1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 18:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 11:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Vittorio ha scritto:
Presupponendo che qualcuno abbia voglia di comprare lo spyder colorvision (cioè io) quale modello consigliate? Ho visitato il sito e ho visto che ne esistono 3 (spyder 3 elite, spyder 3 pro e 2d) dal costo decisamente differente. Volendosi orientare sul modello medio (125€) sapreste dirmi se è complicato da usare? Qualcuno di voi lo utilizza con profitto e ne consiglia l'acquisto???

Io ho lo Spyder due Pro (il precedente modello), è facile da usare e funziona molto bene, mi sembra che Renzo abbia preso il modello base e mi sembra di aver capito che funzioni altrettanto bene, attendiamo un eventuale suo intervento, oppure contattalo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 12:05 
Non connesso

A questo punto ordino il 3 pro (quello medio) e non se ne parla +!!!!! L'elite è troppo caro (215€) e, forse il mio monitor non sarebbe neanche degno ti tanta grazia!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 12:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho il 3pro
Rispetto al 2 ha la possibilità di leggere anche la luce ambiente automaticamente ma comporta anche una problematica diversa nell'impostazine dei parametri.
Ho il fisso con un monitor LCD Acer tarato con il 2 pro di Giovanni (che me lo prestò per farmi vedere come funzionava) e il portatile tarato con il 3 pro
Non noto differenze di visualizzazione se non una certa differenza di luminosità dovuta al fatto che il monitor fisso permette più regolazioni di base

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 14:27 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Puoi giocherellare con questo sito ed ottenere magari quanto ti basta:
http://www.photorevolt.com/monitor/index.php

Sul pc che sto usando in questo momento ho la sk video in dual con un lcd e un crt. Nella rettangolo nero di sin vedo i quadrati grigi soltanto nel monitor lcd, niente da fare con il crt provando diverse regolazioni.
Nelle palette colori invece è l'inverso, non vedo i contrasti interni a colori sul lcd nè regolando rgb separati, nè gamma, nè lum e contrasto.

:shock:

Può dipendere dalla sk video ? è un semplice pc da ufficio con nvidia geforce 7500.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 14:30 
Non connesso

skymap ha scritto:
Fede67 ha scritto:
Puoi giocherellare con questo sito ed ottenere magari quanto ti basta:
http://www.photorevolt.com/monitor/index.php

Sul pc che sto usando in questo momento ho la sk video in dual con un lcd e un crt. Nella rettangolo nero di sin vedo i quadrati grigi soltanto nel monitor lcd, niente da fare con il crt provando diverse regolazioni.
Nelle palette colori invece è l'inverso, non vedo i contrasti interni a colori sul lcd nè regolando rgb separati, nè gamma, nè lum e contrasto.

:shock:

Può dipendere dalla sk video ? è un semplice pc da ufficio con nvidia geforce 7500.

Anche io ho problemi simili! :cry:

Hyperion 24mm & 13mm, Hr Planetary 9mm & 6mm
Barlow Astro Engineering Imagemate 4x & acro 2x
Spc900nc

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 14:52 
Non so che dirvi, anche perchè mi sto "disintossicando" dalla malattia dell'informatica, e quindi non ho la più pallida idea di che monitors ci siano in giro ora.
Certamente le GeForce sono schede video nate per i videogiochi e non per applicazioni grafiche.
Ma la colpa secondo me è dei monitors, estremamente economici...
Io sto davanti ad uno e-yama e non vedo alcuna variazione nel bianco, mentre il nero mi mostra cerchi e quadrati...
ma ho impostato luminosità e contrasto per uso video-terminale, non per altro... ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 17:20 
Non connesso

La Nvidia Gforce non gestisce separatamente due calibrazioni, per cui quella corretta per un monitor non va bene per l'altro e viceversa, l'unica scheda video che conosco che gestisce separatamente due profili ICC è la Matrox Pharelia APVE, oppure dovete scaricare il Color Control Panel di Windows, così si potranno gestire i due profili entrando all'interno del programmino.

Un monitor calibrato rende in maniera corretta la prova proposta da Fede.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 17:39 
Non connesso

Ma state parlando di come avere i colori del monitor perfettamente uguali a come vengono stampati da una stampante?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 17:56 
Non connesso

jasha ha scritto:
Ma state parlando di come avere i colori del monitor perfettamente uguali a come vengono stampati da una stampante?

No, per quello si dovrebbe calibrare anche la stampante, e per quello servirebbe uno scanner appositamente dedicato connesso al sistema di calibrazione, la Pantone ne ha uno, l'ho visto funzionare ma non andava molto bene oppure era la stampante che non rispondeva come avrebbe dovuto, comunque le stampanti non funzioano male, sono leggermente diverse sul Ciano e sempre un filo meno luminose ripetto ai monitor, basta saperlo e si compensano i problemi senza per forza doverle calibrare. :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2008, 17:58 
Non connesso

C'ho infatti litigato parecchio. Un paio di cartucce e tanta carta fotografica (bisogna usare carta fotografica anche per le prove, purtroppo). Ringrazio pubblicamente Nicola Motecchiari per un po' di dritte.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora