1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 4 settembre 2025, 12:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 7:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Enri ha scritto:
Gimmi ha scritto :

Cita:
Considerando il basso costo sul mercato dell'usato di questa montatura, questo upgrade è veramente eccellente

Veramente il prezzo richiesto per questa montatura sul mercato dell'usato si aggira sui 1.500 Euro al minimo. Kit Ovision che effettivamente sembra eccellente costa dai 440 agli 800 Euro. Parliamo dunque di 2000/2.400 Euro SENZA il GOTO che costa ulteriori 1.000 Euro (FS2) e sicuramente un buon 50% di più per il sistema Gemini.
Dunque se vogliamo un prodotto completo dobbiamo esser pronti a sborsare 3/4000 Euro a secondo degli upgrades. E parliamo di una montatura d'occasione, non vuova! Vi sembra economico tutto ciò? Forse per i ricchi... 8)
Quanto, secondo voi, questo insieme è più performante di una EQ6 SkyScan decentemente messa a punto nella meccanica e complementata con un programmino di autoguida (gratuito) tipo PHD o Guide Master o similari?

Bhè aspetta Enri!... :roll:
Sono daccordo sul fattore prezzo, tutt'altro che trascurabile, secono me. Non mi sembra proprio un prezzo stracciato, ma si sà, per ogni infinitesima miglioria occorrono sforzi enormi e quindi costi probabilmente altrettanto enormi......io non sò se farei mai un'operazione di trapianto simile.

però al tempo stesso non mi sono mai azzardato a pragonare la Losmandy G11 a una EQ6.
Io ho una EQ6 e l'amico Andrea ha una G11. bèh quando usciamo insieme e siamo finaco a fianco le diferenze di realizzazione si vedono eccome!..
Poi le prestazioni possono anche essere simili, ma la G11 a mio avviso ha (o avrebbe)una marcia in più se ben settata e preparata.
Ricordiamoci che parliamo di fusione per la eq6 e di fresa per la G11.Le leve della EQ6 spesso si spezzano, quelle della G11 nò!..ecc..
Non si può paragonare la Kia 1500 alla Alfa Romeo 1500 per pari cratteristiche tecniche)....con entrambe si và a 150 all'ora, si arriva a Miano e ci si và in giro, ma su vetture diverse.

Questo è ilmio pensiero in parte OT, scusate.. :lol:
Comunque anche io son rimasto impressionato dall'ASA, davvero bellissimo e particolarissimo strumento.
Complimenti.
Gp.

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 12:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'ASA ringrazia commosso. Non ho ancora detto nulla non perchè non ne abbia voglia ma perchè è arrivato 4 giorni fa, non è ancora collimato come si deve e c'e'la luna piena!!! La prima luce che ho messo nel sito è solo per motivi affettivi... anche se devo dire che tenuto conto che è solo 1 ora di esposizione CON cirri E luna piena... bhe, non è malissimo.

La messa a fuoco nuova è stupefacente. A questo link http://icehome.in.cnr.it/icefalls/Instruments.htm si trova una foto ravvicinata del treno ottico.

Per quanto riguarda il kit davvero credo che valga tanto oro quanto pesa PER L'ASTROFOTOGRAFIA. Costa meno della metà (450 e) di un sistema goto. Ecchisenefrega del goto? Voglio dire, visto che dentro il telescopio NON ci si guarda mai (per principio generale ho deciso di guardare solo nei dobson da 50 cm in su) almeno si può guardare nel cercatore, no?

Anche io avrei molti dubbi a paragonare la meccanica della G11 con la syntha.

Infine, se uno cerca bene nella scala filogenetica (leggi costo) il primo gradino al di sopra della losmandy come capacità è MOLTO MOLTO più costosa. Se con 450 e si porta la losmandy a un PE 2" (con PEC) e a un rms di inseguimento inferiore a 1" con autoguida si ottiene un ttimo risultato con un costo (comparativamente) modesto.

Ciao

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 14:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io provengo dall'eq6 skyscan montatura con un goto più che accettabile anche come software ma nel mio caso veramente carente come precisione in autoguida e con una meccanica in cui è veramente difficile capire se intervenendo si riesce a migliorare o a peggiorare drasticamente la situazione , poi i materiali utilizzati non sono lontanamente comparabili .Sull'usato si trovano G11 con Goto fs2 o gemini a prezzi intorno ai 2200-2400 euro un gap di ca 1000 euro rispetto ad una eq6 nuova in garanzia
che pero considerandone l'utilizzo nela campo della astrofotografia ben si ripaga delle serate perse a settare l'autoguida con risultati sempre incerti ad ogni sessione. con la g11 dopo una serata passata a capire come regolare le frizioni e a bilanciare mooolto bene il sistema ho subito ottenuto pose guidate bene di ca 8-10 minuti con bigourdan approssimativo fatto con iris e vesta.
L'unica cosa che ho notato e' il backslash abbastanza evidente sugli assi che in caso di correzioni di "frenatura" pregiudicherebbe la ripresa .

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 14:04 
Non connesso

astrobob0 ha scritto:
L'unica cosa che ho notato e' il backslash abbastanza evidente sugli assi che in caso di correzioni di "frenatura" pregiudicherebbe la ripresa .

Ma il backlash sulla g11 si regola senza bisogno di una specializzazione in ginecologia :oops: :D ..al massimo abbiamo bisogno di uno psicologo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 15:18 
Non connesso

Ma gesù ..... Gimmi.... è arrivato.
Che bello.

E che CANNONATA la G11. Compliments

Ora mi preparo una sedia comoda per il prossimo show.

Paolo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 18:04 
Non connesso

gimmi ha scritto:
Il montaggio è stato semplicemente elementare: smonti il giunto dalla vite vecchia, lo monti sulla nuova, la metti nei buchi, controlli il backlash e via. Forse 5 minuti?

Sono tentato di fare in futuro questo regalo alla mia vecchia cara GM8, ma non posso fare a meno di pormi domande stupide:

1. Vengono rimpiazzate tutt'e due le VSF o solo quella di AR?
2. Bisogna togliere il vecchio grasso e reingrassare tutto poi?
3. Qual'è la procedura per allineare al meglio VSF e CD?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 18:22 
Non connesso

Il kit comprende una vite sola. Ovviamente volendo puoi cambiare entrambe ma non mi sembra che ce ne sia un buon motivo. Due kit sarebbe un regalo costoso!

Ho lasciato il grasso vecchio. La vite arriva già ingrassata e dicono di lasciarla così. Confesso che non mi sono preoccupato molto.

Monti il blocco, la avvicini finchè senti che il filetto entra nella corona. Blocchi le viti. Poi, con delicatezza, provi a muovere l'asta del contrappeso e misuri quanto gioco c'e' misurato alla estremità dell'asta. Ovision suggerisce di avere un gioco di 1.5 3 mm. Se il gioco è troppo devi avvicinare il blocco al carter della vite. Per farlo con una certa precisione ho usato uno spessimetro. Misuri la distanza tra blocco e carte, poniamo 110 centesimi. Scegli una lamina piu sottile, diciamo 90 centesimi. Allenti le viti, usi lo spessimetro per avvicinale il blocco. Strimngi tenendo la lamina tra blocco e carter. A quel punto rimisuri il gioco e dovrebbe essere diminuito. Reiteri finchè và tutto bene.
Come dicevo ci ho messo forse 5 minuti. Essendo un pezzo unico si fa molto più in fretta e meglio che quando si devono gestire 2 blocchi separati.

ciao, gi

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 18:48 
Non connesso

Grazie Gimmi per i ragguagli.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2008, 8:29 
Non connesso

gimmi ha scritto:
ho acquistato e installato il kit prodotto da Ovision per l'upgrade della losmandy G11 (e G8). Si tratta di una vite senza fine di alta precisione e di un alloggiamento monolitico in acciaio inox, che include i cuscinetti reggi spinta precaricati.

I risultati in termini di qualità dell'inseguimento sono fantastici, specialmente per l'astrofotografia. Considerando il basso costo sul mercato dell'usato di questa montatura, questo upgrade è veramente eccellente.

Di questo kit avevo gia' sentito parlare, e la cosa (soprattutto riscontri pratici dal campo) interessa assai anche me, in quanto possessore di due G11 8).

Pero' devo dire che il kit di Ovision non e' proprio economicissimo, per cui ne deve veramente valere la pena. Cioe': per quella cifra, Gierlinger ti vende (per EQ6) VSF piu' corona dentata...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 luglio 2008, 16:47 
Non connesso
Operatore Commerciale

Cita:
....per quella cifra, Gierlinger ti vende (per EQ6) VSF piu' corona dentata...

Chi è Gierlinger?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora