottiche e delle rifiniture non si discute :)

E su questo l'Obsession non bada a compromessi, basta vedere il focheggiatore che monta....

Fabio

già 8)

Era dai tempi dello straripamento del Pecos che non vedevo tanto sudiciume...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora