1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 23:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 13:10 
Non connesso

Impulsivbat ha scritto:
emiliano.turazzi ha scritto:
non ci metterei la mano sul fuoco - la mia comprensione del crucco scritto è bassa assai e il sito è faticosissimo con l'orrido bianco su nero ( ma perchè non esce una direttiva europea per vietare certi orrori??) - ma mi sembra che non ne dica malccio - in un punto dice più o meno : non è "buono per quello che costa, ma è un'alternativa possibile per altri filtri etc" e lì cita Astronomik...

Anto', compra e facci da cavia ... :) se non ho capito una cippa ti ripago la spesa ...

Emiliano ti rifersici alla frase

denn der Filter ist nicht nur “gut für den Preis”, sondern wirklich eine Alternative zu den etablierten Filter

tradotta significa

perchè il filtro non è solo buono per il prezzo, bensì veramente un alternativa a etablitern (non mi ricordo che cippalippa significhi) filtri,

inoltre in un altro pezzo dice che (contrariamente ai filtri colorati) questi filtri non mostrano errori (fehler) evidenti (leggi non ti fanno un effetto bananarama fotonico :lol: (ma li le immagini sono evidenti).

Il resto me lo leggo con calma

grazie per le delucidazioni, che è l'effetto bananarama fotonico? lo voglio anch'io! [smilie=row__426.gif] [smilie=row__1082.gif] [smilie=row__1333.gif]

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 13:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
L'effetto bananarama fotonico è quello dovuto al mio esaurimento (per cui mi spiace weega)

Scherzo!

Un'immagine vale + di mille parole

Questi sono i test del tedesco sui filtri Orbinar

http://forum.astrofili.org/userpix/1706_RasterOrbinar_1.jpg

Questi sono i test sui filtri colorati seben (testo tedesco altro test)

http://forum.astrofili.org/userpix/1706_Schlechte_Kante_Alle_1.jpg

Guarda ai bordi dei firltri colorati l' effetto all'imagine del reticolo (cosa che il tedesco dice non succedere con i filtri orbinar).

Ciao

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 13:22 
Non connesso

P.s.
mi sono riletto: Stamattina ero a rota: la frase da me tradotta vale solo per l'orbinar OIII (sorry).
Dell'UHS ancora non ho letto il giudizio globale

"Sentire nel fondo del proprio essere tutta la miseria, il fango, il bulicame degli istinti umani e mantenersi al di sopra senza affondare, come quando si cammina sulle sabbie mobili, lasciandosi sostenere come da una specie di levitazione di tutto l'essere che impedisce al piede di invischiarsi" Stella in alto mare - Guy De La Rigaudie

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 14:04 
Non connesso

alberto, non sapevo che parlassi il tedesco! bene!...

comunque la frase era come l'avevo intesa ... forse non mi sono spiegato benissimo

Ultima modifica di yourockets il martedì 22 luglio 2008, 14:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 14:05 
Non connesso

comunque anche il commento fosse vero solo per l'OIII sarebbe una buona notizia - anto' che aspetti??? pendiamo tutti dalle tue mani :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 14:42 
Non connesso

e dal tuo portafogli: megio un OIII che forse va bene che un digitale terrestre che non va :twisted: :twisted: :twisted: :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 16:36 
Esperienza personale con filtri "economici":
tempo fa presi un filtro ir/uv cut per l'osservazione solare, e mi rivolsi a T.S:
avavano il loro filtro, economico, e quello Baader, un po' più costoso...
loro stessi mi consigliarono il Baader che era migliore, proprio otticamente...
al di la del trattamento di un filtro, bisogna anche valutare la bontà e la lavorazione del vetro stesso, e per una ovvia legge di mercato, la roba economica è fatta peggio di quella costosa.…
imho...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 16:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sono d'accordo con Fede.
Realizzare un vetro piano su due facce è abbastanza complicato e costoso.
Se il vetro non è piano sarà come mettere un foglio di plastica davanti all'obbiettivo. Il filtro farà il suo lavoro (in fin dei conti si tratta solo di depositare degli strati metallici sulla superficie in modo da riflettere certe lunghezze d'onda e farne passare altre) ma la visione come sarà?
Non credo proprio che chi compra filtri tipo gli astrodon che costano 20 volte tanto sia colpito da qualche malattia degenerativa mentale. Teniamolo presente e poi prendiamo la decisione.
Sapendo però che il costo basso non potrà portare a qualità elevata.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 17:21 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Sono d'accordo con Fede.
Realizzare un vetro piano su due facce è abbastanza complicato e costoso.
Se il vetro non è piano sarà come mettere un foglio di plastica davanti all'obbiettivo. Il filtro farà il suo lavoro (in fin dei conti si tratta solo di depositare degli strati metallici sulla superficie in modo da riflettere certe lunghezze d'onda e farne passare altre) ma la visione come sarà?
Non credo proprio che chi compra filtri tipo gli astrodon che costano 20 volte tanto sia colpito da qualche malattia degenerativa mentale. Teniamolo presente e poi prendiamo la decisione.
Sapendo però che il costo basso non potrà portare a qualità elevata.

Più che giusto difatti il deutsch che ha scritto il test precisa sin dall'inizio che ha speso poche decine di euro perchè li ha presi usati.
Per cui il risultato va sempre riparametrato alla spesa iniziale (leggi a quel prezzo al tedesco potrebbe andare bene anche un risultato appena superiore al "non fetido").
Inoltre andrebbe fatto anche una indagine circa:
- circa la fonatezza di quello che scrive il tedesco
- circa il fatto che tutti i filtri orbinar hanno lo stesso standard qualitativo di quelli che ha provato il tedesco
Apposta ho voluto paragonare (forse in maniera troppo scherzosa) il filtro che, forse, potrebbe funzionare ad uno standard qualitativo, che piace ad un tedesco, di cui in effetti non so gran che e che ha pagato lo stesso filtro pochi euro, al digitale terreste che sta dando un pò di problemi allo stesso tuvok che domandava circa questo filtro.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2008, 17:27 
Non connesso

concordo con Alberto: ovvio che una sola fonte non faccia testo, ovvio anche che la roba economica è (per lo più) fatta peggio di quella meno economica.

vero anche che forse data la spesa possa valere la pena di fare un tentativo... può darsi che il risuktato sia decente.

su anto' investi 'sti 50 euro per la collettività

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora